Pinza crimpatrice per capicorda, faston, 8pin e RJ45 – Le migliori in commercio

Indispensabile in ogni kit fai da te, la pinza crimpatrice, viene utilizzata per effettuare la crimpatura, un’operazione utile a connettere, fisicamente ed elettricamente, un cavo elettrico ad una specifica terminazione o ad un connettore elettrico.

In questo articolo vi spiegheremo, più dettagliatamente, le funzionalità di questo attrezzo, vi indicheremo inoltre le migliori pinze crimpatrici sul mercato, illustrandovi per ogni modello selezionato le caratteristiche principali, i pregi e, se presenti, i difetti.

Cos’è una pinza crimpatrice?

Come abbiamo già anticipato, la pinza crimpatrice serve per connettere, tramite schiacciamento meccanico, un cavo elettrico ad un connettore; il cavo rimane quindi bloccato sul connettore a causa della pressione esercitata.

Questa operazione, tecnicamente, viene denominata crimpatura;visto il risultato finale, viene spesso associata alla saldatura, in quanto, entrambe le operazioni garantiscono un buon contatto elettrico.

È importante specificare che la crimpatura è irreversibile, questo significa che, una volta effettuata tale operazione, risulta impossibile annullare il contatto senza danneggiare cavo e connettore.

Bestseller No. 1
Preciva CP621200 Pinza Crimpatrice Capicorda,terminale Isolato 0.25-10 mm² con 1200 piezzi...
  • ♚BUON COMODO DESIGN: Wire ghiera Crimp Tool Crimp riprogettato è un attrezzo per puntali. Essa offre alti Crimp forze con bassa mano forza di presa, che provoca meno fatica, se viene utilizzata...
Bestseller No. 2
Pinza Crimpatrice Kit, Meterk Pinza Crimpatrice Capicorda, con 1800 piezzi Connettore del...
  • ★ [Kit di Utensili per Crimpatura di Precisione] AWG: 23-7 (0,25 ~ 10mm²). Ogni kit viene fornito con strumenti di crimpatura e 1800 terminali isolati per supportare piccoli progetti fai-da-te e...
OffertaBestseller No. 3
SGILE Strumenti Kit di Rete Professionali, Pinza Crimpatrice rj45, Manutenzione del Computer Kit LAN...
  • Portabile: 9-in-1 strumento per la menutenzione di rete di computer e il tester di network, picolla misura, strumenti completi.
Bestseller No. 5
Crimpatrice Pinza Set Preciva Crimpatrice Capicorda con 700 pcs 0.5-6 mm Connettore del Cavo per...
  • Preciva Pinza a crimpare con 700 diversi capicorda isolati per l'aggraffatura di capicorda isolati
OffertaBestseller No. 6
Amzdeal Pinza Crimpatrice con 5 Inserti Ricambiabili Pinza a Crimpare (Pinza Crimpatrice)
  • ★5 Accessori Intercambiabili e 1 Cacciavite:★ Le pinze a crimpare Amzdeal sono dotate di un cacciavite (diametro 6 mm) per sostituire facilemente degli accessori, con 5 inserti di ricambio, i...
Bestseller No. 7
Preciva CT480300 Pinze Crimpatrice terminali elettrici con 300 unità e Cavo connettore 0.5-1.5 mm²
  • Preciva Crimpatrice per Crimpaggio da 0,5 a 1,5 mm2 capicorda non isolati + 150 manicotti piatti maschio e 150 manicotti piatti femmina

In campo elettrico, queste crimpatrici sono utilizzate per svolgere diversi interventi: in particolare, sono pensate per essere utilizzate nei processi industriali, nella manutenzione di impianti elettrici e idrici o per effettuare piccoli interventi in contesti domestici ed abitativi.

Consigli per effettuare una crimpatura in totale sicurezza

come si usa la crimpatrice

Per la vostra incolumità, per eseguire un’ottima crimpatura, è importante avere a disposizione pezzi conformi alle normative vigenti, che non siano danneggiati e che non possano quindi recare danno alla vostra persona. Prima di effettuare una crimpatura, abbiate cura di scollegare l’elettricità visto che andrete a lavorare su cavi scoperti.

Se non vi sentite sicuri, vi consigliamo di chiamare un esperto elettricista che risolverà i vostri problemi elettrici in poco tempo e nella massima sicurezza.

Ricordiamo inoltre che la crimpatura, effettuata tramite una pinza crimpatrice di qualsiasi tipologia, rende più sicuri i collegamenti e, cosa da non sottovalutare, migliora i consumi di energia elettrica che saranno di conseguenza minori.

Tipologie di pinze per crimpare:

Le pinze crimpatrici non sono tutte uguali: possono essere di grandi o piccole dimensioni, ad azionamento elettrico o manuale, pensate per effettuare lavori importanti ed impegnativi o per piccole operazioni domestiche. Prima di acquistare una crimpatrice è bene valutare l’uso che se ne deve fare; le pinze crimpatrici possono essere, inoltre, utilizzate per la realizzazione di cavi per reti LAN tramite connettore RJ45, utilizzando appunto una pinza crimpatrice RJ45 o ethernet.

Per pinza crimpatrice capicorda, si intende il modello di crimpatrice più tradizionale, ad uso domestico o professionale, utilizzato per connettere i cavi ad un connettori.

  • Pinze crimpatrici multifunzione, di tipo RJ45 e RJ11

Volendo fare una prima distinzione, le pinze crimpatrici possono essere:
multifunzione, utilizzate quindi per lavorare su diverse tipologie di cavi;
– di tipo RJ45, per il collegamento di cavi per reti LAN;
– di tipo RJ11, per il collegamento e la manutenzione dei tradizionali cavi telefonici.

Ogni crimpatrice è stata progettata per lavorare su specifiche tipologie di cavi e connettori; generalmente, per i lavori domestici, si consiglia l’utilizzo di una pinza crimpatrice capicorda, tradizionale e/o multifunzione. I prezzi variano a seconda del modello, quindi della struttura e dei materiali della crimpatrice stessa. Possono essere vendute in kit contenenti diversi accessori quali connettori, morsetti, puntali, isolanti e coperture, oltre che cacciaviti ed altre minuterie necessarie per effettuare le diverse operazioni di collegamento e cablaggio dei cavi.

  • Crimpatrici semplici o a cricchetto, a tamburo o rotonde

Ricordiamo, inoltre, che le crimpatrici possono essere semplici o a cricchetto, a ganasce (o a tamburo) o rotonde.

Le crimpatrici a cricchetto sono pensate per lavorare su cavi multipolari, quindi su cavi elettrici che avvolgono, tramite una guaina isolante, diversi fili conduttori.

Quelle a ganasce, sono dotate di ganasce regolabili utili a stabilire la pressione da esercitare sui cavi.

Generalmente vengono utilizzate per il collegamento di connettori e cavi quadrati (cavi di rete o telefonici). Le pinze crimpatrici rotonde, invece, sono indicate per il cablaggio di cavi elettrici e coassiali, quindi per cavi tondi o piatti. Sia quelle a ganasce che quelle rotonde, possono essere a cricchetto o semplici.

Le migliori pinze crimpatrici:

miglior pinza crimpatrice

Illustrate le caratteristiche e le diverse tipologie di crimpatrici, vediamo insieme quali sono i modelli più venduti sul mercato, le pinze crimpatrici più convenienti e quelle più funzionali.
Per ogni modello selezionato, vi indicheremo le indicazioni di utilizzo principali oltre che le caratteristiche funzionali e strutturali della pinza: una guida all’acquisto pensata per aiutarvi a scegliere la pinza crimpatrice, professionale e non, più adatta alle vostre esigenze.

Tutte le pinze crimpatrici selezionate sono state scelte tenendo conto delle valutazioni dei consumatori, del prezzo e della qualità della pinza stessa.

Generalmente i prezzi variano da un minimo di 6 euro, per i modelli più essenziali e semplici, ad un massimo di 40 euro, per i modelli più professionali e accessoriati.

La scelta di una pinza crimpatrice più economica, rispetto ad una più professionale e costosa, dipende soprattutto dal tipo di lavoro che dovete eseguire e dalla frequenza di utilizzo: se pensate di utilizzarla saltuariamente potete acquistarne una più economica, da tenere nella cassetta degli attrezzi e da utilizzare all’occorrenza.

  • Preciva CP621200-  Pinza Crimpatrice per capicorda

Preciva CP621200 Pinza Crimpatrice Capicorda,terminale Isolato 0.25-10 mm² con 1200 piezzi...
  • ♚BUON COMODO DESIGN: Wire ghiera Crimp Tool Crimp riprogettato è un attrezzo per puntali. Essa offre alti Crimp forze con bassa mano forza di presa, che provoca meno fatica, se viene utilizzata...

Questa è una pinza crimpatrice per puntalini, il cui design è stato progettato per lavorare anche i puntali (terminali a bussola o puntalini), indispensabili per il corretto cablaggio dei quadri elettrici.

La struttura è a cricchetto regolabile, è possibile quindi selezionare una certa pressione per facilitare ed ottimizzare il lavoro di collegamento e cablaggio. Il manico è in plastica ABS, è ergonomico e garantisce la massima precisione e stabilità durante l’utilizzo. Completamente sicura, è realizzata in materiali di alta qualità che assicurano una buona durevolezza nel tempo.

Questa pinza crimpatrice, è stata pensata lavorare più fili di diverse dimensioni; ha un’area di crimpatura che varia dai 0,25 ai 10 mm².

Nella confezione sono compresi 1200 capicorda di buona qualità, utilizzabili facilmente in diversi interventi. Una buona crimpatrice che permette di fare cablaggi molto professionali, perfetta per l’hobbistica o per effettuare piccoli interventi domestici.

  • Tokmali – Pinza Crimpatrice rj45

Strumenti Kit di Rete Professionali, Tokmali Pinza Crimpatrice rj45, Manutenzione del Computer Kit...
  • 🧰 【Kit di strumenti di rete 12 in 1】 Il kit include 1 * 468 tester per cavi di rete multifunzionale, 1 * batteria da 9 V, 1 * strumento di crimpatura di rete, 1 * spelafili, 1 * attrezzo per...

Il kit in questione comprende: 468 tester per cavi di rete multifunzionale, una batteria da 9 V, la pinza crimpatrice, un attrezzo per piegatura, uno spellafili per cavi di tipo Knuckle 501, un mini coltello, un cacciavite Phillips, un cacciavite piatto, un cavo Ethernet Cat-5e, un connettore a cristallo RJ45 ed infine il manuale utente.

Molto versatile e funzionale, questa pinza crimpatrice, viene utilizzata per il cablaggio di connettori RJ-45, RJ-11, RJ-12, per cavi Cat5 e Cat5e con spine di tipo 8P8C, 6P6C e 4P4C.

Questo kit di riparazione e crimpatura, è adatto per la manutenzione di diversi circuiti elettrici e per la rete domestica, per la manutenzione del computer o per riparare qualsiasi tipo di cavo. Progettato per testare linee telefoniche, cavi di allarme, cavi per computer, linee telefoniche, migliora notevolmente l’efficienza del lavoro.

Viene venduto in un comodo astuccio contenitivo, che protegge e tiene al sicuro tutti gli accessori presenti nel kit.

  • Pinza Crimpatrice Plug RJ11 RJ12 RJ45 4 6 8 Poli

Questa pinza crimpatrice è pensata per effettuare lavori di cablaggio per le reti internet e telefoniche su cavi del tipo RJ45 e RJ11-12; è inoltre adatta per cablare cavi di rete cat.5 utp.

Generalmente, questo prodotto viene venduto senza istruzioni; tuttavia, la casa di produzione specifica che: per eseguire un semplice taglio basta inserire il cavo dalla parte della lama singola, per eseguire uno stripper quindi per tagliare l’isolamento esterno del cavo, basta inserire il cavo dalla parte della doppia lama e tirare l’attrezzo perpendicolarmente, infine, per eseguire un’aggraffatura con plug di tipo RJ45 e RJ11/12 basta inserire la spina modulare in una delle tre cavità (8P, 6P e 4P) con i contatti nel verso dell’aggriffatura e stringere manualmente la pinza.

Le dimensioni sono circa 19,5 x 11 x 1,5 cm, il peso è di circa 280 gr e nella confezione è inclusa anche una comoda spella fili con impact tools per cablare prese di rete.

Ha un prezzo più che vantaggioso e tra le diverse pinze crimpatrici più economiche risulta essere quella più apprezzata ed acquistata tra i consumatori. Perfetta per chi è alla prime armi o per chi necessita di una pinza crimpatrice da utilizzare all’occorrenza.

  • Preciva – Crimpatrice per capicorda

Crimpatrice Pinza Set Preciva Crimpatrice Capicorda con 700 pcs 0.5-6 mm Connettore del Cavo per...
  • Preciva Pinza a crimpare con 700 diversi capicorda isolati per l'aggraffatura di capicorda isolati

Questa pinza crimpatrice viene venduta con 700 diversi capicorda isolati utilizzati per gli interventi più comuni di cablaggio elettrico. In particolare, nella confezione troverete diversi capicorda ad anello, connettori circolari, prese circolari, connettori piatti, connettori di testa e porta lama.

Questo modello di pinza crimpatrice capicorda si utilizza per cablare cavi il cui diametro è pari a 0,5 mm² – 1,5 mm² (foro rosso), 1,5 mm² – 2,5 mm² (foro blu) e 4 mm² – 6 mm² (foro giallo).

Molto versatile è dotata di una comoda manovella di regolazione che permette quindi di regolare la forza della pressione.

Perfetta per collegare in modo sicuro e preciso due cavi senza dover necessariamente effettuare una saldatura, è molto indicata per effettuare riparazioni elettriche rapide. Facile da utilizzare, garantisce una buona stabilità e maneggiabilità, si consiglia soprattutto a chi è alla ricerca di una crimpatrice versatile, funzionale e sicura.

  • moinkerin – Pinza Crimpatrice RJ45

moinkerin Pinza Crimpatrice RJ45 Strumenti Kit di Rete Professionali Crimpatrice Capicorda per RJ45...
  • ✂【Pinza Crimpatrice RJ45】:-La Pinza Crimpatrice RJ45 può essere utilizzata per spellare, tagliare e crimpare spine / connettori modulari a 6 e 8 posizioni (RJ45, RJ11 / RJ12) e può essere...

La pinza crimpatrice RJ45 di Moinkerin può essere utilizzata per spellare, tagliare e crimpare cavi e connettori modulari a 6 e 8 posizioni (RJ45, RJ11 / RJ12), può essere utilizzata anche per lavorare su qualsiasi cavo Ethernet o cavo telefonico.

Questa pinza ha una struttura tale da renderla confortevole e sicuro da usare: la pinza crimpatrice RJ45 ha una maniglia ergonomica e comoda; il blocco del cricchetto e la protezione della lama sul coltello da taglio riduce il rischio di lesioni durante l’utilizzo.

Costruita con materiali di altissima qualità, è realizzata in acciaio ad alto tenore di carbonio; resistente e non facile da danneggiare risulta essere estremamente durevole nel tempo.

La confezione include la pinza crimpatrice RJ45, uno spella fili di rete, 50 Crystal Head, 50 copri connettori, 100 fascette in nylon da 150 mm.

Il prezzo di vendita è molto conveniente soprattutto se confrontato con altre pinze crimpatrice della stessa categoria. Si consiglia soprattutto a chi sta cercando una soluzione funzionale, economica ed affidabile dal punto di vista prestazionale e strutturale.

In conclusione…

Qualsiasi pinza crimpatrice decidiate di acquistare fate molta attenzione alle indicazioni di utilizzo, un uso scorretto o inappropriato può infatti danneggiare in modo permanente l’impianto elettrico, oltre che rappresentare un fattore di rischio per l’incolumità della persona che sta effettuando l’operazione di cablaggio e crimpatura.

Spesso le pinze crimpatrici in vendita sono multifunzionali, quindi possono essere utilizzate per tagliare o connettere diverse tipologie di cavi. In generale, vi consigliamo di valutare con attenzione ogni modello al fine di acquistare la pinza crimpatrice più adatta alle vostre esigenze.

Come abbiamo visto ne esistono di diverse tipologie che si differenziano principalmente per l’uso, che può essere professionale o domestico, per il marchio, più costoso ed economico, e per la struttura della pinza stessa, pensata e progettata per il cablaggio di diversi circuiti elettrici, cavi o connettori. La crimpatura è un’operazione piuttosto impegnativa sotto diversi punti di vista; è importante quindi utilizzare accessori ed attrezzi sicuri, affidabili e facili da utilizzare.

La pinza crimpatrice deve essere di ottima qualità, costruita con materiali sicuri e resistenti proprio per garantire un risultato finale ottimale ed efficiente. Prima di effettuare una qualsiasi operazione di crimpatura vi consigliamo di scegliere l’attrezzatura e quindi la pinza crimpatrice più adeguata: in particolare, fate attenzione alla tipologia di cavo su cui andrete a lavorare, quindi alla presenza o meno di ganasce specifiche, ad eventuali sistemi di sicurezza e alla possibilità di regolazione della forza di chiusura.

Comments (No)

Leave a Reply