Terriccio universale: Qual è il migliore? Classifica con guida alla scelta e prezzi

Per una buona riuscita della coltura, il terriccio universale è un elemento fondamentale poiché rappresenta il luogo principale in cui nascono le piante. La scelta del terriccio è quindi importante per chi decide di coltivare, tanto da determinare in maniera profonda il risultato. Il terriccio va spesso cambiato e rinfrescato per assicurare alle piante tutti i nutrienti necessari.

Per praticare il giardinaggio in modo corretto servono alcune accortezze, in questo articolo vedremo come scegliere il terriccio universale e come utilizzarlo per assicurarsi il pollice verde.

Che cos’è il terriccio universale? Quante tipologie esistono?

Il terriccio è un composto di sostanze nutritive, una miscela che contiene humus, torba e diversi tipi di concimi organici. Questi ultimi contengono a loro volta componenti vegetali, minerali o animali che favoriscono la crescita delle piante. Spesso contiene anche sabbia e perlite, utili a mantenere morbida e umida la terra, permettendo all’acqua di drenare mentre si annaffia.

Il terriccio, inoltre, deve avere una buona riserva d’acqua che aiuta a mantenere l’umidità, assicurandosi però di non andare a bagnare eccessivamente la terra. Come suggerito dal nome, il terriccio universale è una tipologia che si adatta ad ogni utilizzo. Spesso questi prodotti contengono un concime a lenta cessione, che risulta perfetto per gli arbusti, garantendo loro una buona concimazione per un tempo di circa 12 settimane.

La miscela è formata da concimi minerali che spesso gli conferiscono un pH troppo alto per essere utilizzato per la coltivazione di fiori. Il terriccio universale è dunque una soluzione ottima per l’orto grazie al suo lungo tempo di concimazione, mentre per piantare fiori che richiedono un pH più basso, non è la soluzione migliore.

Da cosa è composto il terriccio universale?

OffertaBestseller No. 1
COMPO SANA Terriccio Universale di qualità, Per piante d'appartamento, balcone e giardino, 80 l
  • Terriccio universale per piante d'appartamento, balcone e giardino, per piante forti dai colori brillanti
OffertaBestseller No. 2
COMPO SANA Terriccio Universale di qualità, Per piante d'appartamento, balcone e giardino, 20 l
  • Terriccio universale per piante d'appartamento, balcone e giardino, per piante forti dai colori brillanti
Bestseller No. 3
Compo Sana Substrato universale di qualità per piante da interni, terra/giardino, 5 l, 37 x 23 x...
  • Substrato universale pronto all'uso con fornitura di sostanze nutritive fino a 8 settimane, adatto per piante da interno, balcone e giardino, non adatto per piante pantanose, semi e orchidee
Bestseller No. 4
Terriccio Universale Ammendante, Ammendante Torboso Composto Biologioco, 20 Litri, 7 Kg
  • TERRICCIO UNIVERSALE - Prodotto soffice dalla struttura stabile, ideale per il rinvaso di molte specie di pianti fiorite ed ornamentali, assicurando una crescita ottimale e una rapida radicazione....
OffertaBestseller No. 5
COMPO SANA Terriccio Universale di qualità, Per piante d'appartamento, balcone e giardino, 5 l
  • Terriccio universale per piante d'appartamento, balcone e giardino, per piante forti dai colori brillanti
OffertaBestseller No. 6
COMPO SANA COMPACT Terriccio Universale di qualità, Per piante d'appartamento, balcone e giardino,...
  • Terriccio universale per piante d'appartamento, balcone e giardino, per piante forti dai colori brillanti
Bestseller No. 7
COMPO SANA Terriccio Universale di qualità, Per piante d'appartamento, balcone e giardino, 50 l
  • Terriccio universale per piante d'appartamento, balcone e giardino, per piante forti dai colori brillanti

All’interno di questa miscela sono presenti sia materiali organici che materiali inorganici. Tra i materiali organici si trovano la torba e il compost. La torba è il componente principale della produzione del terriccio universale. Si tratta di una sostanza organica di colore bruno o biondo, soffice al tatto e formata dalla decomposizione di vegetali, come ad esempio il muschio.

La torba non è una risorsa rinnovabile, proprio per questo motivo si sta cercando attraverso numerosi studi di creare una soluzione per sostituirla con un altro materiale che offra gli stessi risultati sorprendenti.

La torba si classifica in base al suo colore, il quale è strettamente legato allo stato di decomposizione e di maturazione dei vegetali. Si distingue infatti in torba bionda, che trattiene molto bene l’acqua e contiene pochi minerali, torba bruna con un pH neutro, ricca di minerali e meno fibrosa, e torba irlandese che è un particolare tipo di sostanza appartenente alla categoria delle brune, nonchè tra le più pregiate del mondo. Il terriccio universale è costituito anche dal compost, che unito alla torba rende il prodotto capace di drenare e di far circolare correttamente l’aria.

Il compost contiene sostanze derivate dal compostaggio ed è formato solamente da materiali vegetali e da scarti di piante, come foglie secche e rami. Le sostanze inerti invece sono la pomice, il lapillo vulcanico di colore rosso, la sabbia e la perlite.

Queste ultime sostanze possiedono un pH neutro e consentono al terriccio un alto potere drenante, alleggerendolo e mantenendo un corretto grado di umidità.

Come scegliere il giusto terriccio universale?

a cosa serve il terriccio universale

Scegliere il terriccio è un momento importante che determina in modo diretto la buona riuscita della coltivazione, sia essa in vaso che direttamente in terra. Se si deve piantare all’interno di un vaso, è consigliabile infatti optare sempre per il terriccio universale.

Grazie alla sua composizione permetterà alla pianta di essere concimata per diverse settimane poichè questo terriccio contiene tutte le sostanze che lo rendono ricco di minerali adatti a far crescere anche piante grasse e bonsai.

La miscela universale viene utilizzata per tutte le piante verdi sia da balcone che da giardino, risulta anche molto efficace per le erbe aromatiche e per le piante dell’orto, le quali hanno bisogno di un terreno ricco dal punto di vista organico.

Ecco perché il terriccio universale e così diffuso e ampiamente utilizzato, le sue proprietà lo rendono in grado di trattenere correttamente l’acqua, di essere adeguatamente poroso e di permettere alle radici di ricevere una buona ossigenazione. In commercio si trova ovunque, è infatti la tipologia più diffusa.

Viene venduto anche all’interno di supermercati in confezioni di misura diversa, generalmente lo si trova disponibile dai 5 litri fino ad arrivare ad un peso di 80 litri. Si chiama universale poiché è formato da diversi elementi, anche se la componente presente in maggior quantità e la torba, che occupa il 50% del terriccio.

Per riassumere, un buon terriccio universale deve possedere precise caratteristiche, per essere considerato adatto alla coltivazione deve essere:

  1. Ricco di sostanze nutritive
  2. Compatto, così da rendere le radici stabili
  3. In grado di trattenere l’acqua senza creare ristagno
  4. Soffice per una buona ossigenazione della terra
  • Azoto, carbonio e pH, tre elementi da non sottovalutare!

Per scegliere il corretto terriccio universale, si necessita di controllare la proporzione tra il carbonio e l’azoto. Bisogna infatti scegliere terricci universali che oscillano numericamente tra il 20 e il 30:1, poiché in caso contrario il terriccio avrebbe una decomposizione troppo lenta, impedendo alla pianta la giusta assimilazione. anche il pH costituisce un elemento importante, quest’ultimo indica se il terreno è basico oppure acido.

La maggior parte delle piante possiede un pH che si aggira intorno al 7, anche se esistono varietà come le azalee, le ortensie e il ficus che hanno un pH ancora minore. Per questo motivo andrà scelto un terriccio con un pH compatibile a quello della coltura da trattare.

Il miglior terriccio universale – Classifica top5:

terriccio universale migliore

Ecco di seguito alcuni tra i 5 migliori terricci universali, contenenti sostanze nutritive e macro elementi come azoto, fosforo e potassio che permettono alla pianta di crescere correttamente e svilupparsi in modo rigoglioso. Alcuni fra loro contengono anche i microelementi e oligoelementi come il ferro, il manganese e lo zinco, sostanze essenziali per la crescita di alcune piante.

Sulla loro etichetta si trovano le caratteristiche del prodotto, riguardanti la composizione e il contenuto degli elementi nutritivi. Particolare attenzione viene data al pH, potenziale di idrogeno che si indica con un valore compreso tra 1 e 14.

  • CompoBio – Miglior terriccio universale

COMPO BIO Terriccio per orto e semina, Per colture orticole, frutticole e semina, 80 l
  • Terriccio per la coltivazione di ortaggi, frutta ed erbe aromatiche, utilizzabile tutto l'anno anche per piante ornamentali

CompoBio ha creato di recente un terriccio adatto alla coltivazione di ortaggi, frutta ed erbe aromatiche. Questo terriccio universale è perfetto per essere utilizzato tutto l’anno, viene impegato anche per le piante ornamentali. La sua miscela è molto equilibrata, al suo interno presenta torba e humus vegetale così da garantire alle piante un nutrimento equilibrato per due o tre settimane. Viene utilizzato anche in agricoltura biologica per ottenere raccolti abbondanti e di qualità, dal sapore delizioso e dal colore brillante.

Ad un prezzo basso, CompoBio fornisce un terriccio di 80 litri, con tutte le istruzioni per utilizzarlo anche nell’orto. Basterà movimentare la terra e miscelare con un intero sacco di prodotto, per poi distribuire i semi ad un’adeguata distanza ricoprendo con un altro sacco di prodotto. La caratteristica di CompoBio è quella di essere adatto ad ogni utilizzo l’alta qualità dei suoi ingredienti farà crescere piante, ortaggi e frutti sani e forti.

  • Terriccio universale Westland – per piante da interni

Westland 733476 Terra, Terriccio per Piante da Interni, 4 Litri
  • Proprietà ottimali: Il substrato di coltura è composto da sostanze vegetali, argilla e fertilizzante. La perlite contenuta nel terriccio consente un'aerazione perfetta delle piante da interno.

Il terriccio universale Westland possiede delle proprietà ottimali. Contiene sostanze fertilizzanti che assieme all’argilla consentono un’aerazione perfetta della pianta. Questo terriccio è specifico per le piante da interno, il suo apporto di nutrienti formulato con una nuova tecnologia chiamata West+, va a formare un sistema sostenibile di gestione dell’acqua in modo tale che vi sia una distribuzione omogenea di tutti i nutrienti, così da far crescere le radici sane.

Questo prodotto è molto versatile, infatti è l’ideale quando si decide di piantare e rinvasare poiché il substrato garantisce una buona crescita delle piante verdi così come quelle da fiore, che grazie alla sua composizione crescono rigogliose. Questo terriccio fornisce alle piante un nutrimento per sei settimane, per un totale di 4 litri di prodotto.

  • GebEarth – Terriccio proteico

GebEarth - Terriccio Universale Protein Base da 3 Litri, Terriccio per Piante Universale...
  • MISCELA SPECIFICA - Il Terriccio Universale Protein Base per piante da appartamento è arricchito con una formula di proteine e amminoacidi basici, capace di dare risultati superiori per tutte le...

Il terriccio universale di GebEarth è una miscela specifica per piante da appartamento, poiché è arricchito con una formulazione ricca di proteine e aminoacidi basici. La sua composizione particolarmente proteica è in grado di dare risultati superiori per tutte le piante.

GebEarth ha creato una formulazione professionale con sostanze organiche di origine vegetale, che consentono un’azione nutritiva per la pianta per una durata di almeno 10 mesi. La confezione è di 3 litri. Grazie all’alta qualità, le piante da appartamento o da balcone vengono arricchite di nutrienti in grado di accelerarne lo sviluppo, in modo totalmente naturale.

La sua composizione vede infatti protagonista la torba bionda baltica, la torba bruna di sfagno e il cocco. Questo concime è comodo, pratico, versatile e facile da usare grazie le sue dimensioni ridotte. Occupa pochissimo spazio in casa ed è una garanzia per quelle piante che vivono stabilmente in appartamento o in balcone.

  • Leader – Terriccio con fertilizzante

LEADER Terriccio Universale di Alta Qualità - Sacco da 20 LT - Terriccio di Prima Scelta - Formula...
  • Terriccio Universale di prima scelta, ideale per tutte le piante verdi e da fiore.

Con una formulazione totalmente naturale, il terriccio universale Leader è un prodotto di prima scelta, ideale per le piante verdi e da fiore. La sua formula ricca di fertilizzante riesce assieme alla perlite a migliorare l’aerazione radicale effettuando un eccellente umidificazione.

Questo substrato a un peso di 20 litri ed è preparato con sostanze di alta qualità come la torba bionda e nera di origine tedesca. Questo terriccio universale arricchito con fertilizzante garantisce in poco tempo una pianta sana con delle radici robuste. Corposo e nutriente risulta tra i prodotti più apprezzati soprattutto per la sua capacità di trattenere l’acqua. Viene utilizzato per giardinaggio hobbistico e professionale, contiene un attivatore specifico che rende piante e fiori rigogliosi in poco tempo.

  • Compo Sana – Terriccio per piante da appartamento

COMPO SANA Terriccio Universale di qualità, Per piante d'appartamento, balcone e giardino, 50 l
  • Terriccio universale per piante d'appartamento, balcone e giardino, per piante forti dai colori brillanti

Compo Sana, azienda leader nel giardinaggio ha formulato questo terriccio universale dedicato a tutte le piante. All’interno presenta un concime di alta qualità, a lenta cessione e a pronto effetto. Dura fino a 12 settimane donando al giardino, alle piante da balconi e alle piante forti, colori brillanti e un nutrimento equilibrato.

Al suo interno presenta inoltre un attivatore radicale firmato Compo Sana, per far crescere radici forti che assorbono in modo ottimale l’acqua e tutte le sostanze nutritive. Le istruzioni sono molto semplici, basta scavare una buca e aggiungere un massiccio strato di terriccio Compo Sana per poi posizionare la pianta e riempire di nuovo con la terra. La confezione pesa 50 litri, e ha un ottimo rapporto tra costo e qualità. La caratteristica di questo terriccio universale è quella di avere una formula esclusiva che consente un’alta capacità di ritenzione idrica.

Quali sono i vantaggi del terriccio universale?

Come abbiamo visto, i vantaggi del terriccio universale sono molteplici. Essendo una miscela ricca di materie prime organiche contiene molti nutrienti che forma un substrato adatto alle piante in vaso ma anche all’orto e al giardino.

Il terriccio riesce a migliorare il terreno esterno arricchendolo di tutte le sostanze che gli servono per crescere sano. Scegliere il terriccio è importante e bisogna farlo in funzione della tipologia di pianta o di terreno dentro il quale ospiterà le radici.

Il terriccio universale svolge molte funzioni:

  • Nutre le piante e funge da concime
  • Sostiene le piante aiutandole a svilupparsi e a crescere correttamente
  • Produce il corretto scambio di ossigeno e di anidride carbonica
  • Aiuta la pianta a trattenere la giusta quantità di acqua
  • Crea uno substrato sano, senza erbe infestanti e organismi che potrebbero danneggiare la pianta
  • Aiuta la radicazione delle piante, poiché le radici riescono a raggiungere più facilmente l’acqua e tutte le sostanze nutritive

Comments (No)

Leave a Reply