Ventilatore a piantana – Recensione con prezzi dei 5 migliori modelli

I ventilatori a piantana sono senza dubbio la migliore soluzione per chi vuole areare la propria abitazione senza dover necessariamente ricorrere a lavori di muratura. Si tratta infatti di pratici strumenti mobili, molto semplici da utilizzare per rinfrescare qualsiasi ambiente della casa durante le afose giornate estive.

I ventilatori a piantana sono i mezzi maggiormente ideali per contrastare i picchi di temperatura che troppo spesso colpiscono le aree dove si trascorre il tempo.

Un ventilatore a piantana può essere posizionato in soggiorno, in cucina o nella camera da letto.

Il movimento rotatorio delle pale offre il refrigerio desiderato e i migliori ventilatori di questo tipo sono in grado oggi, grazie alla caratteristica di essere notevolmente silenziosi, di permettere la visione del programma televisivo preferito o di addormentarsi tranquillamente in camera senza interferenze rumorose.

I migliori ventilatori a piantana sono inoltre dotati di un telecomando per la regolazione a distanza dell’oscillazione e della velocità delle ventole e di un timer di spegnimento automatico.

Caratteristiche e vantaggi dei ventilatori a piantana:

Bestseller No. 1
Ardes AR5EA40P Ventilatore Piantana, Nero, Pala 40 cm
  • Pale diametro 40 cm semitrasparenti di colore azzurro
Bestseller No. 2
Bestseller No. 3
Offerprice Daewoo Ventilatore a piantana 45 W 40 cm Grigio, Bianco
  • Accumulatore Daewoo ventilatore a piantana 40 cm bianco 3 Livelli di velocità Oscillazione a 90 gradi Altezza max
Bestseller No. 4
Ventilatore a piantana super silenzioso RelaxxNow VTX100 con motore da 45W di potenza, ventilatore...
  • SAFETY FIRST: VTX100 è un ventilatore certificato TÜV e GS. Poiché la vostra sicurezza è la nostra priorità, attribuiamo grande importanza alla sicurezza del prodotto!
Bestseller No. 6
JINWELL Fan Plafoniera Creativa moderna Plafoniera LED Dimmerabile Ventilatore a soffitto con...
  • Il nuovo design: la luce del ventilatore ti darà una luce più naturale e naturale nella tua casa, e sarà ovunque nella tua casa, così potrai vedere il calore e il comfort ovunque.
Bestseller No. 7

I ventilatori a piantana permettono l’areazione dell’ambiente dall’altezza in cui si trovano le pale. Oltre a offrire sollievo dalla calura estiva, eliminano fumo ed eventuali odori sgradevoli presenti nella stanza adibita all’uso.

Sono semplici da installare e non richiedono l’effettuazione di lavori murari, si spostano con facilità da un ambiente all’altro secondo le proprie necessità. Hanno consumi ridotti, si smontano in maniera molto semplice per essere riposti in cantina o in un armadio nei mesi invernali.

La tecnologia moderna ha inoltre permesso, accanto a queste principali caratteristiche, l’aggiunta di optional funzionali per un ulteriore miglioramento del comfort domestico. Esistono infatti ventilatori dotati di funzioni aggiuntive di ionizzazione, che permette la stabilizzazione dell’aria modificandone la struttura chimica, caricata di ioni negativi; di umidificazione, che favorisce l’aumento dell’umidità impedendo all’aria di diventare troppo secca; di nebulizzazione, che produce la circolazione di acqua sotto pressione, al fine di un maggior effetto di raffrescamento ambientale.

A queste si aggiungono ulteriori caratteristiche come la bassa rumorosità, la possibilità di programmazione, l’utilizzo a distanza del ventilatore a piantana tramite telecomando.

Un ventilatore silenzioso è soprattutto un ottimo compagno per la tranquillità delle ore serali o notturne, non disturba il sonno e permette di seguire senza interferenze il programma tv preferito.

La funzione di programmazione permette all’utilizzatore di selezionare una o più determinate fasce orarie di funzionamento, per non lasciare sempre attivo il ventilatore o per preparare in anticipo una stanza fresca.

Il telecomando è infine utile per evitare di alzarsi dal divano, dalla poltrona o dal letto, accendendo o spegnendo comodamente il ventilatore, regolandone la velocità di ventilazione e l’oscillazione della testa, per la migliore orientazione del flusso d’aria.

Per scegliere il ventilatore a piantana più adatto alle proprie esigenze, si dovrà tenere conto di una serie di caratteristiche quali il diametro della testa, la portata massima, la velocità di aerazione, l’orientabilità, la rumorosità.

Accanto a queste sarà necessario verificare la perfetta stabilità dello strumento, sia fermo che in movimento, l’adeguatezza della griglia di protezione a norma di sicurezza, la presenza di un marchio di garanzia CE e IMQ.

I ventilatori a piantana partono generalmente da un prezzo di acquisto accessibile, che si può stimare attorno alle 20,00 euro. Certamente l’incremento del costo è dovuto alla varietà dei modelli in commercio e alle maggiori caratteristiche e funzionalità del singolo ventilatore, come ad esempio la scelta di più impostazioni di velocità o di funzioni aggiuntive per la depurazione dell’aria o per la protezione dagli insetti.

Recensione con prezzi dei migliori

Miglior ventilatore a piantana

  • HOWELL VEP401MQ – Economico

Il ventilatore a piantana HOWELL VEP401MQ ha il vantaggio di appartenere a una fascia di prezzo maggiormente contenuta, che si aggiunge alla qualità delle sue prestazioni.

Innovativo, funzionale e affidabile, presenta un corpo centrale del diametro di 40 centimetri con caratteristica di oscillazione orizzontale, per un’altezza massima di 130 centimetri.

È lo strumento ideale per chi è alla ricerca di un ventilatore a piantana economico, funzionale per non soccombere al caldo delle giornate afose.

Molto semplice da assemblare, ha una buona stabilità ed è dotato di 3 velocità, con potenza massima pari a 45 Watt.

  • Klarstein – Miglior ventilatore a piantana

Klarstein ventilatore a piantana con rotazione 190° (50 Watt, 40,6 CM, 3 regolazioni) nero
  • Ventilatore a colonna da 40,6 cm (16'') | 50 Watt di potenza | 3 livelli di velocità selezionabili

Questo modello di ventilatore a piantana è dotato di un rotore con lama, della misura di 40,6 centimetri, e di un motore ad alte prestazioni. I 3 livelli di regolazione della velocità permettono di impostare a piacimento la ventilazione desiderata con immediato spostamento delle masse d’aria, per rinfrescare subito le mura domestiche e godere di un po’ di fresco durante le calde giornate estive.

Il ventilatore Klarstein ha un angolo di rotazione orizzontale di 90° e una testa inclinabile di 20°. E’ inoltre provvisto di indicatori LED e interruttore di spegnimento.

Le sue dimensioni sono di 60 x 137 x 60 centimetri per un peso di 2,64 kg, l’alimentazione è da 230V, 50Hz.

Viene fornito insieme a un Kit di montaggio, operazione estremamente semplice che richiede una breve tempistica di svolgimento, pari a circa 10 minuti.

  • Rowenta VU4110F0 – Ventilatore silenzioso

Il ventilatore a piantana ROWENTA VU4110 è in grado di rinfrescare immediatamente l’ambiente in cui è posto.

Si tratta di un particolare modello di eco-ventilatore a risparmio energetico, dotato di un potente flusso d’aria fino a 55 m³/min, 3 velocità con oscillazione orizzontale automatica e orientamento verticale regolabile. È un ventilatore silenzioso, con diametro di 40 centimetri e altezza regolabile tra 110 e 140 centimetri.

Tra le sue caratteristiche principali vi è la presenza di una griglia di protezione per i bambini, rinforzata da una maglia più fitta che impedisce l’accesso all’elica alle dita dei più piccoli.

Facile da spostare, grazie a una maniglia integrata con impugnatura ergonomica, ha un’alta adattabilità permessa da un’asta telescopica che ne permette la regolazione in altezza in base a ogni esigenza.

Il prodotto rispetta inoltre la normativa europea in materia di utilizzo di sostanze chimiche.

  • Pro Breeze® Ventilatore a Piantana da 40cm con Telecomando

Offerta
Pro Breeze Ventilatore a Piantana da 40cm con Telecomando e Display a LED. 4 modalità operative e...
  • RAFFREDDAMENTO POTENTE: Il ventilatore a piantana di Pro Breeze è dotato di un potente motore da 55 W e di una grande testa della ventola da 40 cm che utilizza 5 pale in ABS leader del settore per...

Il ventilatore a piantana Pro Breeze ha un motore potente, da 55 W, e una testa di 40 centimetri con rotazione verticale a 28°, con 5 pale in ABS che producono un forte flusso di raffreddamento. L’altezza della piantana è regolabile tra 115 e 135 centimetri.

Sono presenti 4 modalità di funzionamento: naturale, silenzioso, notturno e normale. Le impostazioni di velocità della ventola sono 3 e permettono all’utilizzatore di soddisfare senza problemi qualsiasi esigenza di raffreddamento estivo.

Il modello è inoltre dotato di display LED e telecomando, per un controllo completo delle funzioni della ventola e del timer integrato da 7,5 ore.

L’ampia modalità di oscillazione a 80° consente a questo ventilatore di soffiare una piacevole brezza su un’ampia area della stanza in cui viene collocato.

Particolare la modalità notturna a risparmio energetico per il raffreddamento silenzioso, caratterizzata da un sussurro impercettibile che permette di mantenere a lungo la camera al fresco mentre si prende sonno.

Le dimensioni del prodotto sono di 45,2 x 40 x 135 centimetri per un peso di 6,3 kilogrammi.

  • Rowenta VU5670 Turbo Silence Extreme

Offerta

Il ventilatore a piantana Rowenta VU5670 Turbo Silence Extreme è dotato di una testa di 40 centimetri con 5 pale di colore azzurro, per una potenza massima sino a 70 W.

L’altezza è regolabile tra 110 e 140 centimetri grazie a un’asta estendibile fino a 30 centimetri e sono disponibili 4 velocità selezionabili tramite una pratica pulsantiera.

Il ventilatore dispone inoltre di una fessura sul retro, utilizzabile come maniglia per un facile trasporto, e di un vano porta telecomando.

Il prodotto si rivela davvero ideale per chi vuole godere del fresco in Estate ma non può sfruttare un condizionatore. Di particolare utilità la funzione notte, che garantisce nottate fresche e silenziose.

Sono infine presenti anche le funzioni Turbo Boost e Decrescendo insieme all’orientamento verticale, che può essere regolato a mano a piacere, e all’oscillazione orizzontale automatica, che si attiva e disattiva tramite un pulsante posizionato sul retro dello strumento.

Comments (No)

Leave a Reply