Vasi per bonsai: I migliori in plastica, ceramica e legno con prezzi e opinioni

Se ami i bonsai, hai il pollice verde e ami le piante, devi assolutamente avere un vaso per bonsai, poichè è molto importante per la sua corretta composizione, anche se spesso il fatto di averne uno adatto è molto sottovalutato. Scegliere un buon vaso è molto importante per il benessere della pianta.

I bonsai sono piantati in piccoli vasi e sono importati dalla Cina e dal Giappone.

I vasi del Giappone sono conosciuti per la loro bellezza e qualità e sono costosi, naturali, eleganti e non smaltati; invece i vasi cinesi sono generalmente più economici, anche se la qualità sta sempre di più migliorando con il passare del tempo e sono anche smaltati. Esistono anche gli antichi vasi cinesi, che sono molto rari e hanno un grosso valore.

I bonsai maturi sono quelli che possono vivere in vasi piccoli, perché non hanno più la necessità di formarsi e sono stati già cambiati i tipi di vasi più volte.
Gli alberi di bonsai più giovani hanno la necessità di avere più spazio per crescere e si formano poco alla volta per poter stare in vasi di dimensioni sempre più piccole, con rinvaso e la potatura delle radici.

Vasi per bonsai – Tipologie:

Sono indispensabili per assicurare la sopravvivenza dei bonsai; essi sono ideali per chi ha il pollice verde e per chi ama le piante.

In commercio ne esistono di diversi colori e forme; ogni bonsai ha delle necessità precise, che devono essere considerate.
Ad esempio, una conifera ha bisogno di un vaso colorato o in gres naturale e non smaltato, invece per un grosso albero che ha il tronco con i nodi, si può scegliere un vaso rettangolare, profondo e con le linee marcate.

Per quanto riguarda gli alberi a foglia caduca e a fiore, i migliori vasi da scegliere sono quelli smaltati, con nuance contrastanti o tono su tono.
Invece per gli alberi delicati e che presentano un tronco sottile è ideale un vaso poco profondo, di forma ovale e dalla struttura leggera.

Quando si sceglie di comprare un vaso per bonsai non bisogna solo pensare all’aspetto estetico, ma bisogna considerare la tipologia di albero, perché la pianta deve essere in equilibrio e in armonia con il vaso in cui si trova.

Un albero a cascata ha bisogno di un vaso profondo quadrato o rotondo, invece per un inshisuki si deve scegliere un vaso ovale o rettangolare.

Bestseller No. 1
Vaso per bonsai in ceramica di diverse dimensioni, colore rosso, vaso di alta qualità con...
  • Il vaso: la ciotola è importante per travasare e offre spazio sufficiente per la radice di bonsai e cactus. Garantisce una crescita migliore e piante più sane, poiché i plastificanti dai vasi di...
Bestseller No. 2
Vaso per bonsai in ceramica di diverse dimensioni, colore bianco, di alta qualità, con...
  • Il vaso: la ciotola è importante per travasare e offre spazio sufficiente per la radice di bonsai e cactus. Garantisce una crescita migliore e piante più sane, poiché i plastificanti dai vasi di...
OffertaBestseller No. 4
Haude - Set di 6 vasi per bonsai con vassoio in plastica, per coltivare piante bonsai, per giardino,...
  • Design unico sul fondo: con piccoli fori a rete, il vaso con piedini rialzati, fornisce un corretto flusso d'aria e drenaggio dell'acqua, favorendo la crescita delle tue piante.
Bestseller No. 5
Bonsai Kit incl. eBook GRATUITO - Starter Set con vasi di cocco, semi e terra - idea regalo...
  • IL TUO TREE BONSAI - Coltiva il tuo bonsai! Oltre ai 4 vasi di cocco, il set comprende due varietà di semi di qualità con un alto tasso di germinazione, 4 dischi di cocco, 4 etichette adesive e...
Bestseller No. 7
Kilofly Happy bonsai mini, set di 4, con 4 con retina di schermi smaltata
  • Grande valore – Include 4 bonsai smaltata e 4 display di drenaggio in morbido come mostrato nelle immagini

I bonsai in formazione devono essere messi in vasi grandi, garantendo alle radici lo spazio a sufficienza per crescere al meglio e aiutarlo a superare le tecniche di formazione, come la potatura.
Dopo che il bonsai comincia a formarsi, può stare in vasi di plastica, che sono leggeri e resistenti; quindi risultano molto semplici da spostare per arredare il giardino.

I bonsai più vecchi hanno delle radici più compatte e quindi possono essere messi anche in vasi di dimensioni più piccole, perché non viene compromessa la salute dell’albero.
Un consiglio è quello di scegliere terreni e materiali che sono molto drenanti e muniti di fiori, al fine di evitare il ristagno, che è pericoloso.

Per quanto riguarda le dimensioni, in base ad alcune regole, il vaso dovrebbe avere una grandezza specifica. La lunghezza del vaso dovrebbe essere circa il 70% dell’altezza del bonsai, invece l’altezza deve essere molto simile al diametro del tronco.

La forma influisce non solo sull’aspetto estetico, ma anche sulla crescita dell’albero. I vasi rettangolari conferiscono un aspetto formale, invece i vasi ovali rendono il bonsai più delicato.

Se sei un amante del fai da te, puoi creare un vaso in ceramica raku, che è molto originale e al tempo stesso alla moda.
Per quanto riguarda il bonsai a cascata, lo stile del vaso prevede che la sua altezza sia maggiore della larghezza (che non deve mai essere uguale alla lunghezza dei rami in cascata).

L’estetica dei bonsai:

È un po’ difficile scegliere il vaso adeguato al Bonsai, siccome esistono diverse tipologie (in base alla forma, al fatto che sia smaltato o non smaltato e al colore).
Oltre ai gusti personali, si possono seguire alcune linee guida per effettuare una giusta scelta, perché non bisogna basarsi soltanto all’estetica, ma anche al benessere del Bonsai:

  • i vasi non smaltati sono ideali per i pini e per le conifere;
  • devi usare un vaso che ha una larghezza di 2/3 dell’altezza del bonsai; per gli alberi nuovi puoi scegliere vasi sia smaltati che non smaltati; non utilizzare uno smaltobrillante, tranne se l’albero non ha fiori o frutti;
  • il vaso deve avere una profondità del doppio o del triplo dello spessore della base del tronco;
  • per i Bonsai a forma maschile usa vasi angolari, invece per quelli femminili usa vasi arrotondati.

È anche importante selezionare un vaso abbastanza grande per consentire all’albero di crescere sano e di utilizzare un contenitore che per quanto concerne la forma, essa si abbini bene all’albero.
Quindi, non bisogna scegliere un vaso che non si abbini ai colori del Bonsai e che non sia armonioso con esso.

Come scegliere il miglior vaso per bonsai?

miglior vaso per bonsai

Il vaso, per l’arte del bonsai, deve entrare a far parte dell’estetica totale, ma bisogna considerare anche altri aspetti della pianta, come il muschio, l’erba, il tavolo e l’albero.

Si consigliano vasi con un prezzo contenuto e in materiale gres (ceramica pregata), che è molto resistente ed è creato con la cottura a 1200 gradi dell’argilla.

  • DIMENSIONI DEL VASO

Bisogna considerare prima di tutto la dimensione del vaso: la regola principale è quella che il diametro del tronco deve essere uguale alla profondità del vaso.
Per quanto riguarda i vasi rettangolari o ovali, la lunghezza del vaso deve essere il 70% dell’altezza dell’albero.

  • FORMA DEL VASO

La forma del vaso deve essere in armonia con la pianta; provate a capire se il vostro albero è maschile o femminile (è una valutazione soggettiva).
Di solito un albero maschile non si sviluppa mai verso la parte di destra in un vaso ovale femminile.

  • I vasi ovali: sono ideali per gli alberi giovani femminili, anche se le curve possono attenuare la mascolinità di una pianta.
  • Vasi rotondi: sono ideali per gli alberi femminili, per alberi dritti o curvi e per piante alte.
  • Vasi rettangolari: sono ideali per gli alberi giovani grandi con base larga, per gli alberi maschili.
  • Un albero maschile potrebbe avere un tronco più grosso, una forte ramificazione e una corteccia matura ed è meno sinuoso.
  • Un albero femminile invece ha un aspetto molto più delicato, con una forma conica e un aspetto più sinuoso. Quindi, per quanto riguarda il vaso, ad esempio quelli spigolosi sono considerati maschili e sono adatti per le conifere.
  • COLORE DEL VASO

Ogni albero è diverso, perciò il colore del vaso può essere utilizzato per mettere in risalto la struttura della pianta.

Il colore può essere quello delle sue foglie durante l’estate o l’autunno, può essere quello della corteccia, cioè rosso o marrone.

  • Marrone: olmo, faggio e rovere.
  • Verde: frassino, faggio.Marrone medio: olmo, acero e betulla.
  • Marrone scuro: pino, larice e azalee.
  • Verde scuro: olmo cinese, azalee e acero.
  • Blu: azalee, acero e specie da fiore.
  • MATERIALE DEL VASO

Il materiale completa il bonsai: i vasi strutturati sono ideali per i bonsai maschili, invece i vasi in argilla sono adatti per i vasi femminili.

8 migliori vasi per bonsai con opinioni e prezzi:

Vaso in ceramica per bonsai

Ecco una lista dei migliori 10 modelli di vasi per bonsai presenti in commercio e da acquistare direttamente online.

i ognuno saranno presenti le caratteristiche generali e il link diretto al sito Amazon.

  • K&K Keramik – vaso ideale per bonsai originale

K&K Keramik - Ciotola per bonsai originale, quadrata, 29 x 18 x 7 cm, resistente al gelo
  • K&K - Ciotole per bonsai originali in gres resistente al gelo (ceramica di alta qualità) in diversi colori

Descrizione prodotto: vaso originale per bonsai in ceramica di alta qualità e resistente al gelo, alle alte temperature e agli urti. Il modello di questo vaso è tradizionale giapponese, è fatto a mano, è resistente ai raggi UV e il colore non scolorisce. E’ un prodotto lavabile in lavatrice ed è privo di sostanze tossiche.

Caratteristiche generali del prodotto: le dimensioni del prodotto sono
18 x 29 x 7 centimetri, il peso 2.5 chili, il colore è rosa antico e il tipo di materiale è ceramica.

  • K&K Keramik – Contenitore ideale per bonsai di forma rettangolare

Descrizione prodotto: vaso per bonsai in materiale gres, resistente al freddo e prodotto in verniciatura di alta qualità che impedisce lo scolorimento; è privo di sostanze dannose per la salute, come il cadmio e il piombo.

E’ realizzato con ottime rifiniture ed è dotato di un foro sul fondo che impedisce il ristagno dell’umidità.
Caratteristiche generali del prodotto: le dimensioni del prodotto sono 18 x 29 x 7 centimetri, il colore è blu e il peso è 2.5 chili.

  • Pagineverdibonsai – Vaso per Bonsai in plastica

Descrizione del prodotto: vaso per bonsai realizzato in plastica reciclata; è molto leggero e ha un ottimo design

Caratteristiche generali del prodotto: le misure esterne sono 65x48x18 centimetri, le misure interne sono 57x38x16 centimetri.
Materiale: plastica reciclata
Colore: grigio

  • Kilofly Happy bonsai mini

Kilofly Happy bonsai mini, set di 4, con 4 con retina di schermi smaltata
  • Grande valore – Include 4 bonsai smaltata e 4 display di drenaggio in morbido come mostrato nelle immagini

Descrizione del prodotto: la confezione di questo prodotto è formata da 4 vasi smaltati di diverse forme e 4 display di drenaggio dell’acqua; è formato da materiale di alta qualità.
Presenta la base in ceramica con i fori di drenaggio.

Caratteristiche generali del prodotto: le dimensioni del prodotto sono
17.78 x 11.68 x 9.65 centimetri e il peso è 431 grammi.
Il colore è smaltato sulle tonalità del blu e dell’azzurro.

  • Pollice Verde – Vaso in ceramica di forma quadrata per Bonsai

Descrizione del prodotto: vaso di colore bianco in ceramica di qualità per bonsai e di forma quadrata con i lati bombati. Questo vaso è ideale per le piante di piccole dimensioni; presenta il foro per il drenaggio e piedini in plastica che proteggono il tavolo d’appoggio.

Caratteristiche generali del prodotto: le dimensioni del prodotto sono 15.5 x 15.5 x 8 centimetri, il peso dell’articolo è 625 grammi.

  • zhuangyulin6 – Vasi per bonsai forma quadrata

Descrizione del prodotto: vaso rettangolare per bonsai con vassoio in plastica; nella parte inferiore di esso sono presenti dei fori per il drenaggio dell’acqua.
Caratteristiche generali del prodotto: il materiale è plastica, il colore è marrone scuro. Le dimensioni del prodotto sono 12 x 12 x 6 centimetri.

  • JunYe – Vasi per bonsai economici

JunYe, vaso da fiori rettangolare in finta plastica, per balcone, bonsai, bacino, fioriera, 1 pezzo,...
  • Questo è un antico vaso da fiori in plastica artificiale, puoi metterlo nel tuo salotto, balcone, ecc.

Descrizione del prodotto: vasi per bonsai economici in plastica artificiale, ideale da mettere nel balcone o in salotto. Il materiale è di plastica ed è resistente alla muffa, ai raggi ultravioletti, all’umidità e alla rottura; il design è in stile vintage. Nella parte inferiore del vaso sono presenti dei fori di drenaggio dell’acqua.

Caratteristiche generali del prodotto:
materiale: plastica.

Il prodotto è disponibile nel sito in tre versioni diverse: 1- 16.4×12.1×5.9 centimetri; 2- 17x17x12 centimetri; 3- 23x17x8 centimetri.

  • GuanjunLI – Vaso rettangolare per bonsai

GuanjunLI - Vaso rettangolare da balcone, in plastica, per bonsai, 1 pezzo 01
  • 1 #: 16,4x12,1x5,9 cm (6,46x4,76x2,32 pollici); 2 #: 17x17x12 cm (6,69x6,69x4,72 pollici); 3 #: 23x17x8 cm (9.06x6.69x3.15 pollici)

Descrizione del prodotto: si tratta di un vaso realizzato in plastica, è ideale da mettere in ambienti come il salotto o sul balcone; è resistente alla muffa e all’umidità. Sulla griglia sono presenti dei fori di drenaggio dell’acqua.

Caratteristiche generali del prodotto: il prodotto è disponibile in tre dimensioni: 1- 16,4×12,1×5,9 centimetri; 2- 17x17x12 centimetri; 3- 23x17x8 centimetri. Il colore di questo vaso per bonsai è marrone scuro.

Comments (No)

Leave a Reply