Cerchi il miglior troncarami telescopico o classico? I modelli più convenienti con foto e prezzi

Il troncarami, molto simile ad una cesoia, è uno strumento per il giardinaggio ideale per potare rami e tronchi per un diametro massimo di 5 cm. Data la sua destinazione d’uso è essenziale che esso presenti caratteristiche e funzionalità precise che lo rendano performante e preciso.

Sul mercato è possibile trovarne un’ampia selezione tuttavia, in base alla propria manualità e al metodo di utilizzo è opportuno selezionare il prodotto più adatto alle proprie esigenze.

Caratteristiche e funzionalità del trocarami:

A differenza delle classiche cesoie che possono essere utilizzare con una sola mano, il troncarami è pensato per essere impugnato con due mani e per questo viene dotato di due ampi manici. Non solo, questa caratteristica distintiva permette a chi lo utilizza di potare rami piuttosto spessi in maniera netta e senza sforzo.

Un’altra peculiarità di questo strumento sono le lame che appaiono piuttosto lunghe, robuste e taglienti. Infatti, queste hanno il compito, sfruttando la potenza esercitata da entrambe le braccia, di tagliare il materiale legnoso tipico delle piante con fusto ampio e robusto.

Non solo, a differenza delle normali forbici per il giardinaggio, il troncarami appare decisamente più pesante. Questo perché, la struttura che lo compone, deve essere strutturata in maniera solida e resistente al fine di rendere il lavoro maggiormente proficuo, sfruttando esclusivamente la forza delle braccia.

Bestseller No. 1
GRÜNTEK Cesoie Potatura Giardinaggio Grizzly a Incudine 470mm Troncarami a cricchetto. Due in Uno:...
  • TRONCARAMI A INCUDINE. Cesoie per potatura GRIZZLY adatta per i tagli di legno verde e secco
Bestseller No. 2
GRÜNTEK Cesoie Troncarami Potatura Professionale T-Rex 765 cricchetto a Doppia ghiera, Taglio...
  • CESOIA TRONCARAMI T-REX: per taglio del verde fresco a 51 mm e legna secca a 47 mm. Garanzia di Rimborso a 90 gg
Bestseller No. 3
Wemk Cesoie Potatura Giardinaggio, Troncarami Professionale Con una Lama Extra in acciaio al...
  • 【Diametro della Capacità di Taglio 5 cm】Le cesoie consentono di tagliare la maggior parte dei rami e, essendo progettate per ridurre al minimo la fatica, sono ideali sia per tagliare rami nuovi...
Bestseller No. 4
GRÜNTEK Cesoia Troncarami Professionale LEOPARD 54 cm. Cesoie da potatura Bypass con lama 78 mm....
  • LEGGERO E TAGLIENTE: Troncarami di soli 752 grammi. Lama superiore in acciaio da 78 mm per utensili professionali. Lame con speciale rivestimento antiaderente e rettifica di precisione
OffertaBestseller No. 5
Spear & Jackson 8290RS Cesoia Troncarami a Incudine con Manici Telescopici e Meccanismo a...
  • Cesoia troncarami con azione a incudine, ideale per il taglio di rami più spessi, secchi, o "legnosi"
OffertaBestseller No. 6
Fiskars Troncarami telescopico con lame bypass SmartFit per legno verde, Lama con rivestimento...
  • Troncarami con manici telescopici e lame bypass per legno verde, Per tagliare rami o ramoscelli di alberi, arbusti e siepi con diametro di fino a 5 cm, Per destrimani e mancini

L’impugnatura è solitamente rivestita con un materiale anti-scivolo che permette di maneggiare lo strumento anche in posizioni scomode, senza che esso possa scivolare dalle mani. Inoltre questo dettaglio permette di intervenire ponendo il corpo lontano dalla pianta, evitando così che le schegge del legno o alcuni frammenti possano colpire chi lo maneggia.

Non solo, alcuni sono altesì dotati di un manico telescopico che permette di potare rami e arbusti senza l’utilizzo di una scala. Infine, in base alla tipologie di lame e al lavoro che esse svolgono in maniera simultanea (a battente o a passante) è possibile ottenere tipologie di taglio differenti.

Come scegliere il miglior troncarami in commercio?

Troncarami telescopico

Al fine di scegliere e acquistare il miglior troncarami per le proprie esigenze è consigliabile tenere in considerazione alcuni fattori:

  • modalità di taglio a battente: la lama superiore appoggia, terminato il taglio, sulla seconda, che svolge una funzione simile a quella di un’incudine. Grazie a questa tipologia di incastro è possibile tagliare arbusti duri e resistenti. Le lame in questo caso possono essere curve o dritte;
  • modalità di taglio a passante: anche detta by-pass, questa prevede la presenza di una prima lama che sfiora e passa oltre una seconda, creando una sovrapposizione (quando la forbice è chiusa). La tipologia a passante è ideale per potare rami sottili, legno morbido e fresco che non richiede l’impiego di una particolare forza;
  • peso: il peso ed il relativo bilanciamento rendono il troncarami più o meno maneggevole. Non solo, un dispositivo ben strutturato permette anche ai meno esperti di lavorare in sicurezza praticando tagli precisi e netti. Tuttavia, maggiore e la grandezza dello strumento e più alto sarà il suo peso complessivo. Per questa ragione, per coniugare perfettamente queste caratteristiche, è opportuno acquistarne uno con un peso variabile tra 1000 g e 1300 g;
  • ampiezza del taglio: corrisponde all’ampienzza raggiunta dalle lame. Pertanto, se si desidera potare rami piuttosto spessi e dal grande diametro è necessario ricercare un prodotto che raggiunga una dimensione variabile tra 45 mm e 50 mm, utile per tagliare rami fino a 5 cm;
  • lunghezza dello strumento: sfruttando un sistema di leve, il manico deve risultare sufficientemente lungo riducendo così lo sforzo esercitato per il taglio. Inoltre, in base all’altezza della pianta o al lavoro che si desidera eseguire bisognerà considerare la possibilità di raggiungere comodamente gli arbusti. La scelta migliore è indubbiamente quella di acquistare un troncarami di lunghezza variabile tra 60 cm e 100 cm al fine agevolare le operazioni per quanto concerne la potenza necessaria e la possibilità di tagliare anche il legno posto più in alto. Tuttavia esistono troncarami telescopici che risultano piuttosto lunghi.

I migliori troncarami con recensioni e prezzi:

troncarami migliore

  • BAHCO P160-SL-75  – Troncarami con Lama Stretta e Sottile

Questo modello di troncarami P160-SL-75, del marchio BAHCO, ha una lunghezza di 75 cm ed è realizzato con una lama in alluminio stretta e sottile. La dimensione totale dell’utensile è di 28.12 x 4.11 x 75.9 cm per circa 1190 grammi.

Adatto per il taglio di rami, ad esempio dopo la potatura delle piante da frutto. Molto leggero e maneggevole adatto a lavori rapidi e ben fatti, con efficienza e minor sforzo.

Pro: qualità, taglio preciso, leggero e forte, robusto, taglia anche rami di 4-5 cm
Contro: necessità di utilizzare chiavi da 10 mm per smontare e sostituire le lame.

  • Troncarami telescopico Fiskars

Fiskars Svettatoio multiuso con lama bypass per alberi e siepi, Rivestimento antiaderente, Lame in...
  • Svettatoio con lama bypass per legno verde e fresco, per rami, ramoscelli, arbusti e siepi con un diametro di fino a 3,2 cm, manico lungo per un raggio di taglio di 3,5 m senza scala (incluso...

Questo modello di troncarami telescopico del marchio Fiskars è multiuso, realizzato con lama bypass pensata sia per alberi che per siepi. La lama è provvista di rivestimento antiaderente ed è realizzata in acciaio. Per ciò che concerne il manico questo è in alluminio ed è telescopico.

La lunghezza è di 1,6 m per raggiungere anche arbusti molto alti. Tale attrezzo è di colore nero e arancione e si adatta a siepi, arbusti, ramoscelli, rami e legno verde fresco, con un diametro massimo fino a 3,2 cm. Il manico lungo ha un raggio di taglio di 3,5 m senza l’utilizzo di una scala (includendo l’altezza di un potenziale utente), semplifica inoltre il lavoro all’interno di ramificazioni fitte.

La testa di taglio è ottimizzata per un uso duraturo e facile, grazie anche alla testa che è in grado di ruotare a 230 gradi ed è possibile regolarla per un taglio di rami in tutte le direzioni. Il taglio risulta essere netto in virtù del rivestimento antiaderente della lama superiore e grazie anche alla presenza di una contro lama rinforzata. È presente inoltre una guida di taglio arancione, sulla contro lama, che aiuta la visibilità durante l’utilizzo e un facile posizionamento sul ramo.

Tale troncarami dispone di una catena situata all’interno del manico che può essere azionata facilmente tirando l’impugnatura finale e consentendo così una potenza di taglio massima, senza alcuno sforzo. Il manico lungo e con rivestimento antiscivolo garantisce una lunga resistenza all’usura e dunque una maggiore durata, oltre che un’ottima presa.

Quest’ultimo è realizzato in alluminio e garantisce un’impugnatura salda nonchè massima sicurezza durante l’utilizzo. L’intero utensile è molto robusto poichè le lame sono interamente realizzate in acciaio massiccio.

Per rendere ancor più utile questo attrezzo, l’azienda lo ha reso compatibile con un seghetto per rami e un cogli frutta. Sono disponibili pezzi di ricambio originali, dal design filandese e 25 anni di garanzia. Il peso è di 1,2 kg.

Pro: tagli netti e precisi, senza sforzi, materiali perfetti, rapporto qualità-prezzo
Contro: la corda tende ad incepparsi, non sono presenti le istruzioni e dunque risulta non adatto per i principianti.

  • Fiskars l78

Fiskars Troncarami con lame bypass per legno verde, Sistema a cremagliera PowerGear II, Rivestimento...
  • Troncarami con lame bypass per legno verde, Per tagliare rami di alberi, arbusti e siepi con diametro di fino a 5 cm, Per destrimani e mancini

Questo modello di troncarami Fiskars dispone di robuste lame bypass pensate anche per legno verde. Il sistema a cremagliera powergear II è adatto per un lavoro efficace e semplice.

Dispone di un rivestimento della lama antiaderente e raggiunge un diametro di taglio fino a 5 cm. È estremamente resistente grazie all’acciaio con cui è realizzata ed ha una lunghezza complessiva di 70 cm.

Per ciò che concerne il design, questo strumento è colorato di nero e arancione. Fiskars Troncarami si adatta perfettamente al taglio di siepi, arbusti e rami di alberi, sia per mancini che destrimani.

Il manico molto leggero consente un lavoro anche in altezza, senza sforzo. Quest’ultimo è dotato di un’impugnatura rinforzata in plastica e fibra di vetro. Con l’utilizzo di questo utensile Fiskars viene garantito un taglio potente e netto, grazie anche al rivestimento antiaderente della lama, per un lavoro pulito e liscio.

È possibile inoltre ottenere una posizione di lavoro stabile sul ramo, grazie alla contro lama ad uncino. In generale le prestazioni di taglio sono 3 volte più elevate della media e lo sforzo viene ridotto grazie al sistema a cremagliera.

Pensato per durare nel tempo grazie all’acciaio inossidabile è comunque possibile sostituire o affilare la lama. È infatti possibile acquistare una lama sostitutiva diamantata dal design finlandese. Il peso totale è di 1,06 kg.

Pro: leggero, robusto, lama adeguatamente affilata.
Contro: ritenuto da alcuni poco maneggevole.

  • Castellari – Troncarami professionale a battuta curva

Troncarami professionale 80 a battuta curva
  • troncarami professionale 80 castellari a battuta curva

Questo modello di forbici troncarami del marchio Castellari è un utensile di tipo professionale a battuta curva, adatto per il taglio di rami. Le dimensioni del prodotto sono di 84.99 x 29.49 x 3.99 cm per 997.9 grammi.

Realizzato con materiali che lo rendono uno strumento robusto è stato progettato per durare nel tempo e dunque realizzato con materiali altamente resistenti. Estremamente leggero e maneggevole questo troncarami rende il lavoro più semplice e efficace. Adatto per piante a media altezza, come il taglio, ma anche per rami di piante da frutto o ornamentali.

Pro: efficacia, maneggevole, robusto
Contro: peso eccessivo.

  • Troncarami Fiskars L38

Fiskars Troncarami con lame bypass per legno verde, Rivestimento antiaderente, Acciaio di precisione...
  • Troncarami con lame bypass per legno verde, Per tagliare rami di alberi, arbusti e siepi con un diametro di fino a 4 cm, Per destrimani e mancini

Questo modello di troncarami del marchio Fiskars è realizzato con lame bypass adatte al taglio di legno verde. La lama è pensata con un rivestimento antiaderente ed in acciaio di precisione temprato, con una lunghezza di 82 cm.

L’utensile ha un colore nero (codice prodotto L38, 1001426). Adatto al taglio di arbusti, siepi e rami di alberi con un diametro massimo di 4 cm. Adattabile sia a destrimani che mancini. È possibile lavorare anche in altezza, senza necessità di sforzi, grazie al manico estremamente leggero realizzato in plastica.

Quest’ultimo se esteso può raggiungere una lunghezza totale di 82 cm per un peso complessivo di 1,4 kg. La fattura del troncarami è di alta qualità e garantisce un taglio senza sforzo, grazie anche al rivestimento antiaderente sulla lama che renderà poi i rami lisci e puliti.

Una contro lama ad uncino garantisce un posizionamento stabile sul ramo, durante la procedura. Pensato per durare a lungo, grazie all’acciaio inossidabile con cui è costruito e alla lama semplice da affilare ed eventualmente sostituire. È possibile acquistare, separatamente un kit di manutenzione con una lama diamantata dal design finlandese.

Pro: ideale per lavori di potatura frequenti, adatto anche al legno secco su diametri contenuti, robusto, utile anche per piante alte, buon taglio, buona impugnatura
Contro: non è fra i più leggeri, ganasce a punta troppo larga per certe tipologie di lavoro.

  • Fiskars L31 – Troncarami a incudine per legno secco e duro

Offerta
Fiskars Troncarami a incudine per legno secco e duro, Sistema a cremagliera PowerGear II, Diametro...
  • Troncarami a incudine per legno secco e duro, Per rami con un diametro di fino a 3,5 cm, Non adatto per tagliare legno verde e morbido, Per destrimani e mancini

Questo modello di forbici troncarami del marchio FIskars ha forma incudine adatta sia a legno secco che duro. Tale strumento è provvisto del sistema a cremagliera Power Gear II e un diametro di taglio massimo fino a 3,5 cm.

Le lame in acciaio temperato hanno inoltre un rivestimento antiaderente. L’intera struttura ha una lunghezza di 39 cm e colore nero e arancione. Non è un prodotto adatto al taglio di legno verde o morbido ma si adatta sia a mancini che destrimani.

Il lavoro in altezza è facilitato dal manico in alluminio estremamente leggero. Inoltre il taglio risulta liscio, pulito, netto e potente grazie al rivestimento aderente sulla lama. Le prestazioni di taglio sono 2,5 volte maggiori se confrontate con un troncarami che non dispone di sistema a cremagliera pertanto è in grado di ridurre notevolmente lo sforzo necessario al lavoro.

Pensato per durare a lungo nel tempo è realizzato impiegando acciaio inossidabile e con lama facilmente affilabile (eventuale kit di manutenzione acquistabile a parte, con lima diamantata e design finlandese, codice articolo 1001640). Il peso dell’articolo è di 1,4 kg.

Pro: maneggevole, pratico, robusto.
Contro: per alcuni risulta troppo pesante, dopo qualche mese tende a diventare meno affilato.

Comments (No)

Leave a Reply