Motozappa – I 5 migliori modelli con opinioni, caratteristiche e prezzi

Cos’è una motozappa a scoppio? Si tratta di strumenti molto efficaci, che poco a poco stanno sostituendo i classici attrezzi usati per la lavorazione dei terreni, o per il trattamento e la cura degli orti e dei giardini, piccoli o grandi che siano.

Le vecchie zappe a mano sono ormai strumenti obsoleti, non adeguati alle necessità attuali.

Sono molto dispendiose dal punto di vista della forza utilizzata per trattare pochi metri di terreno, ma necessitano anche di molto tempo e attenzione per fare un buon lavoro.

Per tale ragione, sia che si tratti di un giardino/orto, quindi per hobby, sia che si tratti di un terreno, quindi per un’attività lavorativa, l’uso delle motozappe a scoppio porta vantaggi non indifferenti, portando enormi risparmi in termini di tempo, ma soprattutto, in ambito lavorativo, enormi vantaggi dal punto di vista economico, a fronte di una spesa decisamente ridotta.

Infatti parliamo di prodotti non molto costosi, e se si guardano i prezzi delle motozappatrici, si può notare che possono rivelarsi un grandissimo investimento in ottica futura.

Motozappa a scoppio – Caratteristiche, tipologie e opinioni:

OffertaBestseller No. 1
IKRA motozappa motocoltivatore elettrica IEM-800-S, larghezza di lavoro 30cm, profondità di lavoro...
  • Adatto per dissodare il terreno e per la preparazione del terreno da semina,16 lame stabili e robuste su 4 zappe
Bestseller No. 2
AMC Motozappa motocoltivatore zappatrice con motore a scoppio 2 tempi da 52 cc e con larghezza del...
  • ✅Motore a scoppio 2 tempi alimentato a miscela olio e benzina da 3 cv e 52 cc di cilindrata
Bestseller No. 3
Motozappa Elettrica1400 W, larghezza di lavoro di 40 cm, profondità di 20 cm, 6 coltelli e 24 lame,...
  • HANDLING & COMFORT - Grazie al suo peso inferiore a 12,2 kg, hai più mobilità per il tuo lavoro quotidiano; il suo manubrio ergonomico e pieghevole con un sistema anti-vibrazione può ridurre...
OffertaBestseller No. 4
Einhell GC-RT 1440 M Zappatrice Elettrica
  • Larghezza di lavoro di 40 cm e profondità di lavoro di 20 cm
Bestseller No. 5
BOUDECH MOTOZAPPA MOTOCOLTIVATORE A Scoppio da 196CC CERTIFICATA CE
  • Dotata di marcia avanti e indietro. Permette di rimescolare e preparare terreni limosi e sabbiosi (quindi di consistenza soffice e media).
Bestseller No. 6
BERTOLINI MOTOCOLTIVATORE BT 400
  • Macchinari agricoli>motocoltivatori
OffertaBestseller No. 7

Esistono diverse tipologie di motozappa, sulla base di numerose caratteristiche.

In generale è possibile dividere le motozappe in modelli che differiscono sulla base della larghezza operativa, che può essere maggiore o minore, in base alle necessità d’uso.
Può sembrare scontato prendere motozappe di maggiori dimensioni, ma qualora venissero utilizzate per un giardino, potrebbe rivelarsi un cattivo acquisto. Meglio in questo caso usare una motozappa piccola.

Si possono classificare le motozappe anche in base alla potenza e al peso, in genere collegati: le motozappe più pesanti, sono di solito anche le più potenti. Ovviamente la scelta ricadrà sulla base delle necessità di ogni soggetto: per lavori intensi e di lunga durata, come i terreni agricoli, è meglio prendere motozappe più pesanti e potenti; diversamente, va bene anche una motozappa piccola.

Esistono anche motozappe con diverse alimentazioni, ad esempio motozappe elettriche. Per quanto riguarda la motozappa a scoppio, può essere alimentata a benzina, ma esiste anche la motozappa diesel.

Vi sono diversi modelli sul mercato. La scelta del miglior modello dipende esclusivamente dalle necessità e dall’uso che bisogna farne. Ovviamente un’occhio va anche ai prezzi della motozappa, che non saranno esosi, ma nemmeno troppo economici.

Recensione con prezzi delle 5 migliori motozappe

Recensione delle migliori motozappe a scoppio

Ecco 5 dei migliori prodotti sul mercato nell’ambito delle motozappatrici:

  • Eurosystems Mc57 tm 60 – Miglior scelta

EUROSYSTEMS MC 57 TM 60 MOTOCOLTIVATORE MOTORE A SCOPPIO A BENZINA MADE IN ITALY
  • Il motocoltivatore MC 57 prodotto da EUROSYSTEMS è una macchina specifica per la fresatura. Modello dotato di trazione con ruote pneumatiche scolpite per una maggior aderenza al terreno. Concilia...

Parliamo in questo caso di un modello specifico per la fresatura.

Il motocoltivatore MC 57 presenta una trazione a ruote pneumatiche, fatto in modo tale da poter aderire meglio al terreno e per ridurre lo sforzo dell’operatore, dettaglio da non sottovalutare.

La trasmissione è ad ingranaggi, molto robusti, e presenta una catena con lubrificazione ad olio agganciata ad una cinghia con singola velocità (quindi una marcia) e la possibilità di una marcia opposta (quindi la classica retromarcia, ma in questo caso la funzione fresante non è attiva, agisce solo in avanzamento).

Presenta un motore Loncin TM60 da 180 cc, alimentato a benzina e a 4 tempi.

L’altezza è regolabile direttamente dal manubrio, dove sono posizionati i comandi.
Abbiamo una leva unica per avanzare il mezzo, una per attivare la retromarcia e il comando per dare gas alla motozappa.

Questo motocoltivatore garantisce enorme stabilità in fase di utilizzo, e cosa indispensabile, sicurezza. Infatti, come indicato dalle normative sulla sicurezza, una volta che si lasciano sia la leva di avanzamento, sia quella per la retromarcia, la motozappa si ferma da sola immediatamente.

Probabilmente uno dei migliori prodotti in commercio, rappresenta inoltre motivo d’orgoglio per l’Italia: si tratta infatti di prodotti Made In Italy, costruiti e progettati in Reggio Emilia da Eurosystems, offrendo elevata qualità tecnica, ma anche ottimo servizio di assistenza nel tempo.

Avviamento è a strappo, con auto avvolgente.

La fresa ha un peso di 71 Kg e una larghezza di lavoro di 50 centimetri, con altezza regolabile. Il diametro netto della fresa è di 31 centimetri.

Il cofano è in lamiera d’acciaio, e copre l’apparato fresante dotato di quattro elementi, ognuno con quattro zappe, costituendo un totale di 16 zappe ad azione simultanea. Presenta anche uno sperone posteriore di serie.

  • Motozappa a scoppio Alpina TI 36 G – Qualità top

Motozappa a scoppio TI 36 G - ALPINA
  • Larghezza di lavoro 36 cm

Parliamo di un prodotto dal prezzo adatto a tutti, che presenta una larghezza di lavoro pari a 36 cm e una profondità di lavoro di 20 cm.

Parliamo di una motozappa a scoppio con motore GGP 100 cc, dalla potenza di 1,8 kW e un serbatoio carburante di 0,8 L, con un serbatoio olio per scatola ingranaggi di 0,45 litri e con 4 rotori per larghezza di lavoro di 36 centimetri.

Anche in questo caso la cinghia di trasmissione è in bagno d’olio.

Il manubrio è regolabile in altezza. Presenta singola velocità di marcia, ad un massimo di 3200 rpm.

Si tratta di un modello più economico e semplice, ma altrettanto valido. Il difetto può essere la potenza ridotta, ma il punto di forza è il rapporto qualità/prezzo.

  • Gardenitalia TH 90 – Made in Italy

Offerta
GARDENITALIA TH 90 MOTOZAPPA CON MOTORE A SCOPPIO FRESA 36 CM MADE IN ITALY
  • Motozappa GARDENITALIA mod. TH 90 motore OHV123 T da 123 cc a valvole in testa - Made in Italy

Altro prodotto progettato in Reggio Emilia da Eurosystems, presenta un prezzo più concorrenziale, con un motore OHV123 T da 123 cc con una potenza di kw 2,5.
Si tratta di una motozappa ideale per la lavorazione del terreno di piccoli giardini e serre.

Presenta una fresa da 36 cm un ruotino di trasferimento, che si può sganciare con un tocco appena raggiunto il punto di lavoro.

Nonostante sia più economica, la fresa, a differenza della concorrenza diretta, entra con la giusta angolazione nel terreno per la sua lavorazione.

Procede a singolo senso di marcia e con singola marcia.

Si tratta di un modello economico ma ottimo per i piccoli appezzamenti di terra o per il giardino. Estremamente maneggevole, permette lavori di precisione grazie alla fresa di qualità superiore.

  • Boudech – Motozappa economica

BOUDECH TUKANG-52 MOTOZAPPA MOTOCOLTIVATORE A Scoppio A 2 Tempi da 52CC
  • Ideale per qualsiasi appassionato di giardinaggio che voglia coltivare in proprio l'orto di casa

Modello con un piccolo motore a due tempi da 52 cc, ottimo per i piccoli terreni. Leggero e compatto, è facile da usare e spostare, grazie al peso ridotto di 15 Kg.
Larghezza di 30 centimetri, permette di scavare fino a 15 centimetri.

Potenza motore: 1.9kW
Giri del motore: 7500/min
Carburante : Miscela al 4%

Il serbatoio del carburante è da 1,2 Litri, inoltre presenta un sistema di avviamento manuale con corda.

Dotato di quattro lame in acciaiao temperato.

Si tratta di un modello estremamente semplice ed economico. Più debole rispetto alla concorrenza, il suo punto di forza consiste nella sua compattezza e sul prezzo.

Consigliato per chi non ha grosse pretese.

  • San Marco – Motozappatrice a Scoppio a 2 Tempi

San Marco Motozappa motocoltivatore a Scoppio a 2 Tempi 52 CC
  • Motozappa a scoppio da giardino con motore a due tempi | San Marco

Motozappa a scoppio da giardino con motore a due tempi. Presenta un motore da 52 cc con potenza di 1.65 kW, robusto e facile da usare per il giardino.

Sistema di avvio facilitato molto semplice da usare.
Anche in questo caso parliamo di un modello semplice e per chi non ha grosse pretese, al contempo molto leggero e compatto.

Giri del motore: 6500/min.
Carburante : Benzina con l’aggiunta di olio sintetico al 100%
Miscela al 4%
Serbatoio carburante da 1 Litro.

L’avviamento è manuale con corda. Presenta 4 lame in acciaio temperato a 4 punte.
Larghezza del solco: 300 mm.
Profondità del solco: regolabile fino a 150 mm

Anche questo è un modello per chi non ha grosse pretese, molto economico e facile da utilizzare e riporre nel garage.

Comments (No)

Leave a Reply