Misuratore laser Leica – Classifica top5 e prezzi dei 5 migliori

Il distanziometro Leica è uno strumento fondamentale per la corretta esecuzione di centinaia di attività per le quali è richiesta una perfetta misurazione.

I distanziometri laser garantiscono infatti un rilevamento delle misure di distanza in modo estremamente preciso: per questa ragione sono utilizzati in moltissimi campi diversi.

Dalle indagini alle costruzioni edilizie, dallo sport all’integrazione di armi per azioni militari, i distanziometri odierni ci consentono di rilevare misure di distanza precise e con bassissimi margini di errore.

I diversi tipi di distanziometro laser Leica:

OffertaBestseller No. 1
Leica DISTO D2 – Distanziometro laser con rilevamento automatico dell’adattatore
  • Trasmissione senza errori dei risultati di misura a smartphone e tablet - tecnologia Bluetooth
OffertaBestseller No. 2
Leica DISTO D1 semplice distanziometro laser con Bluetooth
  • Trasmissione senza errori dei risultati di misura a smartphone e tablet - tecnologia Bluetooth
OffertaBestseller No. 4
Leica Geosystems DISTO X4 Distanziometro Laser Robusto con Fotocamera con Mirino Digitale
  • La fotocamera con mirino digitale visualizza chiaramente l’obiettivo sul display quando il punto laser non è visibile a occhio nudo
Bestseller No. 5
LASERMÈTRE LEICA DISTO™ D510 COMPATIBLE IPHONE ET IPAD - 792290
  • La fotocamera con mirino digitale visualizza chiaramente l’obiettivo sul display, anche se il punto laser non è visibile a occhio nudo
Bestseller No. 6
Leica Geosystems DST 360 Adattatore per Misure P2P con DISTO X3 o X4
  • In combinazione con un Leica DISTO X3 o X4, l’adattatore permette di misurare la distanza tra due punti qualsiasi da una singola posizione
Bestseller No. 7

Esistono diversi tipi di misuratore laser Leica: quelli laser, quelli ottici e i cosiddetti sonar.

Partiamo con ordine: i distanziometri laser Leica vengono usati per misurare la distanza che separa lo strumento rispetto un determinato oggetto o sezione (ad esempio una parete).
I distanziometri laser, come facilmente intuibile, basano il loro meccanismo di funzionamento sulla semplice trigonometria.

Calcolano infatti la distanza per mezzo di un sistema di specchi e lenti, al fine di determinare e misurare gli angoli.

Sono perfetti per effettuare lavori in casa o di tipo edilizio e di costruzione, pertanto a seguire ci concentreremo su questo tipo di distanziometri Leica.

I modelli ottici sono più durevoli e più resistenti alle variazioni di temperatura e non hanno bisogno delle batterie, ma sono certamente poco adatti per essere usati durante lavori di costruzione.

Per le loro caratteristiche, sono infatti molto richiesti come integrazione nelle armi militari.

Ultimi ma non per importanza, i distanziometri Leica sonar sono ideali per calcolare posizioni e profondità, soprattutto se i corpi sono in movimento.
Per questo è uno strumento utilizzatissimo da coloro che praticano attività di pesca.

Consigli per scegliere il miglior misuratore laser Leica:

Ci sono alcuni elementi chiave da considerare prima dell’acquisto del miglior misuratore laser Leica, tutti fattori che permettono di individuare lo strumento che più fa al caso vostro.
Innanzitutto, parliamo delle dimensioni dello strumento, ovvero della sua grandezza, del peso e delle dimensioni dello schermo.

Da questi elementi dipendono infatti la maneggevolezza dello strumento e quindi anche della sua precisione e fruibilità.

In generale, consigliamo un dispositivo tascabile per maneggiare al meglio l’apparecchio: un esempio di dimensioni medie potrebbero essere dai 10 ai 20 cm di lunghezza e non più di 7 cm di larghezza.

Per quanto concerne il peso, invece, suggeriamo un misuratore laser non eccessivamente pesante, ovvero che non ecceda i 500 grammi.
Questo perché uno strumento troppo pesante risulterebbe poco stabile alla mano e potrebbe falsare le misurazioni.

  • La precisione del distanziometro Leica

Il vero fattore fondamentale nella scelta, tuttavia, è la precisione dello strumento.

Per misurare il grado di accuratezza del dato, occorre fare riferimento al margine di errore riscontrabile con una misurazione.
In generale, la maggioranza dei prodotti sul mercato hanno un margine di accuratezza che varia tra 2 e 3 mm in più o in meno.

Significa che quanto riportato dal misuratore può variare in realtà di 2 o 3 cm in più oppure in meno rispetto alla realtà.

Sono però presenti sul mercato dei modelli di distanziometro ad alta tecnologia e a prezzi ottimi che possiedono un margine di errore al pari di 1 mm: vedremo successivamente quali sono questi prodotti.

Infine, considerate anche la distanza massima che è possibile calcolare con il prodotto: questa può variare tra i 20 ed i 250 metri.

Tra le numerose marche presenti sul mercato, Leica propone dei modelli estremamente precisi e con un eccellente rapporto qualità prezzo.
A seguire, vi proporremo alcuni dei migliori modelli della famosissima gamma.

I 5 migliori modelli di disto Leica:

miglior disto leica

Passiamo ad un attento elenco dei migliori distanziometri laser Leica presenti ad oggi sul mercato per uso domestico e professionale.

  • Leica Geosystems DISTO D2

Offerta
Leica DISTO D2 – Distanziometro laser con rilevamento automatico dell’adattatore
  • Trasmissione senza errori dei risultati di misura a smartphone e tablet - tecnologia Bluetooth

Questo misuratore compatto ha una portata di 100 metri e possiede la connettività Bluetooth Smart, per mezzo della quale potrete monitorare le vostre misurazioni tramite un dispositivo mobile.

Appartenente alla grande gamma Leica Disto, questo potente misuratore è dotato della tecnologia di misurazione Leica Geosystems, che gli consente di rilevare misurazioni estremamente precise.
I sensori si trovano nella sezione terminale, così da permettere il rilevamento automatico della distanza finale ed evitare errori importanti di misurazione.

Il distanziometro ha una precisione elevata, con un margine di errore di 1,5 mm in più o in meno, ben tre unità di misura (metri, piedi e pollici) e schermo illuminato.

Dotato delle funzioni di misura delle distanze, addizione, sottrazione, calcolo delle aree e memoria fino a 10 risultati, è apprezzatissimo dagli utenti Amazon con ben 4,5 stelle su 5 per oltre 300 acquirenti.

È ideale per tutti coloro che ricercano ottime prestazioni ad un prezzo accessibile.

  • Leica Geosystems DISTO D110

Leica DISTO D110 – Distanziometro laser per misurare distanze e superfici
  • Trasmissione senza errori dei risultati di misura a smartphone e tablet - tecnologia Bluetooth

Anche questo distanziometro possiede con un ottimo rapporto qualità prezzo.
Presenta il vantaggio di essere uno strumento piccolo, molto leggero e maneggevole ed è provvisto di bluetooth.

Ciò permette di trasferire su dispositivi mobili le misure su foto o planimetria evitando errori di trascrittura ed è inoltre dotato di schermo illuminato.

Come il precedente modello proposto, il distanziometro ha una precisione elevata, con un margine di errore di 1,5 mm in più o in meno, ma in questo caso la portata è di 60 metri.
Consigliamo pertanto questo modello a coloro che non necessitano di calcolare distanze particolarmente elevate.

  • Leica Geosystems DISTO D510 – Profesisonale

LASERMÈTRE LEICA DISTO™ D510 COMPATIBLE IPHONE ET IPAD - 792290
  • La fotocamera con mirino digitale visualizza chiaramente l’obiettivo sul display, anche se il punto laser non è visibile a occhio nudo

Uno dei top della gamma Leica, il DISTO D510 è uno dei migliori distanziometri per le misurazioni realizzate all’esterno.

Questo prodotto rileva delle misurazioni straordinariamente precise grazie alla combinazione di puntatore digitale e sensore di inclinazione a 360°, che permette di misurare anche angoli e distanze orizzontali.

Il puntatore ha uno zoom 4x e tutte le misurazioni possono essere trasmesse ad altri dispositivi mobili grazie al sistema Bluetooth Smart, che attraverso l’App supporta la creazione di elevazioni o tabelle direttamente sul dispositivo.

  • Disto Leica D1

Offerta
Leica DISTO D1 semplice distanziometro laser con Bluetooth
  • Trasmissione senza errori dei risultati di misura a smartphone e tablet - tecnologia Bluetooth

Con un solo pulsante, questo distanziometro Leica misura altezza, distanza e nicchie in modo preciso e veloce.

Possiede una portata di 40 metri e la sua funzionalità può essere estesa con l’App Leica opportunamente sviluppata.

Come nei casi precedenti, grazie all’applicazione e alla connessione bluetooth del dispositivo, è possibile trasferire i dati delle misurazioni su smartphone o tablet, per poi elaborarli ed integrarli come più si preferisce.

Questo pratico e semplice misuratore ha una precisione di 2 mm in più o in meno e possiede tre unità di misura: metri, piedi e pollici.

Dotato di display illuminato, è ideale per tutti coloro che non necessitano di strumenti per la rilevazione di distanze elevate e che quindi vorrebbero uno strumento affidabile ad un prezzo conveniente.

  • Disto Leica X310

Leica DISTO X310 – distanziometro laser robusto, resiste a cadute fino a 2 m d’altezza
  • Distanziometro laser estremamente robusto resiste a cadute fino a 2 m d’altezza

Il misuratore Leica modello X310 è perfetto per interni ed esterni, ha una portata fino a 120 metri ed un margine di errore di appena 1 mm in più o in meno.
È dotato di inclinometro interno che restituisce in automatico misura orizzontale, verticale e inclinata.

Anche questo prodotto possiede la tecnologia bluetooth, quindi anche lui consente il trasferimento dei dati sui dispositivi mobili ed è dotato di display illuminato.

Conclusioni:

Assicuratevi che i distanziometri Leica che confronterete tra loro siano a classificazione ISO, che permette di valutare il prodotto su una scala di facile comparazione con gli altri dotati della stessa classificazione.

In particolare, la nuova Norma ISO 16331-1, a cui Leica ha contribuito in maniera determinante, definisce in maniera dettagliata come devono essere presentate tutte le informazioni in merito alla precisione e alla portata di misura.

Specifica inoltre tutte le procedure di misurazione necessarie.

In questo modo, i certificatori indipendenti possono testare le specifiche dei distanziometri laser delle diverse marche, rendendo possibili i metodi di confronto diretti.
Puntate quindi sulle migliori marche, come Leica, per potervi assicurare il miglior investimento possibile.

Comments (No)

Leave a Reply