Quale tagliatubi scegliere? Migliori a rotella, a catena ed elettrici

Il tagliatubi è quell’attrezzo che ha la funzionalità di tagliare qualsiasi tipo di tubo, che sia esso in acciaio, ferro, rame, o di qualsiasi altro materiale. Inoltre, a seconda delle esigenze, nel mercato ci sono sia tagliatubi elettrici sia tagliatubi manuali.

La maggior parte di questi, in commercio, si presenta con una testa a forma di ferro di cavallo con all’interno delle lame che hanno la funzione di tagliare il tubo.

L’obiettivo del tagliatubi è quello di andare a tagliare il tubo senza andare a modificare la sua circonferenza, schiacciandola e facendola conseguentemente diventare un’ellissi. Per fare ciò è necessario che le lame, deputate al taglio, siano estremamente affilate.

Sul mercato sono presenti diverse tipologie di tagliatubi, è necessario quindi capire le differenze che presentano e di conseguenza scegliere quella migliore in assoluto e più adatta alle proprie esigenze.

Ma perché una persona dovrebbe avere nella sua casa un tagliatubi?

Molto semplicemente perché capita a tutti, prima o poi, di avere dei problemi tecnici in casa, da dover risolvere nel più breve tempo possibile.

Non sempre c’è il tempo di chiamare il ferramenta o l’idraulico oppure sono dei lavori così semplici che anche una persona non esperta può cimentarsi nel farli, senza avere il bisogno di chiamare qualcun altro.

Inoltre, in questo ultimo periodo, in cui conviviamo con un virus particolarmente aggressivo, è bene non entrare in contatto con persone all’infuori della nostra cerchia familiare.

Ecco dunque che il tagliatubi può essere uno strumento molto utile da avere nella propria cassetta degli attrezzi.

A questo punto iniziamo dunque ad analizzare tutti gli aspetti che caratterizzano i tagliatubi, in modo tale da giungere alla scelta migliore ed essere soddisfatti dell’acquisto fatto.

I diversi tipi di tagliatubi

Ogni tagliatubi si contraddistingue per il materiale che deve andare a tagliare (tagliatubi per pvc, tagliatubi per alluminio, tagliatubi per rame, tagliatubi per acciaio) e per la sua grandezza, infatti ne esistono di tipi più ingombranti e di tipi tascabili.

I tagliatubi possono essere anche classificabili in base al meccanismo con cui tagliano (tagliatubi a catena, tagliatubi a ghigliottina, tagliatubi a rotella). Sono tutti aspetti che devono essere presi in considerazione per comprare il miglior tagliatubi in commercio. Ma ora analizziamo meglio tutti i tipi di tagliatubi.

  • Tagliatubi a ghigliottina

Il tagliatubi a ghigliottina è utilizzato soprattutto nell’ambito dell’edilizia. La comodità di questo tagliatubi è data dal fatto che assicura di guidare la lama perpendicolarmente all’asse del tubo da tagliare. Questo permette di avere un tubo tagliato perfettamente dritto.

  • Tagliatubi alluminio, pvc, acciaio inossidabile

EZARC 2 pezzi Tagliatubi rame, 3-50mm Tagliatubi Telescopico con Mini Taglio Pipes Cutter per...
  • 【Capacità di taglio】Taglia tubi di grandi dimensioni: tagliare un tubo da 5 - 50 mm con uno spessore di 5 mm. Mini taglia tubi: tagliare un tubo da 3 - 22 mm con uno spessore massimo di 2.5 mm,...

Questo tagliatubi invece è adatto a tagliare i tubi di qualsiasi tipo di metallo, dall’alluminio, al rame, dall’acciaio inossidabile alla plastica. Proprio per questa sua caratteristica possiamo definirlo un tagliatubi particolarmente versatile, che può essere usato per tagliare quindi qualsiasi tipo di materiale.

Il materiale di cui è fatto, ovvero lega e acciaio, gli consente una resistenza invidiata da qualsiasi altro tagliatubi. Questo tipo di prodotto, che consente di tagliare qualsiasi tipo di materiale è particolarmente adatto da avere a casa per le sue piccole dimensioni e per la sua versatilità.

  • Forbice tagliatubi per tubi in plastica

La forbice tagliatubi per tubi in plastica è molto utile da avere sempre nella cassetta degli attrezzi, infatti occupa poco spazio e può sempre servire. Capita infatti molto spesso che in casa ci sia la necessità tagliare i tubi con all’interno i fili elettrici. Proprio per questo motivo la forbice tagliatubi è perfetta.

  • Tagliatubi a rotella

TAGLIATUBI A ROTELLA PER TUBI IN RAME, POLIETILENE, PVC CON DIAMETRO 6-64 mm
  • Tagliatubi a rotella per tubi in rame, polietilene, PVC e resine sintetiche con diametro da 6 a 64 mm. Regolazione rapida del posizionamento della rotella di taglio. Viene fornita con rotella di...

Il tagliatubi a rotella presenta un manico con una semiluna alla quale è attaccata una rotella. Questa rotella è facilmente regolabile. Questo fa in modo che il tagliatubi si adatti molto facilmente alla dimensione di qualsiasi tubo.

  • Tagliatubi a catena

I tagliatubi a catena sono ideali per tagliare in modo molto veloce ed estremamente precisono i tubi in rame, ottone, alluminio, acciaio sottile e tubazioni di varia genere. A seconda della dimensione e quindi del diametro della rotella è ideale per lavorare in spazi anche molto ristretti.

  • Tagliatubi manuale

Tagliatubi In PVC, Forbici A Cricchetto, Utensili Manuali Da Taglio 42mm Per PVC/PU/PP/PE (0.13KG)
  • La testa del taglierino è trattata con teflon, la SK5 è silenziosa, la durezza è alta e la lama non è facile da ammorbidire. La struttura è fatta di fogli laminati a freddo, che ha elevata...

Il tagliatubi manuale è stato pensato appositamente per un uso domestico, infatti non servono particolari competenze. Ce ne sono poi di diverse tipologie, come quelle che ho elencato fino ad ora.

  • Tagliatubi elettrico

Il tagliatubi elettrico, a differenza del taglitubi manuale, riesce a tagliare tubi di un diametro particolarmente elevato. Essendo elettrico è particolarmente indicato per le industrie, le officine e i cantieri, anche se può essere tranquillamente utilizzato anche dagli artigiani.

Come scegliere il miglior tagliatubi?

Per stilare la classifica dei migliori cinque tagliatubi abbiamo preso in considerazione davvero molti fattori, fra i quali il prezzo, il materiale utilizzato per costruirli, la loro sicurezza nel momento in cui vengono messi in funzione, le recensioni che abbiamo trovato nel web di persone che hanno effettivamente provato il prodotto. La nostra ricerca è stata particolarmente attenta per proporvi il miglior tagliatubi in commercio, per facilitare voi che non avete troppo tempo da sprecare per fare una ricerca di questo tipo.

Abbiamo dato particolarmente peso alla testimonianza dei consumatori perché dal nostro punto di vista è un fattore molto prezioso. Infatti, in internet si possono trovare scritte molte cose, alcune più vere di altre, ma la testimonianza delle persone che hanno provato in prima persona il prodotto e che hanno testato sulla loro pelle la funzionalità, è una delle informazioni più utili che possiamo ricavare.

Ci siamo perciò affidati a tutti questi criteri di per giungere alla classifica finale dei cinque migliori tagliatubi.

Se non hai il tempo di leggere tutto l’articolo, ti presento qui la classifica ultimata, se invece sei incuriosito da tutti i dettagli dei prodotti continua a leggere fino alla fine per riuscire a ricavare tutte le informazioni e le caratteristiche più specifiche di ogni singolo prodotto.

I 5 migliori tagliatubi:

tagliatubi migliore

  • Tagliatubi Tagliatubi Virax

Virax – rame Tagliatubi ZR35 bullone (12 pezzi)
  • Soffione soft touch a anticipo/ritorno rapido e antiscivolo. Cambiamento di rotella veloce e senza attrezzi. 4 rulli per una guida perfetta del tubo.

Il miglior tagliatubi a ghigliottina è rivenduto da RS e prodotto dall’azienda Virax, il paese di origine è la Francia. Si tratta di un tagliatubi professionale. Ecco allora che vi elencheremo alcuni dettagli del prodotto: come tutti i tagliatubi a ghigliottina è particolarmente indicato per l’edilizia, l’attacco del quadro è di 14 mm o di 17 mm (dipende dal modello che si sceglie).

Se c’è la necessità di tagliare tubi nelle trincee con una certa profondità, si può facilmente recuperare una chiave o un’estensione per raggiungere l’altezza desiderata. La taglierina, ovvero la lama può essere posizionata in un qualsiasi punto del tubo grazie al rilascio del fermo sulla ganascia inferiore incernierata a “V”.

La lama di questo tagliatubi a ghigliottina è fatta in acciaio inox. La capacità di taglio è di 4mm, ed è pensata per tagliare il rame.

Possiamo dunque dire che questo tagliatubi è estremamente professionale e per l’altissima qualità del prodotto il prezzo è più che giusto, soprattutto se pensiamo che questo tipo di tagliatubi è penato per le industrie, che quindi richiedono un prodotto che abbia una certa durata nel tempo.

  • Tagliatubi elettrico Rems Nano

Rems 844010 - Tagliatubi elettrico Nano
  • Rems Nano Basic-Pack Elektrische pijpsnijder in tas - 10-40mm

Il miglior tagliatubi elettrico in commercio è prodotto da Rems. La sua caratteristica principale è che riesce a tagliare in velocità e con estrema precisione, senza nessuna sbavatura esterna che debba poi essere ritoccata, un tubo e formando un angolo retto.

Inoltre, questo specifico tagliatubi elettrico riesce a tagliare tubi di diversi materiali, quindi tubi in acciaio inox, in acciaio al carbonio, in rame e anche di più materiali insieme (cioè tubi multistrato).

L’ingranaggio di questo tagliatubi elettrico non nececessita di alcun tipo di manutenzione. Il numero di giri che fa la catena in un minuto è di 130. I rulli di scorrimento sono in acciaio temperato di precisione.

Il tagliatubi elettrico è pensato per poter tagliare una grande quantità di tubi nel minor tempo possibile e anche facendo pochissima fatica, ecco dunque che è versatile: è adatto sia per le industrie, che per i privati.

  • KS Tools 150.1500 – Tagliatubi a Catena

Il miglior tagliatubi a catena, con il minor prezzo disponibile nel mercato è quello prodotto da KS Tools. Si tratta di un tagliatubi particolarmente facile da utilizzare anche per le persone più esperte perché il modo di utilizzo è il seguente: si posizione la catena del diametro che si desidera.

Questo modello in particolare va da un diametro minimo di 19 mm ad un diametro massimo di 83 mm. Dopo aver posizionato la catena con la misura desiderata non resta ce introdurre il tubo al suo interno e usare i manici come se quello che abbiamo in mano non fosse un tagliatubi, bensì una forbice.

Questo movimento produrrà lo spostamento della catena e le rotelle di cui è composta creeranno attrito e in questo modo taglieranno il tubo nella posizione che desiderate. Un pregio del tagliatubi a catena è che l’angolo di lavoro è ridotto grazie al movimento bidirezionale.

L’impugnatura del tagliatubi è rivestita in platica per rendere confortevole l’utilizzo di questo attrezzo. Il materiale di cui è composto è acciaio speciale.

  • Tagliatubi Ezarc 2

EZARC 2 pezzi Tagliatubi rame, 3-50mm Tagliatubi Telescopico con Mini Taglio Pipes Cutter per...
  • 【Capacità di taglio】Taglia tubi di grandi dimensioni: tagliare un tubo da 5 - 50 mm con uno spessore di 5 mm. Mini taglia tubi: tagliare un tubo da 3 - 22 mm con uno spessore massimo di 2.5 mm,...

Il miglior tagliatubi a rotella è questo, prodotto da EZRAC. Questo tagliatubi può tagliare tubi di grandi dimensioni, ma anche di dimensioni più piccole, da 5 a 50 mm con uno spessore di 5 mm.

È possibile utilizzarlo anche quando non si ha la possibilità di effettuare una rotazione completa. I sei cuscinetti di cui è comporto consentono una maggiore velocità nel taglio e un completo controllo del rotolamento, per rendere il taglio più accurato.

Il taglio quindi sarà pulito e preciso, senza la necessità di ricorrere ad una lima per aggiustare le sbavature, che possono crearsi con dei tagliatubi di bassa qualità. Il materiale di cui è composto, cioè acciaio legato, consente una maggiore durabilità nel tempo, anche dopo molti utilizzi risulterà come nuovo.

È ideale per impianti idrauli, elettrici, e per il fai da te in generale. Essendo di alta qualità è adatto a tagliare qualsiasi tipo di materiale, dai tubi più morbidi a quelli più resistenti. È poi da notare anche che la garanzia dei prodotti EZRAC copre i prodotti contro i difetti del materiale o della lavorazione per tutta la vita dell’utensile.

  • Mirstore – Tagliatubi a rotella per tubi in rame

TAGLIATUBI A ROTELLA PER TUBI IN RAME, POLIETILENE, PVC CON DIAMETRO 6-64 mm
  • Tagliatubi a rotella per tubi in rame, polietilene, PVC e resine sintetiche con diametro da 6 a 64 mm. Regolazione rapida del posizionamento della rotella di taglio. Viene fornita con rotella di...

Il miglior tagliatubi a rotella economico per tubi in rame, polietilene, PVC e resine sintetiche è prodotto dall’azienda MIRSTORE. La rotella, essendo posizionabile e regolabile consente di tagliare i tubi che presentano un diametro da 6 a 64 mm.

La regolazione della rotellina molto affilata, deputata quindi al taglio, è molto rapida e intuitiva. Per questo specifico prodotto, all’interno della confezione è inclusa anche una rotella di ricambio.

Comments (No)

Leave a Reply