Migliori chiavi inglesi professionali: Guida alla scelta, classifica, foto e prezzi

Per gli appassionati di fai da te, per chi lavora nel settore della meccanica o per chi possiede una bottega artigianale possedere una o più chiavi inglesi di qualità è di un’importanza cruciale. Infatti in ogni cassetta degli attrezzi che si rispetti, non può mancare questo strumento essenziale per realizzare i propri lavori.

Proprio per la sua necessità, molte persone del settore acquistano freneticamente chiavi inglesi di qualità scadenti con materiali fragili, senza pensare al fatto che questo utensile dovrà durare nel tempo e che dovrà essere utilizzato più volte nella propria officina.

Per questo motivo, nei seguenti paragrafi vi aiuteremo alla scelta delle migliori chiavi inglesi che ci sono sul mercato, approfondendo le tipologie in commercio, i vari materiali utilizzati, le loro diverse funzioni, e molto altro.

Le chiavi inglesi sono degli strumenti utilizzati dai meccanici per stringere bulloni, dadi e altri oggetti, per serrarli o allentarli. Di solito questi utensili sono creati in lega d’acciaio un materiale robusto, stabile e resistente adatto per la realizzazione di lavori meccanici.

I primi prototipi di chiave inglese sono state inventate nel 1835 da un meccanico statunitense Solymon Merrick, risultando indispensabili per le fabbriche della rivoluzione industriale. La tipologia regolabile, invece è stata inventata dall’ingegniere britannico Richard Clyburn, inoltre, concepì il nome “chiave inglese” proprio perché era stata inventata in Inghilterra.

Bestseller No. 1
Kraftmann - Set Di 25 Chiavi Combinate, 6-32 Mm
  • Cabeza anular en ángulo de 15 °
Bestseller No. 2
Bestseller No. 3
Bestseller No. 4
WERKFIX Set di Chiavi Inglesi Combinate 6-21 mm 15 pz. Chiavi a forchetta fisse
  • Set di 15 chiavi combinate da 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 21 mm
Bestseller No. 5
Set chiavi con forchetta e anello da 26 pezzi 6-32 mm | WIESMANN 80270 | set chiavi per viti con...
  • CONTENUTO - set chiavi con forchetta e anello con grandezze 6 mm, 7 mm, 8 mm, 9 mm, 10 mm, 11 mm, 12 mm, 13 mm, 14 mm, 15 mm, 16 mm, 17 mm, 18 mm, 19 mm, 20 mm, 21 mm, 22 mm, 23 mm, 24 mm, 25 mm, 26...
OffertaBestseller No. 6
Bestseller No. 7

Infatti questi strumenti non solo divennero indispensabili nelle fabbriche della metà dell’ottocento, ma risultano utili, versatili e moderne persino ai giorni nostri. Proprio per questo che le chiavi inglesi sono diventate gli strumenti vitali, ormai da secoli, per meccanici, artigiani, idraulici, falegnami e appassionati di fai da te.

Inoltre, composta da un unico pezzo di acciaio senza parti o componenti aggiuntivi, è uno strumento utile e difficile da rompere, anche se per lavori più impegnativi si consiglia una chiave inglese più robusta.

Le varie tipologie e materiali delle chiavi inglesi:

Chiavi inglesi professionali

In commercio esistono diversi modelli di chiavi inglesi con forme, dimensioni, sistemi operativi e impugnature completamente diverse fra loro, ma una delle differenze più importanti è la possibilità di regolare l’apertura della bocca (detta anche forchetta o anello).

I modelli più semplici e facili da usare sono quelli fissi, non possono stringere o aprire la forchetta, possono solo bloccare dadi e bulloni di dimensioni predeterminate. Inoltre, le chiavi inglesi fisse si possono suddividere ulteriormente in due gruppi principali:

  • a forchetta o mezza luna, se riesco a fare presa solo su due dei sei lati del dado;
  • ad anello o poligonali, se fanno presa su tutti e sei dei lati del dado allo stesso tempo, garantendo stabilità e sicurezza;
  • regolabili, se sono state dotate di sistemi appositi per adattare la bocca di cui dispongono alla misura del bullone.

Le chiavi inglesi, oltretutto possono essere raggruppate in due sistemi diversi, in base alla loro semplicità o complessità di manifattura, infatti si dividono in:

  • Le chiavi inglesi semplici, hanno solo una bocca (chiamata alcune volte anello o forchetta) solo su uno dei due lati;
  • Le chiavi inglesi combinate o complesse, presentano un’estremità con un profilo ampio e sull’altra un profilo a forchetta.

Va ricordato che di chiavi inglesi ne esistono di vario genere per diversi lavori e per molti settori, infatti, oltre i macro-gruppi dove possono essere suddivise, le chiavi inglesi vengono classificate in base ai loro materiali, forme e funzionalità, vediamone qualcuna insieme:

  • Chiave inglese a Z, costruita con un doppio anello di forma poligonale con le estremità piegate per formare una “z”;
  • Chiave inglese a settore, realizzata con una forma a mezzaluna, con nasello di presa;
  • Chiave inglese a tubo, è di forma tubolare, una o entrambe le estremità sono esagonali o poligonali, a volte con una clip di fissaggio ad anello, che può supportare il dado durante lo smontaggio. Possono essere ruotati con l’ausilio di tondini in acciaio inseriti nei fori, oppure se sono presenti azionamenti quadri maschi su entrambe le estremità, si può utilizzare una ruota a cricchetto con innesto quadro per ruotarli;
  • Chiave inglese a bussola, costruita con una struttura robusta con una forma cilindrica, con profilo poligonale o esagonale, utilizzata specialmente per cricchetti o bussole;
  • Chiave inglese dinamometrica, una chiave di serraggio controllabile, simile a un cricchetto, ma consente di impostare la coppia di serraggio per ottenere la coppia appropriata. Viene utilizzata con vari strumenti come forcelle, anelli e inserti per manicotti;
  • Chiavi inglesi a pappagallo, con becchi paralleli, sono ampiamente utilizzate per dadi di notevoli dimensioni.
  • Chiave a tubo, realizzata per ottenere un forte serraggio, ha un becco irregolare, zigrinato e non parallelo, inoltre può essere autobloccante. Per motivi geometrici, la forza di serraggio aumenta con l’aumentare della torsione. Il suo utilizzo più tipico è quello di bloccare tubi e barre d’acciaio durante il lavoro effettutato da meccanici, artigiani, idraulici, ecc.

Consigli per scegliere chiavi inglesi professionali:

Bestseller No. 1
Kraftmann - Set Di 25 Chiavi Combinate, 6-32 Mm
  • Cabeza anular en ángulo de 15 °
Bestseller No. 2
Set chiavi con forchetta e anello da 26 pezzi 6-32 mm | WIESMANN 80270 | set chiavi per viti con...
  • CONTENUTO - set chiavi con forchetta e anello con grandezze 6 mm, 7 mm, 8 mm, 9 mm, 10 mm, 11 mm, 12 mm, 13 mm, 14 mm, 15 mm, 16 mm, 17 mm, 18 mm, 19 mm, 20 mm, 21 mm, 22 mm, 23 mm, 24 mm, 25 mm, 26...
Bestseller No. 3
WERKFIX Set di Chiavi Inglesi Combinate 6-21 mm 15 pz. Chiavi a forchetta fisse
  • Set di 15 chiavi combinate da 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 21 mm

Bisogna sempre assicurarsi che lo strumento che si vuole acquistare sia adatto al lavoro che si dovrà eseguire. Infatti è impossibile pensare che la chiave inglese più adatta per gli hobby fai da te sia l’utensile migliore per i meccanici di auto. Prima di prendere una decisione, è necessario considerare diversi fattori senza avere nessuna fretta.

Vediamo insieme quali sono i fattori per decidere il modello adatto alle proprie esigenze.

  • Dimensioni e forme delle chiavi inglesi

La forma e le dimensioni di una chiave inglese variano a seconda del suo utilizzo, ma esistono anche moltissimi tipi diversi di chiavi in base al lavoro che dovranno compiere.

Ad esempio, una chiave a brugola può unire estremità a forma poligonale o esagonale di bulloni e viti, una chiave dinamometrica viene usata principalmente per poter applicare una coppia a un bullone o a un dado, perciò si nota che ogni tipo di chiave inglese ha diverse dimensioni per funzioni differenti. È meglio acquistare questi strumenti come set, in modo da poter eseguire qualsiasi tipo di intervento con più possibilità disponibili.

  • Durata delle chiavi inglesi

Se vuoi risparmiare denaro, dovresti cercare una chiave che non si rompa facilmente. L’acciaio al cromo-vanadio (CrV) è molto diffuso perché è estremamente robusto e stabile. È anche resistente alla corrosione, quindi le chiavi in questo materiale possono durare per anni se non per decenni.

  • Sistema metrico o imperiale nelle chiavi inglesi

La testa delle chiavi inglesi può utilizzare due sistemi metrici diversi, e sono quello metrico e quello imperiale.
La chiave inglese metrica utilizza i millimetri, mentre quella imperiale fa uso dei pollici. Ovviamente la scelta tra le due sta al consumatore, ma in generale in Europa (appare l’Inghilterra) si vendono chiavi inglesi con il sistema metrico.

  • Facilità d’utilizzo delle chiavi inglesi

Una chiave inglese di qualità dovrebbe essere anche leggera, per permettere uno scorrimento fluido ma deciso sulla testa del dado. Inoltre dev’essere abbastanza ergonomica da poterla afferrala con facilità per garantire una buona presa e tenuta mentre si sta eseguendo un’avvitamento o uno svitamento.

Inoltre, prima di acquistare qualsiasi modello di chiave inglese bisognerebbe guardare la lunghezza della maniglia di presa. Poiché se quest’ultima è troppo corta, può ridurre la quantità di forza utile per far girare l’utesile. Mentre le maniglie lunghe possono aumentare esponenzialmente la forza che viene applicata sulla chiave inglese.

Classifica alle migliori chiavi inglesi:

migliori chiavi inglesi

Dopo aver preso nota delle varie caratteristiche che una chiave inglese può avere, va ricordato che sul mercato esistono vari modelli di questi utensili, per non parlare delle numerosissime marche, prezzi, utilizzi, ecc. Per questo motivo, andremo a classificare le cinque migliori chiavi inglesi che vengono vendute in commercio.

  • Haskyy – Set chiavi inglesi a cricchetto

Set chiavi inglese da 12 pezzi I Chiave a cricchetto per chiavi aperte I cassetta attrezzi | Set di...
  • 12 pezzi. Haskyy Set chiavi a cricchetto ✔ Set di chiavi da 8-19mm con 72 denti - dentatura fine

Questo set di chiavi inglesi a cricchetto presenta 12 pezzi di varie misure per diverse funzionalità. Ogni strumento ha una dentatura fine e realizzata con materiali di altissima qualità per permettere una presa stabile e forte sul dado o sul bullone.

Le dimensioni incluse nel set vanno da 8 a 19 millimetri, ogni chiave inglese è creata con acciaio al cromo vanadio, per permettere allo strumento di durare nel tempo, senza ossidarsi. La testa dell’utensile si può piegare fino a 180 gradi, permettendo di realizzare una manifattura precisa.

Questo cofanetto si può classificare in una fascia di prezzo media, facendo in modo di essere alla portata di tutti, sia di professionisti che di neofiti.

  • Beta 142C/A12 – Professionali

Beta 142C/A12 - Set Chiavi Combinate Corte Diritte a Cricchetto in Astuccio - 12 Pezzi
  • Articolo costituito da 12 pezzi venduti insieme in un pratico astuccio contenitore con cerniera di chiusura

Il kit di chiavi inglesi “Beta 142C/A12” si offre sul mercato in una fascia di prezzo medio-alta, perciò il set è dedicato soprattutto per i professionisti del settore meccanico/idraulico o per i principianti che desiderano un salto di qualità.

Le dimensioni delle chiavi vanno da 9 a 19 millimetri, e in totale sono 12 pezzi realizzati completamente in acciaio di altissima qualità, garantendo sicurezza e stabilità.

Questi pezzi sono conservati ordinatamente in un astuccio di tessuto resistente agli urti e ai graffi, adatto all’ambiente di lavoro. Il peso complessivo del prodotto è di circa 1300 grammi, perfetto per essere portato con se.

  • Beta 55/S8 – Set di Chiavi a Forchetta Doppie – 8 Pezzi

Beta 55/S8 - Set di Chiavi a Forchetta Doppie - 8 Pezzi
  • Serie costituita da 8 chiavi a forchetta doppie venduta in scatola.

Il modello “Beta 55/S8” presenta al suo interno ben 8 chiavi inglesi a forchetta doppie, di diverse dimensioni. Infatti le loro misure variano da 6 a 22 millimetri, queste chiavi inglesi, essendo doppie permettono di stringere dadi e bulloni di diverse dimensioni in modo facile e veloce senza perdere tempo prezioso.

Gli utensili sono interamente realizzati in acciaio inossidabile, rendendoli robusti, stabili e indistruttibili. Proprio per questo che il prodotto si classifica sul mercato nella fascia di prezzo medio-alta, indirizzandosi verso un uso più professionale che hobbystico. Va ricordato che il set presenta una garanzia di due anni.

  • Set chiavi con forchetta e anello da 26 pezzi 6-32 mm WIESMANN 80270

Set chiavi con forchetta e anello da 26 pezzi 6-32 mm | WIESMANN 80270 | set chiavi per viti con...
  • CONTENUTO - set chiavi con forchetta e anello con grandezze 6 mm, 7 mm, 8 mm, 9 mm, 10 mm, 11 mm, 12 mm, 13 mm, 14 mm, 15 mm, 16 mm, 17 mm, 18 mm, 19 mm, 20 mm, 21 mm, 22 mm, 23 mm, 24 mm, 25 mm, 26...

Il modello WIESMANN 80270, presenta ben 26 chiavi inglesi di diverse misure, che vanno dai 6 ai 32 millimetri, con dentature realizzate appositamente per una presa sicura e stabile. I pezzi sono completamente creati in lega di acciaio in cromo e vanadio, permettendo una robustezza e una stabilità del prodotto e garantendo una durata di anni se non decenni dei pezzi.

Inoltre le chiavi possono essere trasportate con il supporto dato in dotazione, che occasionalmente si potrà togliere per utilizzare i pezzi durante i propri lavori. Il set si piazza sul mercato in una fascia di prezzo medio-bassa, adatta ai principianti che non vogliono spendere troppi soldi, ma è un prodotto che può essere comprato persino dai professionisti.

Inoltre il lato di operazione è piegato di 15 gradi, permettendo un lavoro e una precisione senza eguali.

Comments (No)

Leave a Reply