Nella società di oggi, la scienza ha fatto passi da gigante nell’invenzione e nell’evoluzione della tecnologia, creando ed inventando nuovi strumenti per la riparazione tramite saldatura della maggior parte dei dispositivi elettronici, con prezzi abbastanza convenienti.
I moderni apparecchi tecnici saldanti, soprattutto quelli digitali sono molto più complessi e di dimensioni più ridotte rispetto agli strumenti che venivano utilizzati nel passato, meno efficaci e più ingombranti.
Si cercherà di esporre in maniera chiara, esaustiva le principali caratteristiche, dimensioni, funzioni e molto altro delle varie tipologie di stazioni saldanti ad infrarossi.
Di queste tipologie di stazioni infatti la scienza è riuscita ad inventarne molti, quindi si cercherà di riportare, descrivere e recensire solo le miglior stazioni saldanti ad infrarossi per l’elettronica in circolazione.
Le migliori stazioni saldanti ad infrarossi:
Esistono numerose stazioni saldanti ad infrarossi, nella società di oggi, ma quello che si cercherà di esporre saranno come abbiamo accennato in precedenza, solo le migliori tipologie di stazioni saldanti ad infrarossi.
Iniziamo con il primo saldatore infrarossi.
Saldatrice a infrarossi Obller – Miglior scelta
- A differenza dei sistemi Air Re-Work, il T-862 ++ utilizza una sorgente a infrarossi e un'ottica per dirigere il calore verso i singoli componenti senza rimuovere altre parti SMT mediante il vortex.
Obller Infrared BGA rilavorazione stazione saldante, in pratica non è altro che una particolare stazione scaldante infrarossi che utilizza proprio una sorgente ad infrarossi dirigendo il calore verso ogni componente, riuscendo a non rimuovere altre parti SMT tramite il vortex.
Questa stazione inoltre è in grado di realizzare un’esplorazione indipendente anche su 3 obbiettivi, riesce a saldare a rielaborare e staccare i componenti SMT di lunghezza che parte da 15 cm ed arriva a 35 cm senza l’utilizzo di altri strumenti per l’elettronica.
La tensione d’esercizio è di AC220V/50 Hz, la potenza in uscita è di 800 Watt, il corpo della lampada ad infrarossi può essere regolato a piacimento dall’utente con una temperatura impostabile dai 100°-250°, con temperatura di preriscaldamento che parte da 60° fino a 200° che anche in questo caso l’utente la può liberamente regolare.
Il prodotto inoltre include la porta scheda PCB, un ferro da stiro, una cremagliera in ferro battuto, un corpo lampada, un lens da 38 mm ed un altro di 48 mm, una protezione per gli occhi con un filtro IR, una guida cellulare, un supporto per messa a fuoco, porta-faro con manopola di controllo, anello costante, un cavo di alimentazione di 220 VAC, un fusibile da 5 mm.
Le recensioni di questa tipologia di stazione saldante ad infrarossi sono positive per la maggior parte degli utenti che hanno provato questo prodotto, infatti molte persone riferiscono che questo tipo di saldatore infrarossi presenta lampadine ad infrarossi molto longeve ed affidabili e che se manifestano un guasto possono essere facilmente sostituibili.
Altri utenti considerano positivamente la presenza della protezione per gli occhi che può essere regolata come meglio si vuole.
Altri utenti che hanno provato questo tipo di prodotto riferiscono che presenta anche un buon sistema di preriscaldamento controllato da 650 Watt con delle misure contenute ed anche un ferro ed un supporto per ritoccare con delle temperature che si possono liberamente e facilmente controllare.
Stazione saldante a infrarossi Stamos Soldering
- Ideale per la riparazione, il controllo o la manutenzione di componenti elettrici
Stamos Soldering Stazione saldante con stantuffo ad aria calda e lampada a infrarossi S-LS-15 Basic è un tipo di stazione saldante infrarossi che la si può utilizzare per la riparazione, il controllo e la manutenzione delle componenti elettriche, presenta 4 display a led, ha una potenza del saldatoio di 75 Watt, quindi il prodotto non consuma neanche molto, nel saldare proprio le componenti elettroniche, presenta anche una piastra di preriscaldamento con lampada a tecnologia ad infrarossi.
Questa stazione saldante ad infrarossi ha un peso di 7,20 kg, le dimensioni invece sono 29x36x33 cm, il tipo di alimentazione è invece è AC/DC.
Questa stazione saldante ad infrarossi ha una potenza di 1450 Watt, quattro display a led.
Questo tipo di dispositivo elettronico funziona ad una temperatura che parte da 0° a 40°, invece la temperatura di stoccaggio di questo dispositivo parte da -20° a 80°.
Le persone che hanno provato questo prodotto, hanno fornito delle buone recensioni come la facilità di utilizzo combinata al comfort di saldatura di questo dispositivo elettronico, altri utenti riferiscono che l’unità di base di questa stazione saldante riesce a funzionare come rete per l’alimentazione elettrica offrendo delle buone funzioni ed anche vari collegamenti necessari al suo utilizzo.
Altri utenti considerano in maniera molto positiva la presenza di quattro schermi a led che permettono di leggere in maniera comprensibile ed adeguata la temperatura di due saldatoi importanti, ovvero il saldatoio ed il saldatoio ad aria calda.
Stazione saldante a infrarossi Tech Work – Economica
Tech-Work stazione saldante aria calda 4 ugelli pasta BGA YIHUA 853AA piastra infrarossi, è un altra tipologia di stazione saldante infrarossi che tramite un pennino ad aria calda e con anche l’utilizzo di un display LCD si possono impostare dei parametri utilizzando anche un microcomputer PID, cercherà di realizzare una saldatura sicura anche per componenti elettroniche altamente sensibili.
Per quanto riguarda l’alimentazione, questo tipo di stazione saldante ad infrarossi è di 220 V, il consumo invece è di 1200 Watt, il campo di temperatura invece va da 50° a 400°.
Ci sono poche recensioni positive di questo prodotto, che si concentrano sul riscaldamento rapido della temperatura desiderata, sul buon sistema di raffreddamento automatico, della buona resistenza del prodotto nel tempo ed infine della capacità di questo dispositivo elettronico di rilevare automaticamente gli errori.
Gowe BGA Rework – Professionale
- Caratteristiche; 1, Adotta la tecnologia di saldatura a infrarossi che indipendente esplorazione.2, Usa calore infrarosso facile da tagliare, calore proporzione penetrante tradizione saldatrice con...
Gowe infrarossi BGA Rework, un altro tipo di stazione saldante infrarossi e aria calda, che adotta appunto la tecnologia con calore ad infrarossi per poter saldare certi pezzi elettronici.
Questa stazione saldante infrarossi anche se sembra un pò particolare e complicata al livello tecnico, in realtà è molto semplice da utilizzare, richiede addirittura solo un giorno di formazione per apprendere il suo funzionamento.
Le dimensioni di questa macchina sono 240×180 mm, il voltaggio dell’apparecchio è di 220 Volt, consumando a livello energetico solo però 800 Watt con peso che si aggira sui 998 grammi.
Le recensioni di questa stazione saldante infrarossi sono sostanzialmente positive, infatti alcuni utenti che hanno provato questo apparecchio elettronico riferiscono che è di facile utilizzo, che non c’è bisogno di saldatura Tools, e che questa macchina può saldare in maniera ottimale tutti i componenti con dimensioni di 35×35 mm ed anche 50×50 mm.