Trabattello: Classifica con prezzi dei migliori modelli in commercio

Capita spesso di passeggiare avanti ad un palazzo in ristrutturazione e di passare sotto un ponteggio. Questa struttura formata da tubi metallici e giunti speciali viene utilizzata per creare delle impalcature in modo tale da poter lavorare ad altezze diverse.

Negli ambienti interni, per le ristrutturazioni e i lavori di casa, potrebbe essere di aiuto un ponteggio chiamato trabattello. Non è altro che una piccola impalcatura ad incastro che riesce a raggiungere diversi livelli di altezza.

Com’è fatto un trabattello?

Bestseller No. 2
TecTake Scala multifunzione in alluminio con piattaforma da lavoro ponteggio con ruote
  • Scala 3 in 1: scala da appoggio, scala a libro e ponteggio da lavoro
Bestseller No. 4
Bestseller No. 5
FACAL P6 Trabattello, Alluminio
  • Telaio super flessibile, leggero e con due ruote per un uso sicuro in casa e in viaggio; l'altezza di lavoro massima è di 2,90 m, l'altezza del ponteggio è di 1,89 m e la portata massima è di 150...
Bestseller No. 7
SVELT Trabattello Multiposizione in Alluminio Trasformabile in Scala a Cavalletto per Uso...
  • Costruito in leggerissimo alluminio termosaldato e completamente smontabile

La maggior parte dei trabattelli hanno la struttura tubolare in ferro o in alluminio. Può essere montato a diverse altezze che vanno dai 2 fino ad arrivare ai 20 metri.
Una volta montato avrà le sembianze di una torre ma alla base ci sono delle ruote che permettono di spostarlo molto facilmente.

Questa è la differenza con un ponteggio che viene usato, spesso per lavori di lunga durata come una ristrutturazione edilizia. Le dimensioni della base sono varie e proporzionate all’altezza a cui si deve lavorare, per cui più si è in altro e maggiore deve essere la base per favorire la stabilità.

Un trabattello in genere ha una struttura piccola e leggera, è montato su delle ruote ed è molto comodo in ambito domestico per verniciare pareti o effettuare lavori in altezza come tinteggiare il soffitto. È un’ottima alternativa alle scale in quanto permette di muoversi più agevolmente offrendo anche un piccolo spazio per poter poggiare gli attrezzi e strumenti. Il trabattello può essere una scala ma con un ponteggio mobile costituito da elementi prefabbricati e che quindi dispone di impalchi che si possono collocare a diverse altezze.

L’accesso al piano superiore avviene attraverso una scala o dei gradini, i trabattelli in commercio si distinguono per modelli ma anche per materiali, principalmente li troviamo in alluminio o in acciaio. Gli impalchi in dotazione, invece possono essere in legno massiccio o in alluminio con botole di passaggio del tutto richiudibili per semplificare il lavoro.

Svolgendo dei lavori con una semplice scala in legno, molto spesso si è costretti a spostarla più volte, mentre con un trabattello di dimensioni medie, potrebbe non essere necessario lo spostamento dell’impalcatura, questo dimostra la professionalità, la comodità e la praticità che nessuna scala può eguagliare.

Come scegliere il miglior ponteggio?

ponteggio mobile

Esistono diversi tipi di trabattello, abbiamo ad esempio: quelli pieghevoli o smontabili, in modo tale che una volta smontati occupano meno spazio.

I ponteggi sono parte essenziale dell’attrezzatura di pittori e montatori, ma la loro praticità rendono il prodotto unico per poter essere utilizzato in qualsiasi ambito o situazione. È difficile trovare strumenti di salita flessibili e che offrono altrettanta sicurezza sul lavoro. In commercio ci sono molteplici tipologie adatte per soddisfare i bisogni e le esigenze di tutti.

  • Sicurezza del trabattello

Il trabattello è composto da vari accessori, alcuni sono obbligatori per garantire la sicurezza. Ogni trabattello deve seguire delle normative di sicurezza e la disposizione di legge, che devono essere rispettate dal professionista ma anche da chi svolge i lavori in ambito domestico.

Anche i materiali devono avere requisiti specifici che devono essere specificati nella scheda del prodotto dal costruttore. Se i trabattelli vengono impiegati ad uso professionali, devono rispondere a specifiche disposizioni di legge della sicurezza sul lavoro e devono essere costruiti in base alla marcatura CE. Per utilizzare in modo corretto un trabattello è necessario che ci sia un buon livellamento e che le ruote siano bloccate nel modo giusto.

Durante i lavori è consigliabile posizionare una targhetta che indichi la portata massima, il nome del costruttore e la matricola. Per non compromettere la stabilità della struttura non bisogna sporgersi dall’alto e non bisogna sovraccaricare la struttura, inoltre non bisogna mai arrampicarsi su di essa ma occorre utilizzare le scale. Inoltre, verificare che ci sia:

  1. la bontà del sistema di chiusura;
  2. la presenza di vani portaoggetti;
  3. l’inserimento di venature antiscivolo sui gradini;
  4. l’incastro del pianale ai montanti.
  • Differenze tra un trabattello e una torre mobile

Bestseller No. 2
Bestseller No. 3
MAXCRAFT Scala Multifunzione Piattaforma Mobile Ponteggio in Alluminio con Piattaforma da lavoro con...
  • Misure complete della piattaforma di lavoro con 6 pioli per ogni scala: 160 x 41 x 165 cm (LxLxA)
Bestseller No. 5
FACAL P6 Trabattello, Alluminio
  • Telaio super flessibile, leggero e con due ruote per un uso sicuro in casa e in viaggio; l'altezza di lavoro massima è di 2,90 m, l'altezza del ponteggio è di 1,89 m e la portata massima è di 150...
OffertaBestseller No. 7
Sotech Scala per Ponteggi, Impalcatura, Scala Multifunzione in Alluminio con Piattaforma da Lavoro...
  • Dimensione: Ponteggi: L 171 x W 40 x H 160 cm; Piattaforma: L 140 x L 40 cm; Altezza della scala doppia: L 100 x H 140 cm; Altezza della scala estensibile: 278 cm; Spazio tra pioli: 28 cm. Peso della...

Una torre mobile va scelta nel caso in cui si ha bisogno di altezze eccessive, si tratta di un ponteggio altamente professionale, progettato per garantire la massima stabilità al lavoratore anche in condizioni meteo sfavorevoli.

Se un trabattello è stato progettato per essere usato sia in modo professionale che domestico, la torre mobile è pensata esclusivamente per grandi lavori nei cantieri e altre situazioni simili.

  • Prezzo e dove acquistare un trabattello:

Con poche centinaia di euro si trovano i modelli base per le piccole lavorazioni.

In primo luogo bisogna tenere presente che lavoro bisogna effettuare, in modo tale da scegliere il modello più adatto. Acquistare un trabattello su misura è la base da cui poter patire per svolgere un lavoro professionale.

La prima cosa da stabilire è l’altezza di lavoro massima che occorre, esistono trabattelli di varie misure e dimensioni, dai più piccoli utilizzati per pitturare le pareti non molto alte, alle torri mobili usate per lavorare su grandi edifici.

Sul mercato possiamo trovare anche dei comodissimi kit di alzata del trabattello per raggiungere altre altezze, è consigliabile per chi lavora ad altezze variabili ma non vuole impegnarsi nell’acquisto di una torre mobile che è decisamente più ingombrante. Bisogna studiare attentamente anche il piano su cui andrà appoggiato il trabattello, se si tratta di una superficie piana si può star tranquilli, tutti i trabattelli sono dotati di rotelle e piedi antiscivolo che si fissano perfettamente al suolo.

Se si tratta di un terreno sconnesso bisogna munirsi di livellatori per poter svolgere il lavoro in totale sicurezza. L’ultimo fattore da considerare è lo spazio in cui tenerlo, se si sceglie un’attrezzatura ingombrante si corre il rischio di non sapere come trasportarla.

Nonostante sembri una cosa ovvia, non è un fattore da sotto valutare se si vuole sfruttare al massimo l’impalcatura.
Non bisogna dimenticare di accertarsi che il trabattello sia dotato di una certificazione di sicurezza, se non sono segnalate nella scheda tecnica è necessario contattare il venditore per avere maggiori dettagli.

Recensione con prezzi dei 5 migliori trabattelli:

Trabattello migliore

  • Facal Pinna Clic – Miglior trabattello

Facal pinna clic è un trabattello accessibile alla maggior parte degli utenti che hanno la necessità di svolgere lavori di manutenzione. Questa impalcatura è costruita con sistemi all’avanguardia e tecnologici a passo con i tempi, inoltre rispetta tutte le normative di omologazione imposte dalla legge.

Il trabattello si monta velocemente grazie alla struttura orizzontale e diagonale con innesto rapido e veloce, ha dei tempi di montaggio molto ridotti, circa 12 minuti.

  • Trabattello Sotech

Offerta
Sotech Scala per Ponteggi, Impalcatura, Scala Multifunzione in Alluminio con Piattaforma da Lavoro...
  • Dimensione: Ponteggi: L 171 x W 40 x H 160 cm; Piattaforma: L 140 x L 40 cm; Altezza della scala doppia: L 100 x H 140 cm; Altezza della scala estensibile: 278 cm; Spazio tra pioli: 28 cm. Peso della...

Trasforma il tuo lavoro da impossibile a facile grazie a questa scala per impalcature multiuso. Questo strumento versatile può essere utilizzato come impalcatura, scala a doppio gradino o scala telescopica, a seconda del lavoro da affrontare. Ideale da usare sia all’interno che all’esterno, utilizzalo per verniciare, pulire, decorare, ecc.

L’altezza regolabile di questa piattaforma per impalcature rende questo strumento incredibilmente pratico per qualsiasi tipo di lavoro complesso. E se per qualche motivo non serve alcun ponteggio, allora la scala per impalcatura si trasforma facilmente in una scala a muro o in una scala a due gradini.

  • Facal 59855-05 – Trabattello in alluminio

I profili del trabattello Facal sono rifiniti perfettamente e denotano l’ottima struttura di questo prodotto. Durante l’utilizzo la piattaforma risulta stabile e senza alcuna oscillazione. I singoli pezzi sono leggeri ma molto robusti, e contribuiscono a rendere l’impalcatura facile da montare e smontare.

Una volta smontato tutta la struttura occupa uno spazio minimo, per questo risulta perfetto per lavori domestici ma anche professionali. Il piano di lavoro è completamente in legno massello ed è possibile smontarlo, è molto robusto per garantire sicurezza e stabilità.

  • Maxcraft – Trabattello multifunzione

MAXCRAFT Scala Multifunzione Piattaforma Mobile Ponteggio in Alluminio con Piattaforma da lavoro con...
  • Misure complete della piattaforma di lavoro con 6 pioli per ogni scala: 160 x 41 x 165 cm (LxLxA)

Il trabattello Maxcraf ha una struttura in alluminio molto resistente e di alta qualità, inoltre possiede una piattaforma in legno compensato. È collaudato secondo la normativa europea EN131, questo garantisce sicurezza durante il lavoro.

Il modello Maxcraft include due ruote per lato e sono dotati di profilo antiscivolo. È molto facile da piegare e trasportare, il trabattello è molto versatile consentendo anche l’uso di una scala doppia.

  • Trabattello in alluminio TecTake

TecTake Scala multifunzione in alluminio con piattaforma da lavoro ponteggio con ruote
  • Scala 3 in 1: scala da appoggio, scala a libro e ponteggio da lavoro

Questo trabattello multifunzione in alluminio è ideale per realizzare lavori in casa o in giardino. Può trasformarsi anche in scala e sostiene fino a 150 kg. Le rotelle consentono di sposare con facilità l’impalcatura, e una volta chiuso occupa poco spazio.

Il trabattello TecTake include montanti di sicurezza e un’ampia piattaforma di lavoro.

Comments (No)

Leave a Reply