Saldatrice a Tig professionale – Classifica dei migliori modelli per alluminio

Tra le tante tipologie di saldatrici, non poteva mancare di quella Tig, che rappresenta un’ottima alternative soprattutto se si devono portare a termine determinate tipologie di lavori.

Vediamo quindi quali sono i diversi pregi e difetti che vanno a contraddistinguere questa gamma di saldatrici e come scegliere la migliore in assoluto.

Cosa differenzia la saldatrice Tig dalle altre:

La saldatura Tig, a differenza di tutte le altre tipologie, prevede l’utilizzo del gas, che viene erogato e che permette di avere una piccola combustione mediante la quale è possibile svolgere un lavoro abbastanza preciso.

Richiede che venga svolto da una mano esperta e qualificata per evitare che la situazione possa essere tutt’altro che ottimale e quindi arrecare dei danni a chi svolge tale lavoro.

Bestseller No. 1
SALDATRICE INVERTER TIG DC E MMA – TM 200 HF – INNESCO ALTA FREQUANZA, 200 AMP, ACCESSORI...
  • CARATTERISTICHE. TM 200 HF è una saldatrice ad inverter di tecnologia avanzata, con eccellenti caratteristiche dell'arco, ideale per saldature TIG DC in alta frequenza ed MMA. La leggerezza e la...
OffertaBestseller No. 2
HITBOX Saldatrice Tig Pulse Saldatrice digitale 200A 220V con torcia di saldatura, inverter IGBT,...
  • 【Funzione di impulso TIG potenziata】 Con la funzione di impulso tig, la corrente di saldatura cambia costantemente da un amperaggio alto (picco) a uno basso (base) e viceversa automaticamente....
Bestseller No. 3
IPOTOOLS TIG-200R Saldatrice TIG - Saldatrice TIG con IGBT 200A 230V, Saldatrice a elettrodo MMA 3...
  • ▲GARANZIA IPOTOOLS: 7 anni di garanzia sulle condizioni di garanzia (troverai nelle condizioni generali cliccando sul nome del venditore: Ipotools e continuando ad andare alle condizioni e aiuto)
Bestseller No. 4
STAHLWERK AC/DC TIG 200 Plasma ST IGBT Combi 200 Amp TIG + saldatore MMA con taglierina al plasma...
  • Saldatrice TIG AC / DC con E-Hand MMA e taglierina al plasma. Potente 200 Amp per saldatura + 50 Amp per taglio, adatto per lamiera sottile + alluminio
Bestseller No. 5
SALDATRICE INVERTER TIG AC/DC DIGITALE E MMA – TM200DIGITALALU – 200 AMP, SALDATURA DI TUTTI I...
  • CARATTERISTICHE. Saldatrice TIG AC/DC INVERTER 200 AMP PULSATA per tutti i tipi di metalli e leghe (alluminio e magnesio inclusi), anche MMA. E' indicata anche per lavori di elevata precisione, anche...
Bestseller No. 6
Reboot saldatrice TIG 200A Saldatrice TIG impulsi DC 230V Digital inverter MMA Saldatrice Saldatrice...
  • 【RBT200P】Tensione automatica 230V DC, uscita 200A, ciclo di lavoro del 60%, controllo completamente digitale, corrente di saldatura TIG 230V/5-200, MMA 230V/20-160
Bestseller No. 7
STAHLWERK DC WIG 200 Puls ST - Saldatrice professionale WIG con mano MMA E, con funzione pulsazioni...
  • 7 anni di garanzia ai sensi del § 6, ulteriori informazioni: sul nome del venditore e cliccare su condizioni commerciali generali e assistenza

Come qualità dei risultati è subito possibile notare come la precisione della saldatura guadagni diversi pregi quali:

  • migliore resistenza;
  • possibilità di evitare lunghe attese durante il lavoro;
  • evtare ovviamente di effettuare nuovamente la procedura di saldatura;
  • avere sempre l’occasione di lavorare su diversi tipi di metalli senza dover cambiare strumento.

Di conseguenza sarà possibile avere l’occasione di trasformare un lavoro complesso in semplice come, per esempio, saldare l’alluminio o altri tipi di metalli.

Come si sceglie la saldatrice Tig professionale

Saldatrice per alluminio

Sul fronte della scelta dovete prendere in considerazione svariati parametri come, per esempio, la potenza della saldatura, che vi permetterà quindi di avere l’occasione di evitare perdite di tempo di ogni genere se questa raggiunge degli ottimi livelli di potenza, così come dovrete sempre valutare il fattore sicurezza, affinché possiate scegliere il modello migliore di saldatrice senza rischiare di compiere scelte errate.

Inoltre la praticità, intesa come facilità d’uso e trasporto, sono parametri che dovete valutare quando andate alla ricerca della saldatrice a Tig.

Ma per essere precisi occorre anche analizzare i diversi modelli che rientrano in questa gamma di prodotti: vediamo dunque quali sono i suddetti che rientrano nella classifica dei migliori in assoluto e quali sono i punti di forza e debolezza che contraddistinguono le saldatrici Tig professionali.

Classifica, opinioni e prezzi delle migliori saldatrici a Tig

Saldatrice Tig Mig per alluminio

  • Saldatrice a Tig Stamos Germany

Come primo modello per svolgere la saldatura Tig vi è quello tedesco Stamos Germany, la cui precisione e massimo livello di sicurezza la tramutano in un modello in grado di rispondere in modo ottimale a tutte le proprie esigenze.

In primo luogo occorre sottolineare come l’unità interna sia dotata di un sistema che riconosce eventuali malfunzionamenti: fuga di gas, surriscaldamento e altre problematiche verranno segnalate sul pratico display e allo stesso tempo con un rumore acustico facilmente riconoscibile.

Sempre sul fattore sicurezza la funzione E-Hand offre l’opportunità di saldare senza utilizzare il gas, evitando che determinate situazioni possano comportare un maggior rischio per la propria sicurezza mentre si lavora.

Altra funzione importante è quella del sistema di raffreddamento, che permette di avere una saldatrice a Tig che si blocca prima di surriscaldarsi, evitando quindi che lo strumento venga sottoposto a sforzi che possono essere considerati come eccessivi.

Sul fronte potenza sarà possibile sfruttare il motore sia nella versione a due che a quattro tempi, con 220 V massimi che consentono di effettuare una saldatura Tig in maniera ottimale.

Pro:

precisa nelle segnalazioni;

massima sicurezza durante l’utilizzo;

pratica e semplice da usare;

programmi di personalizzazione di tensione e velocità.

Contro:

pesante (25 chili).

  • Saldatrice per alluminio Tig Mig TM200

SALDATRICE INVERTER TIG AC/DC DIGITALE E MMA – TM200DIGITALALU – 200 AMP, SALDATURA DI TUTTI I...
  • CARATTERISTICHE. Saldatrice TIG AC/DC INVERTER 200 AMP PULSATA per tutti i tipi di metalli e leghe (alluminio e magnesio inclusi), anche MMA. E' indicata anche per lavori di elevata precisione, anche...

Il modello Tig Mig rappresenta una buona scelta di saldatrice soprattutto poiché il fattore sicurezza sarà una costante durante l’utilizzo dello strumento.

Dotato di pratiche ventole che rinfrescano l’unità centrale, nonché di metallo che resiste al contatto con l’acqua, questa saldatrice per alluminio è utile anche per svolgere lavori su altri metalli: grazie all’azione pulsata la saldatura a Tig potrà essere svolta con maggior professionalità e allo stesso tempo sarà possibile notare come il risultato finale sia in grado di rispecchiare tutte le proprie esigenze, dato che le due parti in metallo si uniranno perfettamente evitando ogni tipo di scollatura.

Altro vantaggio è dato dai 200 V di potenza che permettono di realizzare una saldatura in tempistiche assai brevi: il peso di circa venti chili viene affiancato da dimensioni pari a 62 x 36 x 38 centimetri e da un corpo in metallo che riesce a sopportare l’azione delle diverse condizioni climatiche esterne.

Pro:

strumento ideale per saldare alluminio e altre leghe metalliche;

resistente alla intemperie del tempo;

sicura da utilizzare.

Contro:

rumorosa.

  • Saldatrice Tig Mig 200 – Prezzo ottimo

SALDATRICE INVERTER TIG WIG TM 200 AC/DC PULS 200 A ALLUMINIO SALDATURA HF
  • VANTAGGI Alimentazione monofase: 230V± 10%. Tecnologia inverter: perfetto controllo della corrente. Display digitale: regolazione precisa e ottima visibilità. Semplice: facile da usare. Performante:...

Modello successivo a quella prima descritta, questa saldatrice riesce a essere completamente oggetto della personalizzazione durante la fase di lavorazione.

Le diverse impostazioni potranno essere selezionate senza grosse difficoltà grazie a una serie di comandi posteriori che permettono di scegliere la tensione e altri tipi di dettagli che garantiscono l’occasione di svolgere un lavoro ottimale in ogni circostanza.

Sarà quindi possibile avere l’occasione di sfruttare diversi tipi di mansioni grazie a questa saldatrice Tig Mig professionale, che si dimostra però come maggiormente complessa da utilizzare.

Grazie alla funzione di blocco la saldatrice si bloccherà automaticamente durante la fase di cambio dell’elettrodo.

Il peso è di 18 chili per 51 x 20 x 31 centimetri di dimensione.

Pro:

saldatrice professionale di prima qualità;

strumento che offre svariate possibilità d’utilizzo;

resistente.

Contro:

leggermente complessa da sfruttare.

  • Saldatrice per alluminio a Tig TM 200 HF

SALDATRICE INVERTER TIG DC E MMA – TM 200 HF – INNESCO ALTA FREQUANZA, 200 AMP, ACCESSORI...
  • CARATTERISTICHE. TM 200 HF è una saldatrice ad inverter di tecnologia avanzata, con eccellenti caratteristiche dell'arco, ideale per saldature TIG DC in alta frequenza ed MMA. La leggerezza e la...

Come modello ottimale, qualora si ricerchi la massima praticità, vi è la saldatrice Tig TM 200 HF, che si presenta come compatta nelle dimensioni e allo stesso tempo in grado di offrire il massimo livello di professionalità.

Questo in quanto la potenza da 230 V offre l’opportunità di svolgere un’ampia gamma di lavori e allo stesso tempo si deve tenere a mente il fatto che questo tipo di saldatrice consente anche di essere trasportata con estrema semplicità, visto che pesa circa dieci chili e ha una misura complessiva pari a 47 x 33 x 27,8 centimetri.

Inoltre occorre sottolineare anche la presenza della funzione anti stick, che consente la rimozione dell’elettrodo qualora questo dovesse incollarsi alla pinza.

Pro:

buon motore ventilato che non fa scaldare la saldatrice a Tig;

consente di lavorare con costanza sia l’alluminio che altri metalli;

può essere facilmente trasportata;

le varie impostazioni di regolazione la rendono completa.

Contro:

solo gli elettrodi di piccole dimensioni possono essere sfruttati per lavorare.

  • Saldatrice TIG Portatile da 200 amp Hitbox

Saldatrice TIG Portatile 200 amp ad alta frequenza 220 V TIG MMA 200 con TIG Stick IGBT Saldatore ad...
  • Saldatrice di bastone tig IGBT da 200 ampere con torcia di tig, pinza di terra, supporto di elettrodo e tubo di gas.

Dotata di tecnologia inverter, questo modello di saldatrice Tig consente di svolgere un lavoro ben preciso anche su metalli maggiormente complessi da saldate.

Altro parametro fondamentale è dato dalle diverse impostazioni di tensione, che consentono di lavorare sia su metalli leggeri che su quelli pesanti, permettendo dunque di ottenere un risultato finale ottimale.

Inoltre la tecnologia inverter si combina perfettamente a un motore che permette di avere una tensione elettrica costante e quindi di poter lavorare con costanza senza rischiare di rendere quella procedura meno precisa del previsto.

Di conseguenza un buon modello che garantisce la possibilità di saldare l’alluminio, ma non solo, evitando complicanze di svariato genere.

Pro:

tensione della corrente costante;

lavoro che potrà essere svolto con estrema semplicità;

compatibile con elettrodi di svariata dimensione.

Contro:

il motore, a lungo andare, potrebbe bloccarsi improvvisamente;

corpo realizzato con un metallo non eccessivamente resistente e isolante;

si scalda rapidamente.

Comments (No)

Leave a Reply