Troncatrice per legno – Come scegliere la migliore? Prezzi delle più vendute del 2020

Tra le varie operazioni che normalmente si eseguono durante lavori fai da te, una delle più ricorrenti è il taglio del legno.

Se a volte è sufficiente una morsa e un seghetto a mano, spesso è invece richiesto un alto grado di precisione e una certa potenza di taglio. In queste situazioni è necessario utilizzare uno strumento adeguato: la troncatrice per legno.

In commercio sono presenti moltissimi modelli di troncatrici per legno e dover effettuare una scelta non è mai un’impresa facile. Per sapersi divincolare tra le migliori troncatrici per legno, è necessario conoscere le caratteristiche tecniche che fanno la differenza.

Come scegliere una troncatrice per legno?

Troncatrice economica per legno

Ci sono vari aspetti da tenere in considerazione quando si decide di acquistare una troncatrice per legno. Tra i più rilevanti ci sono: ampiezza e profondità di taglio, tipologia della lama, potenza e numero di giri.

OffertaBestseller No. 1
Einhell Troncatrice Tc-Sm 2131/1 Dual (Max 1800 W, 4900 Min-1, Funzione di Trazione Integrata,...
  • Tc-sm 2131 dual è una sega a trazione per troncature e tagli obliqui che permette la lavorazione di legno, laminati e plastica; la troncatrice a collo d'oca taglia mitre pulite e lunghezze esatte
Bestseller No. 2
Einhell 4300295 Troncatrice TC-Ms 2112, 1400 W, Rosso
  • Troncatrice TC-MS 2112 (1400 W, lama Ø 210 mm)
Bestseller No. 3
VONROC Sega a tazza radiale, 1900 W, Ø 254 mm, 60 lame per sega, dotata di laser
  • Questa sega ha tutte le specifiche e le caratteristiche importanti che cercate in una sega circolare.
OffertaBestseller No. 4
Evolution Power Tools R210SMS+ Troncatrice Radiale Scorrevole Multi-Materiale 210 mm con Pacchetto...
  • Multi-materiale: inclusa lama giapponese con punte in carburo di tungsteno (TCT) per effettuare tagli su acciaio, alluminio, legno con chiodi, plastica e molto altro
Bestseller No. 5
Bosch GCM 800 SJ Professional Troncatrice
  • Compatto leggero per tagli standard
  • Ampiezza e profondità di taglio:

Sono le due misure che determinano le dimensioni massime dei pezzi che si possono tagliare con una troncatrice. L’ampiezza rappresenta la massima larghezza consentita e dipende dalla grandezza del piano di lavoro e dai sistemi di bloccaggio del pezzo.

La profondità è invece l’altezza massima di taglio e varia in base al diametro della lama: troncatrici professionali sono in grado di ospitare dischi di grosse dimensioni, mentre scendendo con il prezzo cala anche il dimetro della lama e la profondità ammessa.

Altro particolare da verificare sono le regolazioni consentite che riguardano soprattutto il taglio obliquo. Come sempre è necessario valutare con attenzione tutti questi elementi tenendo conto delle reali necessità, in modo d’avere la certezza di acquistare un modello che soddisfi le proprie esigenze.

  • Tipologia della lama:

Avere una macchina con dati tecnici di alto livello serve a poco se si monta una lama di scarsa qualità. Normalmente una troncatrice per legno professionale monta un disco che assicura grande resistenza e durata nel tempo e spesso anche la possibilità di impiegarlo sia con il legno che con metallo morbido e plastica.

È buona cosa evitare di tagliare materiali troppo duri che potrebbero danneggiare la lama. In base al tipo di materiale è essenziale scegliere un disco con adeguato diametro e numero di denti. Importante verificare anche il sistema per il cambio lama che deve essere il più pratico possibile.

  • Potenza e numero di giri

Questi due fattori vanno ad incidere in maniera significativa sulle performance della macchina. Di norma è bene non scendere mai sotto potenze di 1100 W e velocità di rotazione di 4500 giri/min. Le troncatrice professionali per legno possono anche superare abbondantemente i 2000 W e i 5500 giri/min.

Avere una lama che ruota più velocemente consente soprattutto di ottenere tagli molto più puliti e di affrontare anche materiali particolarmente resistenti come legno massello o metalli.

  • Funzioni speciali

Ci sono una serie di funzioni che potremmo definire degli optional. In troncatrici per legno con prezzi economici difficilmente si trovano, mentre sono particolari standard per apparecchi professionali. Tra le principali opzioni possiamo inserire:

– guida laser per visualizzare la linea di taglio;
– sistema d’aspirazione per aspirare segatura e polveri attraverso un apparecchio esterno;
– prolunghe per mantenere stabili sul piano di lavoro pezzi particolarmente lunghi;
– avvio progressivo del motore per evitare strappi e difficoltà nel taglio (chiamato anche soft start);
– variatore di velocità per meglio adattare il numero di giri al tipo di materiale e lavorazione;
– funzione taglio per scanalature.

Troncatrici per legno – Modelli professionali ed economici a confronto – Opinioni e prezzi:

Troncatrice professionale per legno

Di seguito proponiamo 5 modelli che, secondo la nostra opinione, sono tra le migliori troncatrici per legno che si possano trovare sul mercato.

  • Femi 1050 3D – Miglior troncatrice per legno

Femi 1050 3D Troncatrice per Legno, Diametro Lama 305 mm, Grigio
  • Sistema di cambio funzione da troncatrice a sega circolare (brevettato)

Tra le troncatrici per legno selezionate, Femi 1050 3D è senza dubbio la più prestazionale. Questo modello può funzionare sia come troncatrice superiore, a scorrimento radiale e sega circolare. La lunghezza di taglio massima è di 305 mm e la profondità di 90 mm. Un insieme di caratteristiche che assicurano potenzialità e versatilità praticamente uniche.

L’azienda italiana ha prestato particolare attenzione ai dispositivi di sicurezza equipaggiando la macchina con: sistema antiribaltamento, protezione termica del motore elettrico, soft start, anti-reset e protezione lama con interblocco.

Il dispositivo ha una potenza di 1800 W ed è dotato di sistema brevettato per il cambio di funzione, passando da troncatrice a sega circolare in pochi istanti. Altre caratteristiche sono: puntatore laser per assicurare la massima precisione, inclinazione della testa a 45° verso sinistra, barre di scorrimento radiali con diametro di 30 mm e possibilità di bloccaggio e guida di taglio sul piano superiore regolabile in due posizioni.

Notevole anche la dotazione di serie con una lama con inserti in Widia, estensioni laterali per tagli di grandi dimensioni, morsetto verticale per bloccare il pezzo, protezione lama per tagli sul piano superiore, spingilegno e chiavi per il cambio disco.

Femi 1050 3D si può tranquillamente definire una troncatrice per legno professionale viste le caratteristiche tecniche e la precisione di taglio che sa garantire.

  • Femi TR1030-DB – Troncatrice per legno professionale

Femi TR1030-DB Troncatrice Legno Radiale, 2000 W, Giallo
  • Troncatrice per legno radiale con disco diam 305 foro 30

Femi TR1030-DB è un prodotto destinato al fai da te e all’uso hobbistico. La troncatrice è equipaggiata con un motore elettrico di 2000 W e trasmissione a cinghia. La lama da 305 mm con foro da 30 mm raggiunge la velocità massima di rotazione di 5500 giri/min, che assicura un taglio netto e preciso. Con un angolo di 0° la larghezza massima di taglio è 340 mm con una profondità di 105 mm.

L’apparecchio è dotato di doppia barra di scorrimento superiore per assicurare una maggior rigidità della testa di taglio. Il piano di lavoro in alluminio pressofuso e i due morsetti, permettono di posizionare il pezzo e ben fissarlo per lavorare in assoluta sicurezza. Il righello con scala graduata consente di avere sempre sott’occhio la misura del taglio per evitare spiacevoli errori. Come consuetudine, il dispositivo è dotato di sacchetto raccogli polvere da inserire sul bocchettone che può essere utilizzato anche per il collegamento con un aspiratore esterno.

Femi TR1030-DB è una troncatrice solida, molto robusta ed affidabile. Offre una buona versatilità d’uso potendola impiegare sia per lavori grossolani che per tagli di una certa precisione.

  • Evolution FURY3XL – Rapporto qualità prezzo alto

Evolution FURY3XL - Sega a linguetta radiale 255 mm 2000 W, colore: Verde
  • Dotato di un sistema di doppia pinza che offre la sicurezza di taglio

La principale caratteristica della sega troncatrice Evolution FURY3XL è la versatilità d’uso. Con un’unica lama è infatti possibile tagliare legno, metallo morbido e alluminio. Questo è senza dubbio un grande vantaggio che permette di evitare continui cambiamenti del disco con relativa perdita di tempo.

L’apparecchio ha una potenza di 2000 W e monta una lama con diametro di 255 mm e foro da 25,4 mm. Assicura una lunghezza e profondità di taglio a 0° di 300×75 mm che diventano 210×40 mm per lavorazioni a 45°. I tagli obliqui sono consentiti da un piano girevole di 45° sia a destra che sinistra.

Parlando di precisione di taglio, questo modello è dotato di un efficace guida laser che proietta un raggio direttamente sul pezzo per operare in assoluta sicurezza. Se si deve tagliare il metallo, lo spessore massimo consentito è di 3 mm. Grazie alla maniglia in linea e al pulsante a grilletto, l’apparecchio può essere utilizzo sia da persone destre che mancine senza particolari problemi.

Evolution FURY3XL è una troncatrice che, per essere destinata ad uso hobbistico, offre qualità che si avvicinano molto a modelli professionali.

  • Tacklife PMS01X – Sega Troncatrice economica ma potente

Troncatrice Legno, Troncatrice Radiale 1500W Lama Ø 210 TACKLIFE, con Laser, 4500RPM, Angolo e...
  • ❤ Salva 10€ per codice ❤【EFFICACE & MULTIFUNZIONI】- Motore da 1500W, Velocità a 4500RPM, prestazione potente, lama a Ø 210 x 30mm x 24T, facile da trovare per ricambio, e grazie alla guida...

Tacklife PMS01X è una troncatrice che permette di tagliare legno, plastica e metalli morbidi. Grazie ad una potenza di 1500 W e velocità di rotazione di 4500 giri/min, si ottengono prestazioni più che soddisfacenti. La precisione è assicurata dalla contemporanea presenza di una guida laser e di un righello posizionato direttamente sul piano di lavoro. L’angolazione di taglio può essere facilmente regolata ruotando il disco da 0 a 45°, mentre l’angolo della base di lavoro si può orientare a 45° a destra o sinistra.

In dotazione troviamo una lama con diametro di 210 mm con foro da 30 mm, 2 chiavi a brugola (necessarie per sostituire il disco) e un sacchetto per la raccolta della segatura. Al dispositivo può essere collegato anche un aspiratore esterno, in modo da ridurre al minimo la dispersione di polveri nell’aria.

Tacklife PMS01X è una troncatrice per legno che rappresenta il giusto compromesso tra un modello destinato al fai da te e un apparecchio per uso professionale. Le sue qualità tecniche e costruttive sono la garanzia di risultati molto soddisfacenti.

  • Einhell 4300295 – Troncatrice per legno economica

Einhell 4300295 Troncatrice TC-Ms 2112, 1400 W, Rosso
  • Troncatrice TC-MS 2112 (1400 W, lama Ø 210 mm)

Einhell 4300295 è la troncatrice per legno più economica tra quelle selezionate. Offre un ottimo rapporto qualità prezzo e rappresenta una buona scelta d’acquisto per chi deve farne un uso saltuario e non cerca tagli di grandissima precisione.

La macchina ha una potenza di 1600 W con una lama da 210 mm di diametro e foro centrale da 30 mm; permette di effettuare sia tagli dritti che obliqui sul legno ma anche su materiali plastici e laminati. Il piano di lavoro in alluminio pressofuso è garanzia di stabilità durante le lavorazioni e la possibilità di orientarlo permette di regolare con una certa precisione l’angolo di taglio.

La presenza di un righello consente all’utilizzatore di controllare le varie misure direttamente sulla postazione di lavoro con assoluta praticità e senza perdite di tempo. Il pezzo è mantenuto ben stabile grazie a punti d’appoggio su entrambi i lati e alla presenza di robusti sistemi di fissaggio. Il dispositivo è dotato anche di sacchetto per raccogliere le polveri che si sprigionano durante il taglio è offre la possibilità di collegare un aspiratore esterno. La sostituzione della lama è molto semplice e richiede pochissimo tempo grazie al sistema di bloccaggio dell’albero.

Comments (No)

Leave a Reply