Troncatrice Makita – Recensione completa con classifica delle migliori modelli

Oggetto indispensabile per tutti coloro che devono lavorare il legno su base quotidiana o per passione, la troncatrice per legno Makita è un oggetto davvero molto versatile, che non può mancare all’interno di un’officina ben fornita.

Perchè acquistare una troncatrice Makita?

Scegliere un modello di troncatrice per legno significa prepararsi a un acquisto ragionato, non certo impulsivo, dato che questo prodotto deve essere impiegato per la maggior parte all’interno di contesti professionali.
Bestseller No. 1
SEGA DA BANCO 1650W 305mm
  • Macchina combinata utilizzabile come troncatrice e troncatrice o come sega circolare da banco
Bestseller No. 2
Bestseller No. 3
Bestseller No. 4
Bestseller No. 5
Makita DHS680Z - Sierra circular 165mm 18V BL
  • Controllo automatico della velocita
Bestseller No. 7

Al fine di individuare il modello più adatto al proprio ambiente, bisogna sicuramente prendere in esame alcuni fattori che possono determinare sia la comodità durante l’utilizzo quotidiano sia l’affidabilità sul lungo termine. Queste due caratteristiche, infatti, sono fondamentali per tutti gli acquisti, ma lo sono in particolare per quelli che comportano una determinata spesa.

All’interno di questo approfondimento prenderemo in esame cinque dei migliori modelli di troncatrici legno Makita che si possono acquistare online.

Questa marca rappresenta in generale una vera e propria garanzia per tutti coloro che devono acquistare una troncatrice e nei suoi modelli include moltissime funzionalità che l’hanno resa nel tempo un attore importante di questo settore.

Di seguito vedremo dunque come scegliere la migliore troncatrice Makita ad oggi disponibile sul mercato, ossia quella che consente di rispondere in maniera puntuale alle singole esigenze professionali.

Classifica dei migliori modelli di troncatrice Makita [Opinioni e prezzi]

Troncatrice professionale Makita

  • Troncatrice radiale Makita LS1216F – Miglior modello

Tra le troncatrici per legno Makita, questa rappresenta sicuramente il massimo livello di gamma. Le sue caratteristiche tecniche la rendono infatti un modello davvero estremamente avanzato, adatto a tutti gli impieghi di tipo professionale.

Che ci si trova davanti a un prodotto di alto livello è possibile capirlo già dall’esame della sua struttura portante, che consente lavori di precisione garantendo la massima stabilità.

Il pulsante di sicurezza permette di evitare messe in moto accidentali, come del resto in molti altri modelli prodotti da Makita, ma essa è anche equipaggiata con un pratico freno elettrico e non a motore che garantisce una sicurezza ulteriore.

L’interruttore è completamente indipendente e può essere utilizzato senza necessità di avviare la macchina: questo aspetto è particolarmente apprezzato da tutti coloro che vogliono studiare in tranquillità il materiale, senza avere il rumore della macchina (che è comunque abbastanza contenuto).

La lampada è dotata di un braccio flessibile e può durare oltre 2.000 ore. Come si può evincere da quanto elencato finora, questa troncatrice radiale Makita è dotata di caratteristiche che la rendono adatta a un utilizzo da parte di professionisti o di coloro che cercano il massimo della qualità.

  • Troncatrice per legno Makita LH1200FL – Professionale

Questa troncatrice per legno Makita è perfetta per tutti coloro che amano lavorare il legno con uno strumento che si può tranquillamente definire semiprofessionale.

Infatti, esso non si pone certo al top della gamma, eppure presenta alcune caratteristiche che lo rendono davvero molto apprezzato, sia dagli hobbisti sia da coloro che fanno un utilizzo più frequente di questo prodotto. Vengono valutate in maniera estremamente positiva sia le regolazioni particolarmente fini e precise sia la guida laser, che consentono la massima pulizia nel taglio di fatto riducendo moltissimo il margine d’errore.

La pratica funzione troncatrice è dotata di una doppia modalità per garantire una versatilità ottimale. In sostanza essa consiste nella possibilità di adattare il proprio metodo di lavoro e le funzioni della macchina a seconda delle specifiche necessità: una è una modalità troncatrice vera e propria, mentre l’altra consiste in una sega.

La troncatrice Makita LH1200FL è perfetta per tutti coloro che sono alla ricerca di un prodotto leggero: essa infatti pesa poco meno di venti chili e risulta anche abbastanza agevole da trasportare, ovviamente prestando la massima attenzione.

Questo prodotto consente di lavorare in maniera estremamente precisa: oltre a quelle citate in precedenza, altre funzioni che aiutano a questo scopo sono la tabella di guida per regolare il taglio e i quattro led di cui è dotata che possono fornire una visione ottimale del materiale di lavoro. Infine, due caratteristiche degne di nota di questa sega da banco elettrica riguardano il suo avviamento lento e la possibilità di azionare un dispositivo che previene eventuali avvii accidentali.

  • Troncatrice per legno Makita LH1040F – Ottimo prezzo

Makita LH1040F Sega Circolare
  • Wattaggio (w): 1.6 watt

Come il modello visto in precedenza, questa troncatrice per legno Makita è corredata di alcune misure di sicurezza che risultano particolarmente utili in quanto permettono di lavorare in maniera molto più serena, soprattutto quando si deve rimanere molto tempo a contatto con il prodotto.

Queste misure di sicurezza includono ad esempio il dispositivo che previene l’avvio accidentale della macchina, così come un pratico freno motore.

Questo modello è pensato per facilitare al massimo la vita di coloro che si trovano a utilizzarlo spesso per le proprie esigenze lavorative oppure per le proprie passioni. Ad esempio, la troncatrice Makita LH1040 fornisce la possibilità di aspirare tutte le polveri e i rifiuti della lavorazione del legno tramite un comodo sacchetto oppure collegando l’apparecchio direttamente con l’aspiratore per una maggiore pulizia.

Anche la precisione del taglio è un obiettivo chiaramente raggiungibile grazie a questo prodotto, che presenta alcuni accorgimenti fondamentali per migliorare il comfort e garantire una precisione totale. Alcuni di questi includono una tavola regolabile in altezza fino a un margine di quaranta mm e i led di illuminazione che consentono di vedere in maniera lucida il materiale che si va a lavorare.

Uno degli aspetti meno apprezzati da coloro che hanno già acquistato questo prodotto risulta essere il rumore prodotto: trattandosi di un modello a induzione, esso risulta particolarmente potente ma sicuramente molto rumoroso. Il manuale d’uso, inoltre, non viene recensito in maniera positiva in quanto è percepito come è scarno di informazioni, che invece potrebbero aiutare moltissimo nell’utilizzo.

  • Sega troncatrice Makita LS1018L – Con cuscinetti lineari

Questo prodotto torna ad unire alcune delle caratteristiche che avevamo visto già nei primi, portandole ai massimi livelli. Dotato di doppie rotaie, che consentono lo scorrimento perfetto grazie anche i cuscinetti lineari, ciascuna delle rotaie è in grado di assicurare un taglio netto ed estremamente liscio.

Al contrario della sega da banco appena presa in esame, questo prodotto è sicuramente adatto per negozi di falegnameria che devono impiegarlo per un utilizzo professionale. Le caratteristiche di conseguenza sono davvero molto avanzate sotto il profilo strettamente tecnico.

Si segnalano ad esempio i controlli che consentono di mantenere la velocità della lama costante anche sotto carico, l’impianto di taglio di tipo trench, nonché le diverse tipologie di angolatura di taglio e un alloggiamento speciale del motore ad angolo, che offre più spazio per i pezzi più grandi in fase di lavorazione.

Grazie a una lama dal diametro di 260 millimetri e al laser, questo prodotto consente un’ottima precisione nel taglio, mentre il sacchetto per la polvere permette di limitare al massimo i rifiuti prodotti dalla lavorazione del legno.

  • Troncatrice Makita ZMAK-MLS100 – Economica

Troncatrice Makita ZMAK MLS100

Makita ZMAK-MLS100 Sega da Banco, 255 mm, 240 V, Blu
  • Possibilità di aspirazione polveri tramite sacchetto o con collegamento aspiratore

Rispetto ai primi due modelli prese in esame, questa troncatrice Makita è più che altro una sega da banco. Risulta importante specificare questo dettaglio in quanto le due funzionalità che, nel caso dei primi due modelli che sono stati affrontati erano riunite in una sola soluzione, in questo caso invece non lo sono e di fatto il prodotto, per quanto di ottima qualità, potrebbe rivelarsi avere un impiego molto meno versatile ocomunque non in grado di rispondere a tutte quelle che possono essere le esigenze di utilizzo.

Ad ogni buon conto questo prodotto è perfetto per tutti coloro che sono alla ricerca di un un ottimo seghetto che può tagliare diversi tipi di legno. Risulta ideale ad esempio per realizzare dei lavori fai da te anche abbastanza complessi, per i quali si rivela il prodotto giusto per rispondere alle esigenze di hobbistica.

Particolarmente apprezzato dagli utenti è il fatto che questo prodotto unisce molte delle caratteristiche amate di una marca importante come Makita presenti in modelli di gamma superiore, ma ad un rapporto qualità-prezzo percepito come davvero valido.

Alcuni degli aspetti più apprezzati di questo modello includono la piastra antiribaltamento, che permette di lavorare in totale sicurezza soprattutto se si considera la presenza di altri dispositivi,come il meccanismo di blocco e il freno motore, che si rivelano fondamentali per un comfort di utilizzo davvero di livello alto.

Comments (No)

Leave a Reply