I migliori lampioni da giardino: Guida alla scelta con classifica e prezzi dei più venduti

Nell’immaginario collettivo, il lampione esterno è quasi sempre uno dei protagonisti delle scene cinematografiche più forti. Che siano ambientazioni romantiche o atmosfere tetre, il fatto si svolge spesso sotto la fredda luce di lampioni esterni, capaci di creare atmosfere uniche.

Allestendo una zona esterna alla propria abitazione, mai come negli ultimi anni, si sta pensando di illuminare bene tutte le aree adiacenti alla casa, per scoraggiare l’irruzione di malintenzionati.

Come scegliere un lampione da esterno?

Bestseller No. 1
Smartwares 5000.035 Lampione Ghisa, Lanterna Classica, Alluminio/Vetro, Nero
  • Dona al tuo vialetto e al tuo giardino un tocco classico con il lampione classico
Bestseller No. 4
Ranex Classico Lampada da Terra in Alluminio E27, Nero, 130 x 23 x 23 centimeters
  • Dona al tuo vialetto e al tuo giardino un tocco classico con il lampione classico
Bestseller No. 6
Illuminazione da giardino lampione IP44 in metallo color marrone oro
  • Questa lampada è adatta a lampadine della classe di efficienza energetica da A++ a E su una scala da A++ (alta efficienza) a E (bassa efficienza)
Bestseller No. 7
Topmo-plus LED Palo da Esterno/Paletto da giardino/Lampade da giardino / 7W bridgelux COB...
  • Palo da Esterno con potenza di 7W, tensione di 160-265V, Dimensioni di 30*16*5,5 cm, 7W bridgelux LED COB, Done Trasmissione. Luminosità: 770LM - Colore della luce: bianco caldo (3000k), Eccellente...

Primo aspetto da prendere in considerazione è l’alimentazione, lampione solare o classico?

Bisogna prendere in considerazione anche l’aspetto estetico; occorre valutare anche che funzione vogliamo dare al dispositivo. Un altro elemento da considerare è la potenza della luce, a seconda se si vuole illuminare il giardino per una questione di sicurezza, o si predilige una luce soft, più d’effetto, studiata per generare una piacevole atmosfera.

In fase di valutazione, potrebbe essere utile optare per sistemi di rilevazione del movimento, grazie ai quali si attiverà immediatamente il fascio luminoso. I lampioncini da giardino possono essere dotati di uno o più bracci e avere forme e stili estremamente moderni o retro, in base allo stile preferito dall’acquirente.

Essendo un oggetto che verrà posizionato all’aperto, dovrà sottostare obbligatoriamente all’usura del tempo, e ai vari agenti atmosferici; perciò si raccomanda di prediligere materiali di qualità, non facili da usurarsi o scolorirsi sotto l’effetto del cocente sole.

  • Lampade a Led

Occorre precisare alcuni vantaggi della scelta di luci a Led, le quali non producono calore, innescano un basso consumo di energia elettrica e hanno una vita molto lunga, di decine di migliaia di ore.

  • Scelta di optional

I lampioni da esterno possono essere corredati di sistemi di miglioramento delle prestazioni; ci riferiamo ad un meccanismo di regolazione di luce dimmerabile, che può partire da un bagliore tenue, per affermarsi con un fascio luminoso forte.

Utile pensare ad un sistema di rilevamento di movimento davvero pratico.

  • Indice di protezione

Questo termine tecnico si riferisce alla protezione fornita contro corpi solidi e liquidi.
I due numeri indicano il grado di isolamento da queste fonti esterne. Più si eleva la cifra, più alta sarà la qualità del lampioncino da giardino.

Classifica con prezzo dei migliori 5 lampioncini da giardino:

Migliori lampioni da giardino

  • Philips Lighting Robin – Miglior lampione da giardino

Philips Lighting Robin, palo da esterno Led nero: il prodotto ha un tocco elegante ed uno stile contemporaneo. La luce emessa da questo dispositivo è potente, bianca e persistente. Renderà molto sicura tutta l’area illuminata dal lampioncino da giardino. La luce Led ha un’ottima qualità e rientra tra le lampade a risparmio energetico. L’indice di protezione è IP 44 e il lampioncino pesa poco più di mezzo chilo. Lo stile vintage serve a distinguerlo da altri prodotti e il colore nero ben si adatta a tutti i giardini.

Il materiale di cui è strutturato il lampioncino da esterni è sintetico; la potenza massima compatibile è di 4,5 watt per un voltaggio di 240 Volt. Il dispositivo è alimentato a corrente. Lo svantaggio è che non illumina moltissimo, ma la luce è calda e contribuisce a creare una piacevole atmosfera. É semplicissimo da posizionare in giardino ma nn vengono forniti le viti dello stesso colore per l’ancoraggio. Questo fa nascere un piccolo inestetismo.

Installarli nel giardino sicuramente contribuisce a migliorare la sicurezza e la bellezza dell’insieme. Questo prodotto ha un grande punto di forza, il materiale robusto di cui è fatto. Tutti gli elementi della collezione Philips sono di alta qualità, fortemente resistenti di fronte ad ogni avversa situazione atmosferica. Il lampioncino da giardino è fatto di un accattivante color antracite dall’aspetto molto moderno.

La luce emessa dal dispositivo è bianca, capace di creare un’atmosfera piacevole che agevolerà le piacevoli cene effettuate in giardino. Oltre ad essere utili a contribuire alla tutela dell’ambiente limitrofo alla casa, hanno un’importante funzione estetica, sono veri e propri elementi d’arredo.

  • Lampioncino da giardino Hofstein

Lampada da Terra Esterno Modello Antibes- Lampioncino da Giardino Illuminazione Viale- Lampione...
  • Questa lampada è adatta a lampadine della classe di efficienza energetica da A++ a E su una scala da A++ (alta efficienza) a E (bassa efficienza)

questo è un lampione da giardino adatto ad illuminare un vialetto conferendo all’area esterna alla casa un’atmosfera particolare. Il materiale utilizzato è acciaio inox. L’altezza totale del lampioncino è di 1,10 m di cui 80 cm di palo.

La base d’appoggio ha un diametro di 13 cm. Il lampioncino da esterno ha una luce che raggiunge una potenza massima di 21 watt e crea un effetto particolare al giardino, oltre a renderlo più sicuro. La lampada non è compresa al momento dell’acquisto. Il lampioncino da giardino verrà alimentato con una presa di alimentazione elettrica. L’attacco della lampadina LED, che potrà essere ordinata e abbinata all’acquisto, è E27.

Il lampione da esterno è classificato in classe IP44 e non dispone di sensori. Il prodotto in questione ha un ottimo rapporto qualità prezzo ed esteticamente ha conquistato molti clienti. I consumatori hanno riscontrato una buona tenuta sotto alle varie intemperie dovute a vento, acqua, neve, condensa ecc. Tra gli svantaggi la presa elettrica sembra essere posizionata troppo in basso, forse non così sicura. La luce un pò troppo soffusa.

  • Lampione da esterno Hoftain 1334L-SW

Lampione da giardino nero: Lampione con presa di corrente | design rétro | lampione rustico in...
  • LAMPIONE DA ESTERNO: Lampioncino rustico da giardino con spina per abbellire gli spazi esterni. Grazie al design rustico, questo lampioncino con base si integra perfettamente in qualsiasi tipo di...

Questo lampioncino da esterno ha un aspetto rustico che abbellisce l’area del giardino. Si adatta a qualsiasi ambiente. La luce che emette è sufficiente a tracciare il cammino. Il piccolo lampioncino da esterno è alto 49 cm per un diametro di 23 cm circa.

La base d’appoggio misura 13 cm e sarà semplicissimo posizionarlo applicando due semplici tasselli. La lavorazione esterna del dispositivo abbellisce qualsiasi angolo del giardino; alcuni l’hanno utilizzato per stabilire dei confini o meglio segnalare aree da non calpestare o piccoli stagni.

Essendo un lampioncino da giardino in ghisa, resiste alle varie condizioni atmosferiche. É alimentato elettricamente con una spina cablata. Le finestre del lume sono in vetro; la lampada interna ha un attacco E27 per un risparmio energetico notevole e una potenza di 100 w.

  • Lampioncino da giardino WOFI:

la lampada in questione è un lampioncino da giardino moderno. Ha un grado di protezione IP 44 e risulta essere resistente e funzionale. Si adatta a lampade in classe energetica A++. Il produttore ACTION descrive le sue caratteristiche tecniche. Il lampione da esterno ha uno spessore di 22 cm per un peso di poco più di un chilo.

Ha uno stile moderno ed è prodotto in acciaio, un metallo molto resistente. La massima potenza che supporta è di 46 watt. Ha un color cosiddetto spazzolato e richiede un collegamento alla presa elettrica. Per quanto riguarda la sua funzionalità, ha riscosso un successo su tutti i fronti: piace nello stile, ha un ottimo rapporto qualità prezzo e si è dimostrato un prodotto resistente.

I fili interni risultano ben isolati. L’unica difficoltà si potrebbe riscontrare nella sostituzione della lampada interna; dovendo sollevare e rimuovere la parte superiore si devono svitare i tasselli, ma nulla di impossibile ed inoltre la sostituzione avviene raramente.

  • Smartwares RX 1010-45S – Con rilevatore di movimento

Ranex RX1010-45S Palo con Rilevatore di Movimento in Acciaio Inossidabile Spazzolato e Plastica,...
  • Illumina il tuo giardino, vialetto o sentiero con questo lampione da giardino in acciaio inox

questa lampada da giardino è in acciaio inox, color argento. Ha la forma di un paletto e gode di sensori utili ad attivare le luci solo al passaggio, ed eventualmente spaventare un malintenzionato che si introduce in giardino. Avverte il movimento e si accende immediatamente. Illumina bene l’ambiente esterno oltre ad abbellirlo con il suo piacevole aspetto esteriore.

L’attacco della luce è E27 e si adatta ad una potenza di 20 watt. I sensori si possono regolare in modo che la luce rimanga accesa per tutto il tempo necessario al passaggio da pochi secondi ad un massimo di 8 minuti. Si può ottimizzare anche l’angolo di illuminazione.

L’articolo viene corredato di un manuale dettagliato che spiega l’installazione richiesta. Essendo un prodotto particolarmente sensibile si richiede l’installazione da parte di un professionista. I sensori sono un pò delicati, talvolta potrebbero incantarsi. Per il resto, persevererà sotto le intemperie del tempo. Il cavo, per mezzo del quale alimentare il lampioncino, si trova dentro il tubo.

Conclusioni:

La guida ha mostrato quanto sia utile esaminare ogni articolo con attenzione e scegliere i lampioncini da giardino, che oltre ad avere la funzione di rendere più sicura tutta la zona perimetrale adiacente all’alloggio, contribuiranno in notevole misura alla bellezza dell’area del giardino.

In fase di installazione si consiglia di avvalersi di professionisti che procedano ad una messa in funzione sicura, che renda il lavoro un buon investimento, in grado di elevare il valore dell’intera casa.

Comments (No)

Leave a Reply