Fresatrice per legno – Classifica con prezzi dei 5 migliori modelli del 2020

Anche se si potrebbe ritenere non particolarmente utile, una fresa per legno è uno strumento di grande importanza ed in grado di svolgere numerose mansioni che potranno essere assolte in autonomia, senza necessità di rivolgersi ad un professionista dispendioso, grazie anche alla facilità ed alla intuitività d’uso.

Ovviamente, senza avere una comprovata abilità è bene affidarsi a fresatrici per legno non professionali, perché a quel punto l’utilizzo potrebbe divenire difficoltoso e l’acquisto potrebbe rivelarsi vano.

In commercio sono disponibili fresatrici verticali per legno o fresatrici orizzontali; nelle prime il piano di lavoro e corredato di un motore montato su un asse verticale, nelle seconde, invece, il motore è sito in una guida laterale.

Vi sono poi sia fresatrici manuali per legno che modelli a controllo numerico; come detto prima per evitare di complicare l’uso dello strumento è bene orientarsi verso l’acquisto di una fresatrice a mano per legno, senz’altro più versatile da utilizzare in autonomia.

Cosa considerare prima di acquistare una fresatrice per legno:

OffertaBestseller No. 1
Bestseller No. 2
OffertaBestseller No. 3
Einhell 4350490 Te-Ro 1255 E, Fresatrice Verticale, 1200 W
  • Regolazione di profondità di precisione su doppia guida
OffertaBestseller No. 4
Bosch Home and Garden 060326A100 POF 1200 AE Fresatrice, 1200 W, 230 V, Multicolore, 1 Pezzo
  • Potente motore da 1200 Watt, per le applicazioni più impegnative in qualsiasi tipo di legno
OffertaBestseller No. 6
Einhell TC-BJ 900 Fresatrice lamellare
  • Regolazione continua dell’inclinazione
Bestseller No. 7
Fresatrice legno,rifilatore per legno trim router fresatrice fresa per legno trimmer...
  • Può essere utilizzato per la lavorazione del legno, lavorazione del mobile, produzione artigianale e bricolage. Facile per tagliare, scanalare e forare il legno, con base trasparente, l'accuratezza...

Come per tutti gli acquisti anche in questo caso è importante prendere in considerazione diversi aspetti prima di compiere l’acquisto, perché ogni sfumatura del lavoro che si deve compiere è in grado di influenzare il tipo di fresatrice che è bene comprare.

Prima di tutto si deve esaminare la tipologia del materiale; è vero che stiamo parlando di frese per legno, quindi verrebbe da pensare che in fondo il materiale è sempre quello. Invece non è così, perché ogni tipo di legno ha delle peculiarità che lo rendono unico.

Vi sono legni duri e legni teneri, legni Duri o compositi ed in base alla tipologia del legno sarà importante selezionare il materiale specifico per il tagliente della fresa.

Il tagliente in acciaio viene preferito per legni particolarmente teneri e preferibilmente puri, senza residui di colla.

Offerta
Skil F0151841AA Fresatrice Verticali, Nero
  • Eseguire battute e smussature, realizzare scanalature, bordi e profili; questa potente fresatrice da 1200 Watt affronta con facilità tutti questi lavori e molti altri ancora

Il tagliente in metallo duro, invece, è ideale per tutti i tipi di legno, infatti le fresatrici hobbystiche sono quasi tutte costituite da taglienti in questo materiale. Infine c’è il diamante policristallino che è utilizzato per la lavorazione frequente (ad esempio quando si devono fare mobili in serie) di legni particolarmente duri.

Poi è importante preventivare il tipo di lavorazione da fare, quindi valutare se si tratta di un’operazione leggera o massiccia, ma anche il tipo di macchina su cui andrà a lavorare la fresatrice per valutare se effettivamente si è in grado di maneggiarla (quelle a controllo numerico sono più complesse da utilizzare) ed infine si deve stimare il numero di pezzi da realizzare, così da massimizzare il profitto.

Elencate le linee generali per l’acquisto di una buona fresa per legno, ecco una selezione dei cinque prodotti ritenuti i migliori dagli utenti del web.

Classifica TOP5 con prezzi delle migliori fresatrici per legno

Miglior fresatrice per legno

 

  • Fresatrice Bosch POF 1200 AE – Miglior scelta

Offerta
Bosch Home and Garden 060326A100 POF 1200 AE Fresatrice, 1200 W, 230 V, Multicolore, 1 Pezzo
  • Potente motore da 1200 Watt, per le applicazioni più impegnative in qualsiasi tipo di legno

Quando si parla del marchio Bosch è innegabile considerarlo subito sinonimo di efficienza e funzionalità; è così anche nel caso di questo modello di fresa per legno, un utensile maneggevole adatto per chi è appassionato di lavorazione del legno vista la vastissima gamma di attività decorative che vengono offerte.

È possibile utilizzarla per tagliare il legno, per smussare, per rifinire o per incidere delle semplici scanalature il tutto in maniera rapida grazie al motore provvisto di una potenza di 1.200 watt ad una velocità di 28.000 giri al minuto.

Questa fresa per legno è provvista di un paratrucioli trasparente che da un lato protegge l’operatore da eventuali trucioli e dall’altra lascia pulita la superficie di lavoro. Le impugnature ergonomiche garantiscono un’estrema facilità di controllo, e mediante un semplice interruttore è possibile regolare la velocità di taglio.

  • Fresatrice verticale Einhell TC-Ro 1155 E

Questa fresa per legno è senza ombra di dubbio un ottimo aiuto per hobbisti ambiziosi, che desiderano coniugare la passione della lavorazione del legno ad un risultato professionale. Il motore garantisce una potenza di 1.100 watt, con la possibilità di regolare i giri fino a 30.000 giri al minuto.

Anche il minimo di 11.000 giri al minuto viene ben mantenuto dallo strumento, così da eseguire in maniera impeccabile anche i lavori di precisione. Questa fresa per legno è provvista di una guida a scatti che consente di regolare in modo pratico la profondità di fresatura.

Come visto per il modello precedente anche in questo caso è presente una protezione trasparente che non ostruisce la visuale durante la lavorazione ma che protegge l’operatore da eventuali trucioli.

  • VonHaus Fresatrice compatta per legno – Economica

A primo acchito questa fresa per legno firmata VonHaus potrebbe apparire un giocattolo se confrontata con le grandi fresatrici professionali, tuttavia è uno degli strumenti che ogni professionista possiede nel suo kit di attrezzi, perché le sue piccole dimensioni sono il più grande punto di forza.

Infatti la fresatrice compatta VonHaus è pensata per i lavori di precisione, quindi per creare fori perfetti o bordi rifiniti, questo perché la compattezza delle dimensioni facilita il taglio grazie alla ottima visuale non ostruita da ingombranti elementi strutturali.

Il motore fornisce una potenza di 710 Watt, ottimale per i lavori di precisione, e raggiunge una velocità di 30.000 giri al minuto.

  • Elettrofresatrice Verticale Tacklife

Fresatrice Verticale, Tacklife 10000-30000RPM 600W Elettrofresatrice con Albero Flessibile, 2 Pinze...
  • ➤ AMPIO UTILIZZO: l'albero flessibile permette di utilizzare la fresatrice come strumento multifunzione rotante, è adatta per lavori di intaglio, scanalatura, fresatura, modellatura mentre lo...

Questa fresatrice verticale è contraddistinta da un albero flessibile che ne determina un ampio utilizzo; infatti può essere agevolmente utilizzata per lavori di fresatura, di rifinitura e modellatura, mentre montando lo strumenti multi rotante sull’albero flessibile è possibile lucidare, levigare, incidere e pulire.

Tutte queste azioni sono accompagnate da un’ottima potenza supportata da un motore di 600 watt con la possibilità di regolare la velocità di lavorazione con un comodo interruttore.

I lavori possono essere condotti nel massimo della comodità grazie alla base in alluminio ed alla maniglia ausiliaria che facilita la lavorazione negli spazi ristretti.

  • Fresatrice per legno FERM – Prezzo ottimo

FERM Fresatrice verticale 1200W - 6,8 mm. Velocità variabile. Cavo di alimentazione da 3 metri....
  • La fresatrice verticale FERM PRM1021, con una potenza di 1200 Watt, realizza senza fatica solchi e profilature nei legni più duri.

Questa fresa per legno riesce a coniugare in maniera impeccabile potenza e precisione; per quel che riguarda la potenza si parla di 1200 watt, quindi tra le più alte finora analizzate; d’altro canto la possibilità di regolare sia la velocità che la profondità della battuta (fino ad un massimo di 50 mm) determina una grande precisione in tutti i lavori di fresatura.

Per quanto riguarda i prezzi delle frese per legno questi si inseriscono in un intervallo molto ampio, ovviamente tutto dipende da quanto si desidera spendere e dalle prestazioni che si vogliono ottenere da questo comodo utensile.

Comments (No)

Leave a Reply