Migliori robot tagliaerba – Guida con classifica, opinioni e prezzi

Avere una grande casa con un giardino verde e curato è il sogno di chiunque.

Sin da piccoli, sogniamo un giardino in cui correre a piedi nudi e che ci faccia sentire il profumo della natura e il cinguettio degli uccelli.

Quando cresciamo, però, ci rendiamo conto che un giardino curato vuol dire tanta pazienza ma soprattutto tanto tempo: tra casa, figli e lavoro, il tempo per dedicarsi al giardino può diventare veramente ridotto e potrebbe portarci ad abbandonare l’idea di curarlo come si deve.

Robot tosaerba – Giardino impeccabile senza sforzo!

Robot per falciare l'erba

Per questo motivo, negli ultimi anni sono stati lanciati sul mercato dei robot tagliaerba indubbiamente utili, poiché oltre a farci risparmiare tempo prezioso ci danno la possibilità di avere un giardino sempre impeccabile ed in grado di suscitare l’invidia dei vicini.

OffertaBestseller No. 1
Bosch Robot rasaerba Indego S+ 500, con batteria da 18 V e funzione App, stazione di ricarica in...
  • Sistematico e veloce: La tecnologia LogiCut esegue la mappatura del prato e consente di tagliarlo con efficienza lungo linee parallele, terminando velocemente il lavoro in giardino
OffertaBestseller No. 2
Robot Rasaerba Landroid M500 a Batteria Area di Taglia 500Mq - Wifi - Base a Scomparsa - Carica...
  • Max; pendenza: 35% (20 °) tempo di ricarica: 90 min circa, livello di pressione sonora: 65 db, permette di trattare fino al 30% di superficie in più rispetto a un altro robot nello stesso tempo,...
Bestseller No. 3
Yard Force, robot tosaerba EasyMow 2LD, fino a 260 mq, funzionamento e facile da usare, con pendenza...
  • Celle agli ioni di litio Samsung con potente batteria da 20 V, 2,0 Ah, larghezza di taglio: 160 mm, altezza di taglio: 20 mm - 55 mm (3 livelli)
Bestseller No. 4
Tagliaerba Robot 24V, HYCHIKA 3500RPM, Robot per Superfici Fino a 800 m², Impermeabile IPX4, 3 Lame...
  • 🏡MOTORE BRUSHLESS 24V+3 MODALITÀ DI LAVORO🏡 3500RPM, Campo di lavoro massimo: 800 m², Diametro di taglio: 200 mm, Velocità di spostamento: 16-18 m/min, altezza di taglio regolabile: 25-55 mm,...
OffertaBestseller No. 5
BLACK+DECKER BCRMW123-QW - Robot Rasaerba per Superfici Fino a 700 m², 12V 4.3Ah con Pulitore del...
  • Superficie coperta: fino a 700 m²; in dotazione pulitore del piatto di taglio, 200 mt di cavo perimetrale, 250 picchetti e stazione di ricarica coperta; connessione con modulo GSM
Bestseller No. 6
Gardena Robot Rasaerba Sileno Minimo 500 M², 60 X 50 X 31 Cm, Standard
  • Full connect: App Bluetooth GARDENA intuitiva (registrazione online necessaria) per un’installazione facile e un funzionamento semplice: SILENO minimo può essere comandato fino ad una distanza di...
Bestseller No. 7
NAX POWER PRODUCTS 4000S motore Briggs & Stratton serie 875EXi 190 cm3 ReadyStart larghezza di...
  • Affidabile, efficiente e facile da avviare – motore briggs & stratton serie 875exi, 190 cm³, motore a combustione readystart

Il robottino tagliaerba rappresenta senza dubbio un’ottima alternativa ai rasaerba manuali, anche perché permettono di approfittare di un sacco di vantaggi, come per esempio un grande risparmio di tempo (come si suol dire, il tempo è denaro!), ma anche un ottimo risultato senza nessuno sforzo fisico o manuale.

Tagliare l’erba è particolarmente seccante d’estate sotto al sole cocente, con una temperatura di 35 gradi e non c’è nemmeno un filo d’aria. Acquistare il miglior robot rasaerba, però, può diventare particolarmente difficile a causa della vasta gamma di modelli presenti sul mercato, ma soprattutto a causa dellea moltitudine di caratteristiche da considerare prima di effettuare la scelta definitiva.

In questa guida all’acquisto vedremo le principali caratteristiche da considerare prima di comprare un tosaerba robotizzato e metteremo a confronto i 5 migliori modelli attualmente in vendita.

Robottino tagliaerba – Vediamo le caratterisitche:

Robot da giardino

Un robot tagliaerba è facilissimo da utilizzare e il taglio dell’erba che ne risulta non è grossolano come invece si potrebbe pensare, essendo un attrezzo che fa tutto da sé.

Prima di tutto, per scegliere il miglior modello di robot tagliaerba, è bene prendere in considerazione diverse caratteristiche che possono guidarci verso una scelta più specifica per le nostre esigenze.

Innanzitutto, la superficie di prato da andare a tagliare; poi, oltre alla programmazione, la dimensione della lama incorporata ed infine la sicurezza, elemento imprescindibile per ottenere buoni risultati ma pur sempre prestando attenzione all’ambiente circostante.

La superficie del prato è il punto di partenza per la scelta di un modello valido: infatti, a seconda dell’ampiezza del giardino sarà necessario un modello più o meno resistente; per intenderci, più sarà grande il giardino, più si renderà necessario un robot tosaerba prestante.

Poi, la programmazione: è un’opzione che implica un aumento del costo del prodotto, ma allo stesso tempo permette di impostare un orario in cui il robot andrà ad avviarsi in modo completamente autonomo oppure grazie all’utilizzo di un’applicazione sul proprio smartphone, senza bisogno di farlo manualmente.

Anche per quanto riguarda la lama, la scelta deve andare di pari passo con le misure del prato; se quest’ultimo è ristretto, allora sarà sufficiente una lama piccola. Infine, la questione sicurezza: i modelli che oggi si possono trovare in commercio si distinguono tra sicurezza attiva e sicurezza passiva.

In ogni caso, per evitare eventuali furti, vi sono addirittura dei modelli che impediscono l’utilizzo del robot tagliaerba una volta che è stato rubato.

Consigli per scegliere il migliore robot tagliaerba:

Worx robot tagliaerba

OffertaBestseller No. 1
Robot Rasaerba Landroid M500 a Batteria Area di Taglia 500Mq - Wifi - Base a Scomparsa - Carica...
  • Max; pendenza: 35% (20 °) tempo di ricarica: 90 min circa, livello di pressione sonora: 65 db, permette di trattare fino al 30% di superficie in più rispetto a un altro robot nello stesso tempo,...
Bestseller No. 2
Worx Landroid - Robot tosaerba a batteria
  • Quando il prato si innesca nuovamente: il robot da giardino di Worx è dotato di una copertura galleggiante e 2 ruote anteriori per superfici fino a 1000 m² e può anche essere pulito con il tubo da...
Bestseller No. 3
Worx WR148E L800 Landroid Robot Falciatrice 800m²
  • Si paga solo per la dimensione di cui avete bisogno. Questo modello è progettato per grandi giardini fino a 800m2 e ha un ponte galleggiante per affrontare una superficie ondulata, quindi è la...
Bestseller No. 4
WORX Tosaerba per tosaerba LANDROID WR901E(WR130E+ACS), fino a 300 m² (Tond sotto la pioggia,...
  • Sistema anti-collisione: un passeggino dotato di opzione ACS evita senza sforzo gli ostacoli.

Per potere scegliere il modello migliore, è indubbio che ognuno debba innanzitutto tenere a mente le proprie esigenze, partendo dalle dimensioni del prato e dalle prestazioni desiderate.

Un altro elemento che ci aiuta nella scelta del miglior modello in vendita è anche la modalità di delimitazione: mentre alcuni modelli funzionano attraverso il filo perimetrale, altri utilizzano semplicemente il GPS per delimitare l’area in cui il robot tosaerba andrà ad operare una volta azionato.

Il GPS è senza dubbio più comodo ed immediato rispetto al filo perimetrale ma è meno sicuro: questo deve essere interrato precedentemente per almeno 3 centimetri sotto terra, oppure in superficie attraverso dei picchetti, ma rappresenta un’alternativa molto più precisa.

Inoltre, per scegliere un ottimo modello bisogna osservare le pendenze del proprio prato: i modelli in commercio standard sono perfetti se la pendenza è di circa 30 gradi; se invece la pendenza è superiore, allora sarà necessario un modello che si adatti a queste particolari caratteristiche grazie a delle ruote motrici.

Classifica dei migliori robot tagliaerba:

Classifica dei migliori tagliaerba robot

  • McCulloch R600 – È il miglior robot tagliaerba

Uno dei migliori modelli di robot tagliaerba è senza dubbio il R600 del marchio McCulloch.

Ha un prezzo ottimo ed è in grado di adattarsi a vaste superfici arrivando addirittura ai 600 metri quadri. È senza fili e quasi silenzioso; permette di tagliare il prato con un’altezza regolabile tra i 2 e i 5 centimetri, dando la possibilità di scegliere l’opzione preferita; è dotato di un comodo comando con cui azionarlo e una volta scaricata la batteria al litio, questo tornerà alla sua postazione per ricaricarsi completamente.

Un suo pregio è sicuramente quello di avere un antifurto incorporato che dà anche la possibilità di inserire un codice PIN. All’interno della confezione, poi, si ritrovano anche 3 lame metalliche di ricambio, 200 pioli e 150 metri di filo di cotone adatti per la delimitazione del terreno.

Inoltre,un altro punto a favore è costituito dal fatto di essere resistente anche agli agenti atmosferici: infatti, può funzionare anche sotto la pioggia.

  • Worx WR105SI – Robot rasaerba con App

WORX WR105SI Rasaerba robotizzato, arancione
  • Funzione tagliabordi unica nel suo genere: taglio intenso lungo il bordo per evitare di ripassare i bordi e risparmiare tempo.

Un altro tra i migliori modelli di robottini tagliaerba è il WR105SI della Worx: si tratta di un rasaerba robotizzato di colore arancione che può arrivare a ricoprire una superficie di 500 metri quadri.

Ha diverse funzionalità che validano il suo prezzo abbastanza elevato: innanzitutto, consente l’azionamento del robot attraverso un’app per smartphone, quindi è super innovativo e permette di dare i comandi anche a distanza.

Poi, si può utilizzare per pendenze fino a 20 gradi ed ha un sistema di taglio mulching che permette all’erba di essere sminuzzata finemente per poi essere rilasciata sul terreno come fertilizzante.

Anche in questo caso, la confezione è completa di 130 metri di filo e 180 picchetti per la delimitazione, oltre ad essere anche arricchita da ben 9 lame di ricambio ed una chiave a brugola. Il taglio può essere regolato tra i 2 e i 6 centimetri in cinque posizioni.

Senza dubbio, il prezzo è elevato ma è commisurato alle tantissime funzionalità che questo modello presenta; nonostante ciò, uno svantaggio è dovuto al fatto che è inadatto per prati troppo in pendenza.

  • Robot da giardino Worx 796e.1 – Con antifurto

Worx WG796E.1 Landroid M1000I Robot tosaerba elettrico senza filo, ruote motrici, taglio, 18 cm
  • Caratteristiche del prodotto: la programmazione multi-zona massimizza l'efficacia della falciatura per segmenti separati del giardino.

Il terzo tra i migliori modelli di robot tosaerba è il WG796E.1 sempre del marchio Worx, ha un prezzo ancora più elevato del precedente, ma ha una serie di caratteristiche che lo rendono un modello performante e resistente e quindi ha un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Innanzitutto, è dotato di antifurto e di PIN, ha un sensore per la pioggia ed ha una struttura particolarmente resistente alle intemperie.

Ha un sensore per gli urti e uno per il sollevamento, di conseguenza la lama smette di girare se il robot viene alzato da terra; permette il controllo remoto attraverso lo smartphone e addirittura una programmazione a zone, utile nel caso di prati a settori.

Dopo il taglio o una volta scarico, il robot ritorna alla sua postazione per ricaricarsi (per circa 1 ora e mezza) in modo autonomo; è fornito di 4 lame e si può regolare il taglio tra i 2 e i 6 centimetri. Una particolarità sono le ruote motrici, perfette nel caso di una pendenza maggiore.

  • Robottino tagliaerba Bosch Indego 350 Connect – Ottimo prezzo

Offerta
Bosch 0 600 8B0 100 Tagliaerba Indego S Funzione App, Larghezza di Taglio 19 cm, per Prati Fino a...
  • Connessione tramite app: Il robot rasaerba è comodamente accessibile da qualsiasi punto, grazie alla specifica app Bosch Smart Gardening

Il quarto modello tra i migliori è l’Indego 350 Connect del marchio Bosch: arriva ad un’estensione di 350 metri quadri.

È un piccolo robot tagliaerba e ristretto rispetto agli altri menzionati fino ad ora, adatto per i prati più piccoli; è fornito di sensori contro gli urti e ha una memoria che gli ricorda le zone in cui ha già tagliato.

Richiede, come gli altri modelli, il posizionamento del filo perimetrale e, una volta scarico, è in grado di ritornare autonomamente alla sua postazione di ricarica (dove si caricherà per 45 minuti, garantendo un’autonomia di 30 minuti).

È un modello più adatto a esigenze non particolari e a superfici relativamente ristrette.

  • Robomow RX20U – Robot tagliaerba economico

Robomow RX20U Rasaerba, Verde, 100 W, 12 V, 300 mq
  • Dotato di stazione di ricarica e comandabile da app

Infine, l’ultimo modello di robot tosaerba considerato tra i migliori in commercio al momento è il RX20U della marca Robomow. Questo modello, venduto ad un prezzo economico e quindi il meno costoso tra i cinque, è adatto per prati con una superficie tra i 200 e i 300 metri quadri, ha una sua stazione di ricarica ed è azionabile tramite la sua applicazione.

È silenzioso e programmabile su base settimanale; il taglio è regolabile tra 1,5 e 4,5 centimetri. Uno svantaggio è la mancanza di un sensore pioggia, quindi l’apparecchio potrebbe risentire delle intemperie poiché in caso di precipitazioni continua a funzionare.

Comments (No)

Leave a Reply